Crema al burro

Crema al burro
Scopri il protagonista

Président Burro Gourmet 225g

Burro Président

tps cuisson
TEMPO TOTALE: 15-20 minuti
PORTATA: Snack e Dolci
difficulte
DIFFICOLTÀ:
star full star empty star empty

State cercando delle idee sfiziose per decorare le vostre torte per le feste di compleanno? Avete preparato i muffin o i cupcake e non sapete come renderli più speciali? Qui troverete una ricetta perfetta per risolvere tutti i vostri problemi: la crema al burro.

La Butter cream (“crema al burro”, in italiano) è usata in pasticceria come base per rivestire e farcire torte e altri dolcetti: bastano pochi ingredienti per realizzare questa preparazione e una sac à poche per decorare i dessert che preferite.

In questo procedimento vi proponiamo come ingrediente principale il Burro Président che, con la sua consistenza cremosa e il sapore dolce, vi garantirà un composto omogeneo e talmente delizioso da voler prenderne subito un cucchiaio.

Oltre a essere buono è anche facile da preparare, la potete realizzare in cucina divertendovi anche in compagnia dei vostri bambini, così da renderli partecipi della preparazione della loro merenda. Seguite i vari passaggi e fate attenzione a utilizzare le dosi giuste; otterrete un risultato spettacolare, in grado di mettere d’accordo proprio tutti!

Questa preparazione, poi, è perfetta per qualsiasi occasione: per concludere una cena romantica di San Valentino o un pranzo della domenica in famiglia, per decorare il dolce protagonista del Natale o anche per glassare muffin e cupcake in occasione di un buffet di dolci.

Divertitevi con connubi insoliti e create delle presentazioni scenografiche così da stupire i vostri commensali. Buon appetito!

Ingredienti

  • 175 gr di Burro Président
  • 150 gr di zucchero
  • 90 gr di tuorli d’uovo
  • 1 bacca di vaniglia
  • 50 gr d’acqua

Preparazione

Ecco tutti i passaggi da seguire per preparare una crema al burro con i fiocchi: la sua consistenza morbida vi conquisterà a ogni cucchiaio.

Iniziate la preparazione prendendo un pentolino: versateci l’acqua e lo zucchero e fate cuocere a fuoco basso, avendo cura di mescolare. Quando notate che il composto si amalgama e cambia consistenza, smettete di mescolare e usate un termometro da zucchero per controllare se è arrivato alla temperatura di 121°C: questo passaggio è molto importante per realizzare un buon sciroppo che vi servirà per amalgamare gli altri ingredienti.

Una volta pronto, togliete il pentolino dal fuoco e passate a montare i tuorli utilizzando una planetaria con fruste elettriche a bassa velocità. Aggiungete un filo del composto precedentemente realizzato e continuate a versarlo mescolando con cura.

Al termine di questo passaggio, aiutandovi con un cucchiaio, lavorate il burro dentro una ciotola con i semi della bacca di vaniglia e continuate fino a ottenere una crema omogenea. Una volta finito, incorporatelo poco per volta al composto di tuorli e sciroppo e continuate a montare, fino a che non diventa cremoso. Al termine, lasciate riposare la crema in frigorifero per circa 10 minuti prima di utilizzarla: in questo modo, vi assicurerete una consistenza compatta.

Trascorsi questi minuti, la vostra crema al burro è pronta per essere servita oppure impiegata per guarnire dolci e sfiziose preparazioni. Usate una sac à poche oppure una spatola per decorare i vostri dessert! Se preferite, potete anche decidere di gustarla così com’è, aggiungendo i topping che più vi piacciono. Il risultato sarà gustoso e invitante. Buon appetito!

Varianti e consigli utili

Questa deliziosa crema è frequentemente impiegata nella pasticceria per decorare torte, cupcake, pan di spagna e altri prodotti da forno.
La storia ne attribuisce l’invenzione a un pasticciere ungherese, ma oggi ogni paese ne ha una sua versione: in Germania viene fatta con la crema pasticcera, mentre gli americani aggiungono spesso un po’ di latte o di panna per ottenere una consistenza differente.

Le idee per personalizzare questa golosa crema non mancano. Per esempio, potete farla al caffè, al cioccolato oppure al limone. Qualsiasi ingrediente deciderete di aggiungere, il risultato sarà sorprendente!

Una variante molto gettonata di questa preparazione è la crema al burro meringata, che si prepara unendo la meringa (ovvero il composto a base di albumi, uova e zucchero) al burro ammorbidito. Fondamentale, in questo caso, è che la meringa sia stata fatta raffreddare a temperatura ambiente; in caso contrario, il burro potrebbe sciogliersi e compromettere il risultato finale.

Infine, per quanto riguarda la conservazione, potete tenere la vostra crema in frigo per alcuni giorni dentro una ciotola coperta da una pellicola. Quando deciderete di utilizzarla estraetela dal frigo qualche minuto prima e procedete con la decorazione dei vostri dessert. Il successo è garantito!