Crostata salata con carciofi
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Secondi
INGREDIENTI PER: 4 persone
DIFFICOLTÀ:
La crostata salata con carciofi è una torta rustica piena di gusto, ottima da servire come saporito secondo piatto o da tagliare a cubetti come sfizioso antipasto per un buffet.
Per realizzarla vi basteranno una saporita base di pasta brisée, dei cuori di carciofo e dell’ottimo formaggio morbido Le Crémiot Président.
Se anche voi non vedete l’ora di gustare una fetta di fragrante crostata salata con carciofi, seguite i passaggi della ricetta che trovate qui sotto.
Ingredienti
Per la pasta brisée:
- 300 g di farina 00
- 150 g di burro
- 100 ml di acqua fredda
- 1 pizzico di sale
Per il ripieno:
- 5 carciofi
- 200 g di Le Crémiot Président
- 2 uova
- 50 g di parmigiano
- 100 ml di latte
- 1 spicchio d’aglio
- 1 limone
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- erba cipollina q.b.
- 1 ciuffo di prezzemolo
- sale q.b.
- pepe q.b.
Per la tortiera:
- burro q.b.
- farina q.b.
Preparazione
Il primo passaggio della ricetta della crostata salata con carciofi è la preparazione della pasta brisée. Mettete in una ciotola la farina, il sale e il burro tagliato a pezzetti e lavorateli insieme, fino a quando il burro non inizierà a sbriciolarsi. Versate l’acqua ghiacciata nella ciotola e continuate a impastare per ottenere un composto liscio e compatto, che coprirete con la pellicola e lascerete riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Mentre l’impasto riposa, occupatevi dei carciofi. Eliminate le foglie esterne più dure, tagliate le punte con le spine e divideteli a metà per eliminare la barba interna, quindi metteteli in una ciotola d’acqua con il succo del limone per evitare che anneriscano.
Sistemate sul fuoco una padella con i due cucchiai di olio e lo spicchio d’aglio pulito e schiacciato, scolate i carciofi e dopo averli tagliati in 4 parti ciascuno per il senso della lunghezza, metteteli a cuocere in padella; salateli e lasciateli cuocere per una decina di minuti a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto e, se necessario, bagnandoli con un po’ d’acqua per evitare che si brucino. Una volta cotti, spegnete il fuoco e lasciateli raffreddare.
Estraete la pasta brisée dal frigo, prendetene una parte e tiratela con il mattarello, ottenendo un disco che possa ricoprire una tortiera di circa 22 centimetri di diametro. Imburrate e infarinate la tortiera e mettetevi dentro il disco di pasta brisée, facendolo aderire bene al fondo e ai bordi.
Versate i carciofi all’interno della tortiera, allargandoli su tutta la superficie dello stampo, poi tagliate a tocchetti il formaggio Le Crémiot Président e spargete anch’esso su tutta la superficie della tortiera.
Rompete le uova in una ciotola, aggiungeteci un pizzico di sale, una generosa macinata di pepe, il ciuffo di prezzemolo lavato e tritato, un cucchiaino di erba cipollina, il parmigiano e il latte e sbattete il tutto con una forchetta.
Una volta pronto versate il composto di uova, latte e parmigiano nella tortiera, prestando attenzione che raggiunga ogni parte dello stampo, poi, con la restante pasta brisée, realizzate delle losanghe che disporrete a griglia sulla tortiera, per creare la classica decorazione della crostata.
Preriscaldate il forno a 180° e infornate la vostra preparazione, lasciandola cuocere per circa 40 minuti.
Una volta pronta, estraete la crostata salata con carciofi dal forno e aspettate che si raffreddi leggermente prima di servirla.