Crostini e camembert in padella
Scopri il protagonista
TEMPO DI COTTURA: 20 minuti
TEMPO TOTALE: 20 minuti
PORTATA: Antipasti
INGREDIENTI PER: 8 persone
DIFFICOLTÀ:
I crostini e camembert in padella sono un sfizioso antipasto, che potete preparare facilmente scaldando il gustoso Camembert Président.
Il calore diffuso nella padella scioglierà rapidamente il camembert e una volta ottenuta la crema di formaggio potrete spalmarla sopra i crostini aromatizzati all’aglio, dando vita ad una portata dal profumo irresistibile e dal sapore delizioso e pungente.
Ingredienti
- 1 confezione di Camembert Président (8 porzioni)
- rosmarino q.b.
- timo q.b.
- 3 foglie spezzettate di salvia
- 8 fette di pane
- 1 spicchio d’aglio
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
Per realizzare i crostini e camembert in padella dovete prima di tutto prendere una padella antiaderente e metterla a scaldare. Una volta calda, adagiateci dentro il Camembert Président insieme alle erbe aromatiche, timo e rosmarino.
Poi chiudete con un coperchio e procedete a scaldare per bene il prodotto caseario da entrambi i lati. Proseguite fino a quando il formaggio non risulterà cremoso all’interno.
Nel frattempo realizzate i crostini: prendete 8 fette di pane, spennellatele d’olio extravergine d’oliva da entrambi i lati e strofinatele con uno spicchio d’aglio. A questo punto, grigliatele da ambo i lati.
Concludete i vostri crostini e camembert in padella spalmando sulle fette di pane croccante il formaggio cremoso. Prendete un bel piatto da portata e guarnitelo con tutti i crostini sui quali avete spalmato la crema di camembert e qualche rametto di rosmarino.
Curiosità
Il crostino è un pezzo di pane secco, tostato in forno o fritto nel burro, che spesso viene usato per accompagnare le minestre.
Semplice o guarnito, lo troviamo anche in antipasti stuzzicanti.
Ne sono un esempio, tra gli altri, la ricetta dei crostini e camembert in padella, quella dei crostini accompagnati con pâté vari o i taglieri di formaggi e salumi accompagnati con le fette di pane tostato.
Le dimensioni del crostino, la preparazione e la decorazione dipendono dal tipo di farcitura che andrà a comporlo o dal liquido in cui verrà bagnato: ai minestroni si accompagnano fette di pane casereccio; alle creme di verdura pezzetti di pane morbido fritti nel burro.
Potete servire i vostri crostini in piattini guarniti con rose di pomodoro, ciuffi di prezzemolo, fettine di limone, ravanelli, stellette di formaggio, olive e quant’altro vi dice la fantasia.