Crostata di patate
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Secondi
INGREDIENTI PER: 6 persone
DIFFICOLTÀ:
La crostata di patate è una sfiziosissima torta salata, perfetta da preparare sia in estate che in inverno.
Gustosa variante del più classico gateau, questa crostata, con la sua base di morbide patate arricchita con delle saporite Fette di Emmental Président è la ricetta perfetta per portare in tavola un antipasto o un secondo piatto che non deluderanno i vostri ospiti.
Se anche voi volete realizzare una gustosissima crostata di patate, non dovete far altro che seguire i semplici passaggi della ricetta che trovate qui sotto.
Ingredienti
Per la base:
- 600 g di patate a pasta gialla
- 50 ml di panna fresca liquida
- 1 uovo
- 1 rametto di timo
- ½ cucchiaino di maggiorana
- sale q.b.
- pepe q.b.
Per lo stampo:
- burro q.b.
- pangrattato q.b.
Per farcire:
- 100 g di Fette di Emmental Président
- 100 g di prosciutto cotto a fette
Preparazione
Sbucciate e lavate le patate a pasta gialla, quindi grattugiatele finemente.
Mettete le patate grattugiate in una ciotola, aggiungete la panna fresca liquida, l’uovo, un po’ di sale, una generosa manciata di pepe, il timo, la maggiorana e iniziate a mescolare il tutto.
Imburrate con attenzione e cospargete di pangrattato uno stampo per crostate di circa 20 cm di diametro, quindi versatevi dentro le patate e allargatele con l’aiuto di un cucchiaio. Infine compattatele bene in modo che ricoprano in maniera uniforme il fondo e i bordi dello stampo.
Cuocete la base per la crostata di patate nel forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti: quando i bordi saranno leggermente dorati, allora sarà pronta.
Estraete la base della crostata dal forno e disponetevi sopra, in maniera uniforme, una parte delle Fette di Emmental Président, il prosciutto e poi le restanti fette di formaggio.
Rimettete la crostata nel forno, mantenendo la temperatura a 180°, e cuocete per altri 10 minuti circa.
Una volta pronta non dovrete far altro che estrarre la vostra crostata di patate dallo stampo e portarla in tavola. Buon appetito!