Crespelle al Salmone

Crespelle al Salmone
Scopri il protagonista
Brie Forma Président 1 Kg
Brie forma
tps cuisson
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Primi
INGREDIENTI PER: 4 persone
difficulte
DIFFICOLTÀ:
star full star empty star empty

Le crêpes sono un piatto francese molto apprezzato che ha avuto larga diffusione in tutto il mondo.

La crêpe o crespella è una preparazione molto semplice da realizzare e vanta numerosissime ricette diverse, sia come farcia che come impasto.

La ricetta che vi proponiamo è delle crespelle al salmone: una ricetta molto sfiziosa dove il salmone incontra il Brie Président per un connubio goloso, delicato e molto raffinato.

Vediamo come preparare questa deliziosa ricetta.

Ingredienti

  • 250 g di Brie Président
  • 250 ml di latte
  • 200 g di salmone affumicato in fette
  • 200 ml di besciamella pronta
  • 100 g di farina 00
  • 30 g di Burro Président Salato
  • Erba cipollina q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Burro Président Dolce q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

Per preparare le crespelle al salmone cominciate mettendo il Burro Président Salato a sciogliere in un pentolino a fiamma bassa.

In una ciotola unite le uova al burro e sbattete il tutto con una frusta per amalgamare bene. Poco alla volta aggiungete la farina setacciata mescolando continuamente.

Aggiungete anche il latte poco alla volta e mescolate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo coprite con pellicola e mettete a riposare in frigorifero per 30 minuti.

Nel frattempo prendete l’erba cipollina e tritatela; lavate e pulite un mazzo di prezzemolo e tritatelo finemente; prendete il Brie Président, tagliatelo a fette e dividetele in 2; tagliate anche la metà del salmone a cubetti.

A questo punto versate la besciamella pronta in un mixer, unite il salmone ridotto in cubetti e frullate il tutto per ottenere una crema al salmone.

Riprendete la pastella e in una pentola tonda antiaderente sciogliete un po’ di Burro Président Dolce.

Quando la padella sarà ben calda versate un mestolo di composto facendo roteare immediatamente la pentola per distribuire il composto su tutta la superficie. Non appena i bordi della crespella si staccheranno giratela e proseguite la cottura per altri 40 secondi; continuate fino a finire tutto il composto.

Farcite ogni crespella mettendo un cucchiaio di besciamella al salmone su ogni metà della cialda, proseguite con una fetta di salmone e sopra una fetta di Brie President. Richiudete le crespelle a pacchetto e posizionatele in una pirofila dove avrete steso un letto di besciamella, completate versandoci sopra la restante besciamella e infornate in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti.

Impiattate le crespelle al salmone e spolverizzatele con un po’ di prezzemolo tritato ed erba cipollina.