Flan di Patate
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Secondi
INGREDIENTI PER: 4 persone
DIFFICOLTÀ:
Amato sia nelle sue golose versioni dolci che nelle gustose versioni salate, il flan è un piatto della cucina francese che si caratterizza per la sua versatilità. Potete decidere di prepararlo come antipasto o come secondo, magari in graziose porzioni individuali, e di servirlo caldo di forno o freddo, a seconda delle vostre esigenze.
Una scelta vincente per conquistare tutti i vostri commensali con gusto e semplicità, è il flan di patate, reso ancora più ricco dalla nota calda e fondente del Brie Président.
Ingredienti
- 300 g di patate a pasta gialla
- 150 g di Brie Président
- 100 ml di panna fresca liquida
- 1 rametto di timo
- 1 rametto di rosmarino
- una presa di sale
- 20 g di Burro Président
- 1 pizzico di noce moscata
- pangrattato q.b.
Preparazione
Per preparare i flan di patate, per prima cosa lavate e mondate le patate, tagliatele a pezzi e fatele lessare in una pentola di acqua bollente salata per 5 minuti.
Una volta pronte scolatele e sminuzzatele, quindi mettetele in un mixer assieme al Brie Président ridotto a dadini e alla panna.
Una volta ottenuto un composto consistente e cremoso, aggiungete il timo e il rosmarino sbriciolati e un pizzico di sale e di noce moscata.
A questo punto usate il Burro Président per imburrare degli stampi monoporzione in ceramica, cospargetene la superficie di pangrattato e versate al suo interno il composto.
Infornate nel forno preriscaldato a 180° per 30 minuti, quindi sfornate i flan di patate e serviteli caldi.
Curiosità
Siete stufi delle solite ricette con le patate e volete provare qualcosa di nuovo? Il flan di patate è un modo un po’ diverso e raffinato per utilizzare questo ingrediente tanto apprezzato, e una ricetta molto più facile da preparare rispetto all’insidioso soufflé.
Il flan può essere realizzato sia in comode ed eleganti monoporzioni, come abbiamo visto nella ricetta, oppure utilizzando il classico stampo a ciambella con il buco al centro, da portare in tavola sformato nelle occasioni più informali. Qualsiasi forma scegliate, la cottura andrà sempre fatta in forno, a bagnomaria, così che i flan possano rimanere belli morbidi e non asciugarsi troppo.
Per assicurarvi che il flan di patate sia effettivamente cotto, dovete fare la prova dello stecchino, esattamente come si fa con le torte: se quando lo rimuovete è asciutto, allora il flan è cotto, altrimenti dovrà rimanere ancora nel forno.
Per arricchire ulteriormente il flan di patate, oltre a realizzare il saporito cuore di Brie Président, potete disporre delle fette di prosciutto cotto, del prosciutto crudo o della pancetta sul fondo degli stampini prima di versarvi dentro il composto del flan.
Essendo una preparazione a base di verdure, il flan, nella sua versione salata, può essere declinato in tanti modi diversi. Se avete adorato il flan di patate, potreste voler provare a realizzare anche il flan con le carote, i porri o le bietole.