Crêpes con carne macinata e funghi

Crêpes con carne macinata e funghi
Scopri il protagonista
Burro francese dolce 250g
Burro francese dolce e salato
tps cuisson
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Crêpes
INGREDIENTI PER: 4 persone
difficulte
DIFFICOLTÀ:
star full star empty star empty

Dolci o salate, rustiche o raffinate, le crêpes sono una ricetta molto versatile.
Dai mille ripieni, dai mille gusti, ma con un’unica cosa comune: la base.
Sia fatta con farina normale, con grano saraceno o di riso, dopo la cottura la cialda deve risultare sottile, morbida e non si deve rompere.
Le crêpes con carne macinata e funghi sono un ottimo modo per gustare una variante di questa ricetta davvero deliziosa.

Ingredienti

  • 130 g di farina 00
  • 260 ml di latte
  • Burro Président q.b.
  • 300 g di macinato di vitello
  • 400 g di funghi champignon
  • 200 g di camembert Président
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 1 scalogno
  • 1 gambo di sedano
  • 2 cucchiai di vino bianco
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.

Preparazione

Per preparare le crêpes con carne macinata e funghi cominciate pulendo le verdure, quindi fate un trito di scalogno, sedano e carota.
Mettetelo in un tegame a rosolare con i due cucchiai di olio, a fiamma bassa e intanto tagliate i funghi champignon a fettine.

Appena lo scalogno sarà diventato trasparente aggiungete la carne macinata, alzate la fiamma e fate rosolare per bene, mescolando spesso.
Quando la carne sarà ben rosolata aggiungete il vino bianco e fate sfumare bene l’alcool, quindi salate ed aggiungete i funghi champignon precedentemente tagliati e fate insaporire per altri 5 minuti, poi spegnete il fuoco e lasciate da parte.

Prendete un recipiente capiente e versateci dentro la farina setacciata, un pizzico di sale e la noce moscata.
Cominciate a versare il latte a filo e amalgamate con una frusta gli ingredienti; mescolate fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea.

Mettete una padella tonda antiaderente sul fuoco e scioglieteci un cucchiaino di burro Président.
Appena il burro si è sciolto prendete un mestolo di pastella e versatelo al centro della padella, fatela roteare fino a ricoprire tutta la superficie e cuocete la crepe per 2 minuti.
Con una spatola giratela e cuocete per altri 2 minuti e ripetete il passaggio per tutte le crêpes.

A questo punto prendete le crêpes e farcitele con la carne macinata e il Camembert Président, poi arrotolatele come a formare dei cannelloni.
Riponete i cannelloni di crêpes con carne macinata e funghi in una teglia uno di fianco all’altro, e infornate in forno preriscaldato 200 gradi per 10 minuti.

Servite le crêpes con carne macinata e funghi appena sfornate ancora ben calde.

Curiosità

Le crespelle ripiene di carne sono un piatto gustoso e saporito, perfetto per cene e feste con amici e parenti. Se la necessità di cuocerle al forno renderà le crespelle più adatte alla stagione invernale, il loro gusto irresistibile è invece perfetto in ogni momento dell’anno.

tempi di preparazione di questa ricetta sono abbastanza lunghi, quindi organizzatevi con un discreto anticipo per non far attendere i vostri ospiti.

Nella ricetta qui proposta, si consiglia di combinare il macinato di carne con i funghi, ma se non li amate particolarmente, potete eliminarli e sostituirli, aggiungendo più carote al trito iniziale e, se vi piacciono, delle olive nere spezzettate a fine cottura.

Potete decidere di proporre delle crespelle bianche ripiene di carne, oppure di metterle in una teglia su cui avrete disposto uno strato di salsa di pomodoro, per poi cospargerle con besciamella e ulteriore salsa di pomodoro. In questo caso aggiungete anche del parmigiano sulla superficie e, se desiderate, un po’ di Burro Président.

Il Camembert Président, che unite a pezzetti alla farcia, conferisce invece la morbidezza necessaria alla pietanza ed evita che le crespelle, anche qualora decidiate di servirle senza salsa di pomodoro e besciamella, rimangano secche. In questo modo il piatto risulterà assolutamente gradevole al palato. 

Gli ingredienti della ricetta possono essere variati per ottenere accostamenti di sapore diversi. Ad esempio invece che la carne trita di vitello si può usare il macinato di maiale o manzo, oppure un misto vitello e manzo che è molto buono. 

Il Camembert può essere sostituito con il Brie Président per un altro sapore delicato oppure con del Roquefort Président per un gusto più deciso.

Le crêpes salate come quelle farcite con carne macinata, si adattano perfettamente anche ad essere legate con altri ingredienti che, per sapore e consistenza, si amalgamano perfettamente all’impasto e portano in tavola un piatto ricco di gusto e di un sapore sorprendente.

Gli amanti delle verdure apprezzeranno, ad esempio, unire delle croccanti zucchine tagliate a julienne e velocemente saltate in padella col olio, sale e menta, con morbide fettine di Brie Président per preparare il ripieno di gustose crespelle da cuocere in forno con un filo di besciamella al profumo di pepe nero e una spolverizzata di parmigiano grattugiato.

Oppure preferiranno semplici crêpes preparate con una crema di spinaci e ricotta e servite come piatto unico insieme ad una fresca insalata di stagione.

Ma non disdegneranno abbinare il sapore delicato di patate tagliate e rondelle e scottate in acqua salata, con la dolcezza dei piselli, per delle crêpes ripiene di dadini di prosciutto cotto che arriva ad arricchire la preparazione con la sua discreta sapidità.

Ricordate sempre di preparare un po’ in anticipo la pastella e di lasciarla riposare in frigorifero. Se avete organizzato una cena a casa e le crêpes saranno il vostro piatto forte, non dovrete far altro che anticipare il lavoro e preparare il composto la mattina, così da averlo pronto per cuocere velocemente le vostre portate.