Crespelle di Verdure
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Crêpes
INGREDIENTI PER: 4 persone
DIFFICOLTÀ:
Le crespelle o crêpes, alla francese, sono uno dei piatti più amati e più imitati di questa raffinata cucina. Possono essere farcite con gusto e fantasia grazie alla loro grande versatilità e alla semplicità dell’impasto iniziale.
Per realizzare delle crespelle di verdure gustose e invitanti, vi proponiamo una farcitura cremosa, unendo le verdure saltate in padella alla Crème de Brie Président, per un piatto caldo a prova di golosi.
Ingredienti
Per le crespelle:
- 160 ml di latte
- 60 g di farina
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
- 20 g di Burro Président
Per le crespelle:
- 250 g di Crème de Brie Président
- 1 zucchina
- 1 carota
- 1 cipollotto
- 3 pomodori
- basilico q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Per preparare le crespelle di verdure, per prima cosa lavate e mondate la carota, le zucchine e i pomodori, quindi tagliateli a cubetti e fateli soffriggere in padella assieme al cipollotto in un filo d’olio extravergine di oliva. Una volta cotte, salatele e toglietele dal fuoco e lasciatele raffreddare.
Nell’attesa che le verdure si cuociano, sbattete le uova in una ciotola capiente, quindi aggiungete la farina setacciata e cominciate a mescolare. A questo punto diluite con il latte a filo e aggiungete un pizzico di sale.
Adesso ungete un padellino antiaderente con una noce di Burro Président e poi versateci dentro un mestolo del composto per le crespelle. Fate roteare il padellino per spandere uniformemente il composto e fate cuocere la crespella da entrambi i lati.
Continuate fino all’esaurimento del preparato e via via disponete le crespelle su un piano da lavoro per farcirle.
Mescolate le verdure con il basilico triturato e la Crème de Brie Président e quindi usate il composto per farcire le crespelle, ripiegandole su sé stesse. Adagiatele in una teglia unta d’olio e infornatele a 180° per 15 minuti, sfiocchettando sulla superficie il Burro Président rimasto.
Una volta trascorso il tempo indicato, sfornate le crespelle di verdure e servitele ben calde.