Fagottini di Pasta Sfoglia con Zucchine e Speck
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: 30 minuti
PORTATA: Antipasti
INGREDIENTI PER: 4 persone
DIFFICOLTÀ:
Per antipasti veloci e sfiziosi, per un aperitivo o anche solo per uno snack salato e gustoso, la pasta sfoglia vi aiuterà a realizzare deliziose ricette in tempi molto rapidi.
Il risultato di queste ricette sarà sempre ottimo, qualsiasi sia il tipo di ripieno che deciderete di usare. La pasta sfoglia infatti si sposa benissimo sia con ingredienti dolci che salati.
Nella ricetta dei fagottini di pasta sfoglia con zucchine e speck, oltre a questi due meravigliosi ingredienti, userete anche il Brie Président: questo ottimo formaggio, sciogliendosi durante la cottura, legherà tutti gli ingredienti rendendoli ancora più appetitosi.
Questi fagottini saranno perfetti per essere serviti ai vostri ospiti, sia come antipasto che come stuzzichino per l’aperitivo.
Ingredienti
- 50 g di Brie Président
- 50 g di speck
- 2 zucchine
- 2 cucchiai di latte
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 1 tuorlo d’uovo
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Per preparare i fagottini di pasta sfoglia con zucchine e speck, iniziate dal ripieno.
Lavate e mondate le zucchine e poi tagliatele a cubetti piuttosto piccoli.
In una padella scaldate l’olio e rosolate i cubetti di zucchine. Quindi salate e pepate il preparato e fatelo cuocere per 5 minuti chiuso con un coperchio.
Trascorso il tempo indicato, togliete il coperchio e continuate la cottura, fino ad esaurire tutto il liquido rilasciato dalle zucchine. Mescolate spesso e poi lasciate raffreddare il composto.
A questo punto tagliate il Brie Président a tocchetti e stracciate lo speck con le mani in pezzetti piccoli.
Stendete quindi il rotolo di pasta sfoglia e tagliatelo a rettangoli.
Al centro di ogni rettangolo mettete qualche straccetto di speck, un cucchiaino di zucchine e sopra adagiate un pezzetto di Brie Président. Piegate a metà il rettangolo di pasta sfoglia, fate aderire bene i bordi e rifilate il contorno con una rotella, di quelle che si usano solitamente per i dolci che lasciano il bordo seghettato.
Ricoprite una teglia con della carta forno e delicatamente adagiatevi i fagottini.
In una ciotola sbattete il tuorlo d’uovo con il latte e un pizzico di sale. Spennellate con l’uovo sbattuto tutti i fagottini e infornateli a 180 gradi per 20 minuti.
Appena cotti, fateli intiepidire leggermente e poi servite i vostri fagottini di pasta sfoglia con zucchine e speck.
Curiosità
I fagottini di pasta sfoglia con zucchine e speck sono davvero deliziosi ed il loro sapore cambia notevolmente a seconda del tipo di speck che utilizzerete per realizzarli.
Lo speck infatti può essere più o meno salato e pepato, pertanto assaggiatelo prima di procedere con la ricetta. Il sapore dello speck potrebbe essere molto carico e in questo caso basterà diminuire la quantità di sale e di pepe utilizzata per insaporire.
Inoltre, non è sempre necessario utilizzare il tuorlo d’uovo sbattuto con il latte per far dorare i fagottini: potete infatti decidere di usare solo l’uovo, solo il latte, o di non spennellarli per niente. Il risultato sarà buono in tutti i modi e vi donerà dorature differenti.