Crostata di melanzane
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Secondi
INGREDIENTI PER: 4 persone
DIFFICOLTÀ:
La crostata di melanzane segue un procedimento semplice sia a livello di preparazione e di energie necessarie per cucinarla, sia per il numero estremamente ridotto degli ingredienti utilizzati.
Questa ricetta è perfetta per le sere in cui siete stanchi o non avete tanto tempo da dedicare alla cucina, ma volete comunque gustare qualcosa di appetitoso.
Servite la vostra crostata a ospiti e familiari: la dolcezza dell’Emmental Président combinata con il sapore deciso delle melanzane sarà di grande effetto.
Godetevi il buon cibo: cosa aspettate a mettere le mani in pasta?
Ingredienti
- 1 kg di melanzane
- 250 g di Emmental Président
- 30 g di parmigiano
- 1 rotolo di pasta brisée
- 3 uova
- origano q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
Per preparare la vostra crostata di melanzane, iniziate lavando e spezzettando le melanzane, poi mettete i pezzi a scolare per un’oretta, aggiungendo sale a piacimento. A questo punto, cuocete in padella le melanzane con olio, origano e pepe.
Nel frattempo, spezzettate l’Emmental Président a cubetti e in un recipiente sbattete insieme uova e parmigiano; infine, aggiungete il composto alla ciotola contenente le melanzane ormai cotte.
Prendete poi uno stampo per crostata, ricopritelo di carta da forno e sovrapponetevi la pasta brisée. Versate il tutto sulla base della pasta e infornate alla temperatura di 200° per cinquanta minuti.
Trascorso il tempo necessario, servite la vostra gustosa crostata di melanzane.