Crespelle Prosciutto e Formaggio
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Primi
INGREDIENTI PER: 4 persone
DIFFICOLTÀ:
Un classico della cucina francese, le crêpes o crespelle sono perfette per ogni occasione, perché possono essere farcite con gusto e fantasia.
In questa semplice e sfiziosa versione, vi proponiamo le crespelle prosciutto e formaggio, dove saranno protagonisti il prosciutto cotto e l’Emmental Président, per un gusto delizioso e una consistenza fondente, che piacerà moltissimo a voi e ai vostri bambini*.
*sopra i 3 anni
Ingredienti
- 2 uova
- 200 g di latte
- 100 g di farina
- 60 g di Burro Président
- 200 g di prosciutto cotto
- 160 g di Emmental Président
Preparazione
Per preparare le crespelle prosciutto e formaggio, cominciate setacciando la farina in una terrina capiente. Aggiungete il latte a filo, mescolando con una frusta.
In una ciotola a parte sbattete le uova e aggiungetele al composto, quindi fate fondere 20 g di Burro Président in un pentolino, aggiungetelo al resto e mescolate bene.
Mettete il composto in frigorifero e dedicatevi al ripieno, disponendo le fette di prosciutto cotto in un piatto, pronte per essere usate, e tagliando a fette sottilissime l’Emmental Président.
A questo punto prendete una padella antiaderente capiente e ungetela con il Burro Président restante, prelevate il composto dal frigo e utilizzate un mestolo per versarne un po’ nella padella.
Fate roteare la padella per fare in modo che la pastella si spanda in un modo uniforme, fino a creare un disco sottile, quindi fate cuocere a fuoco dolce per 5 minuti.
Utilizzando una pinza o una spatola, o anche aiutandovi con un mestolo, girate la crêpe sull’altro lato e fatela cuocere per 2 minuti, quindi farcitela con le fette di prosciutto cotto e di Emmental Président e piegatela su sé stessa, a formare una mezzaluna.
Togliete la crespella dalla padella e disponetela in un piatto in attesa e ripetete le stesse operazioni per cuocere tutte le altre, fino all’esaurimento della pastella.
Una volta preparate tutte le crespelle prosciutto e formaggio, scottatele per un paio di minuti in forno, per servirle ben calde.
Curiosità
Cosa fare per personalizzare un piatto così semplice come le crespelle farcite con prosciutto e formaggio? Potete intervenire a più livelli.
Come prima soluzione, potete arricchire la farcitura aggiungendo della besciamella, che darà un’innegabile cremosità alle vostre crespelle. Potete anche decidere di assemblare le crespelle, arrotolarle, e disporle in una teglia, alla cui base avrete posto uno strato di besciamella; con la stessa besciamella andrete anche a coprire le crespelle per, poi, porle in forno statico a una temperatura di 200° per mezz’ora circa. Non dimenticate di cospargere la superficie delle crespelle con uno strato di parmigiano, da far dorare negli ultimi 5 minuti di cottura in modalità grill.
Se, invece, non amate la besciamella o volete una soluzione più rapida e meno pesante, potete insaporire la farcitura aggiungendo qualche fogliolina di basilico o menta. Questa alternativa è perfetta per la stagione estiva e per i climi caldi. Se preparate questo tipo di crespelle potete anche decidere di non servirle come primo piatto, ma come antipasto. Non piegatele, quindi, a mezza luna, ma arrotolatele, tagliandole in tante rondelle, in modo da creare delle gustose monoporzioni.
Potete, infine, intervenire nella presentazione della vostra crespella. Decorate ciascun piatto con della crema di noci e con qualche gheriglio di noce spezzettato grossolanamente. Quindi, mettete in una ciotolina della salsa tzatziki e servitela con le crespelle. Il contrasto tra il sapore dolce della crespella e il gusto aspro della salsa risulterà vincente.