Flan di Broccoli
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Secondi
INGREDIENTI PER: 4 persone
DIFFICOLTÀ:
Sapori a contrasto per un flan davvero gustoso che rivisita in modo speciale i sapori della cucina francese. Questa preparazione dal gusto e dall’aspetto delicato, sarà ravvivata dal gusto intenso e pungente del Tronchetto di Capra Président, che contribuirà anche a donarle una consistenza cremosa e invitante.
Un piccolo trucco per ottenere un flan morbido e gonfio è quello di cuocerlo a bagnomaria, una cottura che manterrà un certo livello di umidità nel vostro forno, evitando che la parte superiore si bruci e rendendolo soffice e spumoso. Non vi resta che provare.
Ingredienti
- 200 g di broccoli
- 1 patata
- 200 di Tronchetto di Capra Président
- 2 uova
- 50 g di formaggio grattugiato
- sale e pepe q.b.
- 20 g di Burro Président
Preparazione
Per preparare il flan di broccoli, per prima cosa lavate e mondate i broccoli, asportando la parte dura del gambo, quindi lessateli in una pentola piena di acqua bollente salata per 5 minuti.
Una volta trascorsi i 5 minuti, scolate i broccoli e fateli raffreddare sotto un getto di acqua fredda, quindi tritateli e metteteli in un mixer.
Aggiungete il Tronchetto di Capra Président, il formaggio grattugiato e i tuorli d’uovo e iniziate ad amalgamare a bassa velocità.
Salate e pepate a vostro gusto, quindi aggiungete gli albumi montati a neve e mescolate dal basso verso l’alto con un mestolo o una spatola.
Una volta ottenuto un composto denso, spalmate il Burro Président sui bordi del cerchio da flan e poi versate il composto al suo interno, livellandolo con la spatola.
Sistemate lo stampo dentro una teglia riempita per metà di acqua e infornate nel forno già caldo a 180° per 35 minuti.
Sfornate il flan di broccoli, capovolgetelo su un piatto da portata e servitelo caldo o tiepido.