Flan di Verdure
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Secondi
INGREDIENTI PER: 4 persone
DIFFICOLTÀ:
flan sono delle preparazioni molto sfiziose e gustose.
Serviti generalmente come secondo piatto, questi deliziosi tortini sono molto semplici da preparare, come altrettanto versatili perché possono essere farciti con numerosi ingredienti diversi.
La ricetta che prepareremo è quella del flan di verdure, un secondo piatto a base di deliziosi ortaggi. In particolare, per la nostra preparazione, useremo carote e asparagi.
Il loro sapore delicato sarà esaltato dal Burro Président Dolce che regalerà, specialmente alle carote, un sapore irresistibile che piacerà a tutti i palati.
Ingredienti
- 500 ml di latte
- 400 g di asparagi
- 300 g di carote
- 80 g di formaggio grattugiato
- 50 g di farina
- 50 g di Burro Président Dolce
- 2 uova
- Noce moscata q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
Per preparare il flan di verdure, cominciate lavando e sbucciando le carote, poi tuffatele in abbondante acqua calda e lessatele fino a che non risulteranno morbide; pulite anche gli asparagi eliminando le parti dure e lessate anch’essi per lo stesso tempo, una volta scolate le verdure lasciatele raffreddare.
Nel frattempo mettete il Burro Président Dolce a sciogliere in un pentolino a fuoco lento; quindi togliete il pentolino dal fuoco e incorporate la farina girando con una frusta; rimettete il pentolino sul fuoco e aggiungete poco latte alla volta, aggiustate di sale e date una grattata di noce moscata, continuate la cottura fino a quando la besciamella non si sarà addensata. Ci vorranno circa 15 minuti.
Riprendete le verdure, frullate gli asparagi e metteteli in una ciotola, fate lo stesso con le carote e mettetele in un’altra ciotola, poi aggiungete sia alle carote che agli asparagi metà della besciamella, un uovo e metà del formaggio grattugiato. Aggiustate di sale e amalgamate bene il tutto.
Imburrate leggermente gli stampini per i flan di verdure, poi riempiteli con metà composto agli asparagi e metà alla carota.
Una volta pronti posizionate tutti gli stampini in una teglia piena d’acqua, in modo da immergerli fino a un dito dal bordo, cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Una volta pronti sfornate i flan di verdure e lasciateli intiepidire prima di capovolgerli e gustarli.