Fagottini di Pasta Sfoglia con zucchine e gamberetti
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: 30 minuti
PORTATA: Antipasti
INGREDIENTI PER: 3 persone
DIFFICOLTÀ:
La pasta sfoglia è quell’ingrediente che può salvarvi la cena quando vi arrivano a casa ospiti inattesi.
Questa deliziosa sfoglia, una volta cotta, diventa così friabile e croccante da essere irresistibile.
La pasta sfoglia è adatta alle preparazioni più diverse, siano dolci o salate. Essa è l’ideale per creare un veloce antipasto e, se farete delle porzioni più abbondanti, può diventare anche un secondo molto sfizioso.
La ricetta che vi proponiamo è ottima proprio per questa ragione. A seconda delle dimensioni che darete ai vostri fagottini di pasta sfoglia con zucchine e gamberetti, potrete creare dei bocconcini delicati e succulenti, oppure dei secondi piatti davvero deliziosi.
Ingredienti
- 2 rotoli di pasta sfoglia
- 3 zucchine
- 300 g di gamberetti già sgusciati
- 40 g di Burro Président
- 1 spicchio d’aglio
- mezzo bicchiere di vino bianco
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Per preparare i fagottini di pasta sfoglia con zucchine e gamberetti, iniziate a lavare e mondare le zucchine e poi tagliatele a fettine piuttosto sottili.
In una padella fate scaldare l’olio e sciogliete il Burro Président a fiamma moderata. Aggiungete poi lo spicchio d’aglio tritato, mettete nella padella anche le zucchine e fatele saltare per 5 minuti.
A questo punto aggiungete i gamberetti, insaporite con sale e pepe e bagnate il tutto con il vino bianco.
Fate evaporare il vino e lasciate che il preparato si asciughi completamente, quindi toglietelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare.
Fatto questo, stendete un rotolo di pasta sfoglia su un ripiano. Con un cucchiaio disponete le zucchine con i gamberetti sulla pasta sfoglia, in modo da formare 6 porzioni.
Coprite il tutto con l’altro rotolo di pasta sfoglia, tagliate con un coltello la sfoglia per ottenere sei pezzi e chiudete beni i bordi dei fagottini premendo con le dita.
Ricoprite una teglia con della carta forno e disponeteci sopra i fagottini, spennellandoli con un po’ di Burro Président fuso.
Infornate la teglia e fate cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti.
Trascorso il tempo indicato, sfornate e servite subito i vostri fagottini di pasta sfoglia con zucchine e gamberetti.
Curiosità
Questo piatto, a seconda della dimensione dei fagottini, può diventare un ottimo antipasto.
Per trasformare i fagottini in piccoli e deliziosi bocconcini, vi basterà disporre sul foglio di pasta sfoglia porzioni più piccole di zucchine e gamberetti.
Per porzionare il ripieno in maniera ottimale, potete usare un cucchiaino da caffè che vi permetterà di fare un’ottima suddivisione.
Da ogni fagottino che otterrete con la ricetta appena descritta, potrete ricavare 4 mini fagottini. Per il resto procedete come spiegato nella ricetta.