Crepes con Speck, Brie ed Olive
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Crêpes
INGREDIENTI PER: 4 persone
DIFFICOLTÀ:
Le crepes sono un piatto molto diffuso in Francia, ma anche in altre nazioni europee.
La ricetta base è sempre molto simile in ogni paese (latte farina e uova) e la sua versatilità per i ripieni la rende regina indiscussa di molte cucine.
In questa versione la farciamo con speck, brie e olive.
Ecco come procedere:
Ingredienti
- 2 uova
- 330 ml di latte
- 130 g di farina 00
- 3 cucchiai di olio di oliva
- un pizzico di sale
- 8 fette di speck
- 250 g di Brie Président
- 100 g di olive
Preparazione
Aprite le uova e versatele in una terrina; iniziate a lavorarle con una frusta o con un cucchiaio di legno.
In un altro recipiente setacciate la farina e lavoratela con il latte.
Versate il latte poco alla volta in modo da non formare dei grumi.
Aggiungete quindi le uova e il sale e continuate a mescolare finché non si sarà amalgamato tutto.
Mettete a riposare l’impasto in un luogo fresco, preferibilmente in frigorifero.
Nel frattempo prendete le olive e sminuzzatele finemente usando la lama di un coltello.
Prendete un padellino antiaderente e ponetelo sul fuoco.
Quando avrà raggiunto la temperatura con un pennello da cucina, ungetelo con l’olio di oliva e iniziate a cuocere le crêpes.
Versate un mestolino di composto nella padella muovendolo velocemente in modo da coprire il fondo della pentola con un velo sottile d’impasto.
Appena la crêpe inizia a staccarsi dal fondo della padella giratela e ultimate la cottura del secondo lato.
La crepe dovrà essere bella asciutta quando la farciremo, pertanto una volta cotta adagiatela su un canovaccio pulito e proseguite con la cottura di tutti i dischi.
Quando avrete terminato passate alla farcitura.
Prendete una crepe, adagiatevi su una metà una fettina di speck, sopra un cucchiaino di olive e coprite tutto con il Brie Président tagliato a pezzetti.
Metteteci ancora una fettina di speck e piegate la crêpe in quattro senza far uscire il ripieno e adagiatele in una pirofila imburrata.
Quando avrete terminato di farcire tutte le cialde, appoggiate sopra ogni crêpe una noce di burro e ponete in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti in modo che il Brie Président si sciolga e avvolga le olive con la sua cremosità.
Servite le crepes con speck, brie e olive ancora calde e filanti.
Curiosità
In questa ricetta sono stati usati per il ripieno lo speck, il Brie Président e delle olive per creare una serie di sapori contrastanti tra il dolce del formaggio, il salato delle olive e l’affumicato dello speck che delizieranno anche i palati più esigenti.
Come tutte le ricette che ruotano intorno alle crepes non ha un tempo molto lungo di preparazione e non presenta grandi difficoltà.
Proprio per questo le crepes risultano un’ottima soluzione in tantissime occasioni gastronomiche.
Nate in Francia alla fine dell’Ottocento come un raffinato dessert, le crêpes sono una preparazione molto versatile e facile da realizzare, capace di mettere d’accordo tutti sulla loro bontà. Possono essere sia dolci che salate, come quelle della ricetta qui sopra.
Le crêpes allo speck sono uno sfizioso antipasto, perfetto da servire alle cene con gli amici, ma anche un saporito stuzzichino da portare sulla tavola di un buffet elegante.
Se volete ottenere delle crêpes supergustose, quando le preparate, tenete bene a mente un paio di cose: innanzitutto assicuratevi che il composto sia della giusta consistenza (deve velare il cucchiaio); poi, in cottura, ricordatevi di utilizzare una padella ben calda e di ungerla abbondantemente.
Visto che si tratta di una preparazione salata, inoltre, le crêpes dovranno essere leggermente più spesse del normale, in modo che riescano a contenere il ripieno senza rompersi. Le fette di speck, invece, dovrebbero essere piuttosto sottili.
Se volete provarne una variante, potete sostituire il formaggio da abbinare allo speck: invece del brie, potete mettere all’interno di ogni crêpe del morbidissimo e altrettanto saporito formaggio Le Cremiot Président.
Per dare un tocco in più alla ricetta, lavate e tritate del prezzemolo e cospargete le crêpes appena uscite dal forno prima di servirle.