Crostata salata di verdure
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Secondi
INGREDIENTI PER: 4 persone
DIFFICOLTÀ:
Come riempire la vostra tavola di gusto e colore? Ecco una ricetta semplice e saporita che vi convincerà al primo morso.
La crostata salata di verdure è perfetta se amate proporre piatti che siano non solo appetitosi, ma anche gradevoli a vedersi.
Questa ricetta valorizza i colori sgargianti dei peperoni, e ne esalta moltissimo il gusto intenso, combinandolo a quello delicato delle zucchine e a quello morbido dell’Emmental Président.
Con questa ricetta preparatevi a soddisfare tutti i sensi dei vostri ospiti!
Ingredienti
- 600 g di pomodori
- 400 g di zucchini
- 350 g di peperoni rossi
- 350 g di peperoni gialli
- 200 g di Emmental Président
- 1 rotolo di pasta brisée (rotonda)
- timo q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- origano q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
Per preparare la vostra crostata salata di verdure, partite dagli ortaggi e lavateli accuratamente. Iniziate tagliando i peperoni in modo da formare delle strisce di 4/5 cm di larghezza, poi sistemateli in una teglia ricoperta con carta da forno: disponete le strisce di peperoni, aggiungete olio, sale e pepe a vostro piacimento e infornate in forno già caldo per 20 minuti a 180°.
Trascorsi i 20 minuti, estraete la teglia dal forno e sistemate sopra ciascuna striscia di peperone una fettina abbastanza sottile di zucchina. Spezzettate l’Emmental Président e mettetene un pezzetto all’estremità di ciascuna fetta di peperone e zucchina. Avvolgete intorno al pezzetto di formaggio le verdure, ottenendo così degli involtini.
Prendete uno stampo per crostata e, dopo avervi disposto della carta da forno, adagiatevi il rotolo di pasta brisée. Collocate in verticale sulla pasta brisée gli involtini di peperoni, zucchine ed Emmental Président, e tra un involtino e l’altro disponete delle fettine sottili di pomodoro. A questo punto, condite il tutto aggiungendo sale, origano, pepe, olio e timo e infornate per 35 minuti circa alla temperatura di 180°.
Lasciate cuocere e poi servite ai vostri ospiti questa gustosa crostata salata di verdure.