Flan al cioccolato
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: 30 minuti
PORTATA: Snack e Dolci
INGREDIENTI PER: 4 persone
DIFFICOLTÀ:
Il flan al cioccolato è un dolce molto delizioso e apprezzato da grandi e piccini. Si tratta di un tortino al cioccolato dal cuore morbido. Il suo esterno è fragrante, la sua consistenza soffice, mentre il cuore è morbido, quasi sciolto.
Questo goloso dessert è ottimo per finire un pranzo o una cena in bellezza.
Con il suo interno fondente saprà conquistare voi ed eventuali ospiti ad ogni morso, regalando una coccola al cioccolato!
Ingredienti
- 150 g di cioccolato fondente
- 125 g di Burro Président Dolce
- 75 g di zucchero semolato
- 35 g di farina
- 3 cucchiai di caffè solubile
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 2 uova + 2 tuorli d’uovo
Preparazione
Per preparare il flan al cioccolato, mettete in un pentolino il cioccolato fondente, il Burro Président Dolce e il caffè solubile.
Accendete il fuoco e sciogliete il tutto a fiamma bassa continuando a mescolare fino ad ottenere un composto liscio, poi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare per 10 minuti.
Nel frattempo mettete le uova e i tuorli in una ciotola, aggiungete lo zucchero semolato e cominciate a sbatterle con le fruste elettriche.
Continuate fino ad ottenere una crema densa.
A questo punto incorporate la farina setacciata e il cioccolato fuso, accendete di nuovo le fruste e amalgamate bene il tutto per qualche minuto.
Imburrate leggermente gli stampini per il flan al cioccolato, versate il composto al loro interno e infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 12 minuti.
A fine cottura sformate con attenzione i flan al cioccolato e gustate ben caldi.