Crêpes alla trentina
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Crêpes
INGREDIENTI PER: 4 persone
DIFFICOLTÀ:
Le crêpes alla trentina sono una pietanza della cucina tipica del Trentino Alto Adige. Un piatto dal sapore rotondo e dal profumo delizioso. Una preparazione che sprigiona un aroma sfizioso, per una ricetta facile da realizzare, che si prepara con uova, farina, latte e Burro Président.
Il piatto avvolge un ripieno cremoso a base di radicchio, besciamella, parmigiano e pancetta affumicata.
Il risultato a tavola è una portata di successo e di grande effetto, in grado di regalare al palato note intense e soddisfacenti.
Ingredienti
Per le crêpes
- 3 uova
- 1 bicchiere di latte
- 100 g di farina
- 20 g di Burro Président fuso
- un pizzico di sale
Per la farcia
- 500 g di radicchio
- 50 g di pancetta affumicata
- 50 g di Burro Président
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 200 g di besciamella
- sale q.b.
- pepe q.b.
- noce moscata q.b.
Per la cottura
- Burro Président q.b.
Preparazione
Per realizzare le crêpes alla trentina, dovete prima di tutto prendere una scodella e versare al suo interno le uova sbattute con un pizzico di sale, il Burro Président fuso, la farina e il latte. Amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere una pastella bella fluida e lasciatela riposare a temperatura ambiente per 20 minuti.
Come Preparare le Farcia
Prendete una padella, metteteci 40 g di burro e fateci rosolare la cipolla, precedentemente mondata, lavata e tritata e la pancetta tagliata a striscioline.
Una volta che il preparato sarà ben rosolato, aggiungeteci il radicchio mondato, lavato e tagliuzzato finemente e un pizzico di sale e pepe.
Quindi cucinate il tutto per 15 minuti circa.
Trascorso il tempo indicato, unite il preparato alla besciamella, insaporita con la noce moscata e con 2 cucchiai di parmigiano grattugiato e amalgamate per bene tutto l’insieme.
Preparare le Crepes
A questo punto potete passare a cucinate la pastella.
Prendete una padella di 20 centimetri di diametro, spennellatela con il burro e fatela riscaldare.
Appena risulterà calda, versateci dentro un mestolino di impasto e fatelo cuocere su entrambi i lati fino a farlo rapprendere e dorare.
Realizzate così tutte le altre crêpes.
Ad operazione conclusa, farcite le vostre crêpes alla trentina con il ripieno preparato e piegatele in quattro.
Sistematele in una pirofila imburrata, cospargetele con il burro e il parmigiano rimasti ed infornatele a 180° per 15 minuti.
Curiosità
La cucina trentina si caratterizza per il trionfo di piatti a base di polenta e funghi. Tuttavia, per la realizzazione delle proprie pietanze, la gastronomia tradizionale fa anche largo impiego di more, mirtilli, lamponi, pesci dei bacini lacustri, selvaggina e carne di maiale.
Oltre alla polenta, tra i piatti più conosciuti ci sono i canéderli, ossia grossi gnocchi a base di pane; il patào, un minestrone preparato con crauti e farina gialla; i crauti e gli osèi scampadi, ovvero degli involtini cucinati con salvia e lardo.
Sono rinomati anche i formaggi, i salumi e le pietanze a base di ortaggi. Tra queste ricordiamo almeno il tortèi di patate, il patùgo, cioè il passato di verdure, e la pinza.
Degna di nota è anche la pasticceria trentina: zelten, strudel, torta di fregolòti e la fugàza sono tra i dolci più conosciuti.