Feta al forno con verdure al gratin
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Secondi
INGREDIENTI PER: 6 persone
DIFFICOLTÀ:
Questo piatto composto da verdure gratinate accostate a delle fette di feta cotta al forno, rappresenta una pietanza perfetta da mangiare durante un pranzo in famiglia; infatti, è talmente buona che piace anche ai bambini! La feta al forno è un piatto che risalterà i sapori di ogni pietanza in tavola, poiché si sposa benissimo sia con altri antipasti e contorni che accanto a piatti di carne e di pesce. Inoltre, è perfetta da gustare anche con una bella insalata fresca.
Come se non bastasse, è l’ideale per i pranzi di Natale e Pasqua accompagnata da una crema di zucca o di piselli. Per prepararla basterà utilizzare gli ingredienti che avete a disposizione nella vostra cucina; infatti, tutto quello che vi serve si trova in frigorifero o all’interno delle conserve. Potete scegliere il mix di verdure di stagione che più vi ispira, come broccoli, spinaci e carote.
Di seguito sono illustrati i vari passaggi per preparare la feta al forno con verdure al gratin, una pietanza sfiziosa, dal gusto inconfondibile.
Ingredienti
- 2 melanzane medie
- 2 zucchine medie
- 3 patate medie
- 4 pomodori grandi
- 200 g di feta Président
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio d’aglio
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Origano secco q.b.
- Basilico fresco per guarnire
Preparazione
Come primo passaggio per la preparazione delle verdure, lavate le melanzane, le zucchine, le patate e i pomodori. Tagliate le melanzane e le zucchine a fette sottili per lungo oppure a rondelle. Sbucciate le patate e tagliale a fette sottili. Fate la stessa cosa con i pomodori.
Portate a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuocete le fette di patate per circa 5 minuti, finché saranno leggermente ammorbidite. Scolatele e lasciatele raffreddare.
Preparate la teglia stendendoci sopra la carta forno e preriscaldate il forno a 180°C. Ungete la teglia con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e strofinateci uno o più spicchi d’aglio.
Assemblate la pietanza disponendo le fette di melanzane, zucchine, patate e pomodori nella teglia, alternandole sia tra di loro che con la feta, sovrapponendole leggermente. Condite ogni strato con sale, pepe e origano secco. Infine, sbriciolate la feta sopra le verdure.
Per la cottura, versate un filo d’olio extravergine d’oliva sopra il gratin e coprite la teglia con un foglio di alluminio. Infornate per circa 40 minuti. Rimuovete il foglio di alluminio e continuate a cuocere per altri 20 minuti, o fino a quando le verdure saranno tenere e la feta sarà dorata.
Come ultimo passaggio lasciate intiepidire leggermente prima di servire. Guarnite con qualche foglia di basilico fresco.
Curiosità
Qui troverete consigli e abbinamenti imperdibili da provare in tutte le salse per arricchire la vostra ricetta. La feta al forno con verdure al gratin si apre a una vasta gamma di abbinamenti, ad esempio basterà aggiungerci i peperoni, per ottenere una pietanza ancora più colorata; sarà sufficiente che vi ricordiate di toglierci i semi e i filamenti. Potete anche aggiungere pomodorini, cipolla, fave, ceci e tanto altro.
Se desiderate aggiungere un condimento ulteriore, provate a guarnire il piatto con rametti di menta e un pesto di erbe aromatiche, come il timo ad esempio, oppure potete provare ad insaporire le verdure utilizzando delle spezie tra cui il curry. Se invece volete dargli quel tocco di croccantezza in più, potete adornarla con della frutta secca, come le mandorle.
La preparazione del gratin è molto semplice poiché è sufficiente che grattugiate il formaggio e il pane. La preparazione del gratin può essere modificata a vostro piacimento; ad esempio, potreste utilizzare i cereali oppure dei pezzetti di pane, da amalgamare alle uova sbattute. Per quanto riguarda la preparazione delle verdure, potete scegliere di tagliarle anche a cubetti. Potete utilizzare le verdure rimanenti per farcire delle pizze, da dividere poi in porzioni per un aperitivo insieme alla feta al forno.
Se siete alla ricerca di abbinamenti più audaci, potete provare ad abbinarci la frutta: una volta pronta, poco prima di servirla, conditela con una scorza di limone. Un altro consiglio è quello di cuocere il tutto al cartoccio: avvolgendola in un foglio di alluminio, come se fosse una sfoglia, il sapore si amalgamerà alla perfezione.