Cous Cous melanzane, zucchine e Brie

Cous Cous melanzane, zucchine e Brie
Scopri il protagonista
Brie Forma Président 1 Kg
Brie forma
tps cuisson
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Primi
INGREDIENTI PER: 6 persone
difficulte
DIFFICOLTÀ:
star full star empty star empty

Il cous cous melanzane, zucchine e brie è un primo piatto goloso e condito con verdure e Brie Président.

Una pietanza che verrà realizzata anche con l’impiego del Burro Président, che la renderà ancora più profumata e perfetta da portare in tavola in occasione di un pranzo o una cena speciali, con un menù colorato e appetitoso.

Ingredienti

  • 500 g di cous cous precotto
  • 80 g di Burro Président
  • 300 g di zucchine
  • 300 g di melanzane
  • 2 spicchi d’aglio
  • 100 g di Brie Président
  • 80 g di latte 
  • 4 foglie di basilico
  • 9 cucchiai d’olio extravergine d’oliva 
  • pepe q.b.
  • sale q.b.

Preparazione

Per realizzare il cous cous melanzane, zucchine e brie dovete prima di tutto raccogliere il cous cous in una terrina e versarci sopra 6 dl d’acqua bollente e salata.
Dunque mescolatelo per bene e lasciatelo riposare fino a quando l’acqua non si sarà assorbita. 

Nel frattempo lavate e mondate melanzane e zucchine.
Ad operazione conclusa tagliatele a dadini e mettetele in padella con 5 cucchiai d’olio extravergine d’oliva e gli spicchi d’aglio mondati, lavati e tritati.
Fate saltare il tutto a fiamma viva per 5 minuti.
Trascorso il tempo indicato abbassate la fiamma, unite il basilico spezzettato, mettete il coperchio alla padella e lasciate cuocere le verdureaggiustando di sale e pepe e, se necessario, aggiungendo anche un po’ d’acqua.

A questo punto versate in un tegame antiaderente 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva assieme al Burro Président e fate soffriggere.
Verificate che il vostro cous cous abbia assorbito tutta l’acqua e quindi versatelo a poco a poco nel tegame, mescolando per bene.
Abbassate il fuoco e continuate la cottura per 10 minuti circa, senza smettere di mescolarlo.
A cottura avvenuta spegnete il fuoco. 

Concludete la vostra pietanza prendendo il Brie Président, privandolo della crosta, riducendolo a pezzetti e frullandolo con 80 g di latte.
Quando avrete terminato queste operazioni, unite le verdure al cous cous, aggiungete il composto di formaggio e amalgamate il tutto. 

Una volta che tutti gli ingredienti saranno uniti in un unico piatto, il vostro cous cous melanzane, zucchine e brie sarà pronto e potrete servirlo ai commensali.

Curiosità

Se volete realizzare il cous cous melanzane, zucchine e brie servendovi di un cous cous non precotto, dovete procedere a prepararlo secondo la tradizione.

Una volta acquistata la semola, stendetela sopra un vassoio, spruzzatela d’acqua e, a più riprese, ripassatela tra le dita con un movimento circolare, che la farà inumidire e gonfiare.
I granelli dovranno essere sempre sfregati tra le mani per sciogliere i grumi.
Spruzzando altra acqua, ripetete le operazioni precedenti per due o tre volte, fino a quando il volume dei granelli risulterà raddoppiato.

Per la cottura bisogna poi disporre il cous cous nella cuscussiera, ovvero nel recipiente tradizionalmente impiegato per cucinare i granelli di cous cous, costituito da due pentole appoggiate l’una sull’altra.
Nella parte inferiore si lessano le carni e le verdure, mentre nella parte superiore, che presenta il fondo forato, si mette il cous cous e lo si fa cuocere con il vapore prodotto nella pentola sottostante.
Il punto di congiunzione delle due pentole deve essere sigillato attraverso un telo impregnato con un amalgama di acqua e farina.