Flan di Piselli
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Secondi
INGREDIENTI PER: 4 persone
DIFFICOLTÀ:
Un ottimo trucco per far amare i legumi ai vostri bambini* è farglieli gustare in una forma inedita e invitante, magari abbinati ad altri ingredienti cremosi e gustosi, come il Tronchetto di Capra Président.
Per quanto riguarda la forma e la sostanza, la cucina francese vi viene in aiuto con una preparazione speciale e stuzzicante, ossia i flan, che possono essere preparati anche in simpatiche mono-porzioni, perfette per i vostri bambini ma anche come secondi di una cena elegante o antipasti di un pranzo a buffet.
*sopra i 3 anni
Ingredienti
- 300 g di piselli
- 300 g di Tronchetto di Capra Président
- 50 ml di latte
- 2 uova
- 30 g di formaggio grattugiato
- un pizzico di noce moscata
- 1 spicchio d’aglio
- 20 g di Burro Président
- sale e pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b
Preparazione
Per preparare i flan di piselli, fate soffriggere l’aglio in una padella con un filo d’olio e poi cuocete al suo interno i piselli con un pizzico di sale per una decina di minuti, girandoli di tanto in tanto con un cucchiaio.
Nell’attesa, nella ciotola del mixer, unite i tuorli sbattuti, il Tronchetto di Capra Président, il sale e la noce moscata e mescolate bene. Una volta pronti e raffreddati, aggiungete anche i piselli, serbandone un paio di cucchiai per la guarnizione, e frullateli fino ad ottenere una morbida crema.
Incorporate i tuorli d’uovo montati a neve, mescolando dal basso verso l’alto, e poi distribuite il composto all’interno dei pirottini in alluminio o in carta, ben unti con il Burro Président fuso.
Sistemate i pirottini su una leccarda da forno e fate cuocere il tutto a 180° per 20/25 minuti. Una volta pronti, sfornate i flan di piselli e serviteli guarniti con i piselli interi che avevate messo da parte.