Clafoutis alle Pesche

Clafoutis alle Pesche
Scopri il protagonista
Burro francese dolce 250g
Burro francese dolce e salato
tps cuisson
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Snack e Dolci
INGREDIENTI PER: 4 persone
difficulte
DIFFICOLTÀ:
star full star empty star empty

Il clafoutis è un dolce di origine francese, dalla consistenza molto morbida, preparato con l’utilizzo di frutta fresca e una pastella molto dolce.

Ingredienti

  • 500 g pesche gialle
  • 40 g farina
  • 3 uova
  • 250 ml latte intero
  • 60 g zucchero a velo
  • 40 g zucchero semolato
  • Burro Président q.b.

Preparazione

Per preparare il Clafoutis alle pesche, iniziate accendendo il forno a 200 gradi per farlo scaldare bene mentre procederete con la ricetta.

Prendete uno stampo per dolci, preferibilmente rotondo e dal diametro di almeno 24 centimetri, e imburratelo per bene con il Burro Président.

Lavate e sbucciate le pesche, togliete il nocciolo e tagliatele a fette non troppo sottili. Se è di vostro gradimento, prima di utilizzare le fettine di pesca, potete metterle ad insaporire con del brandy per una decina di minuti.

Mettete le fettine di pesca nello stampo precedentemente imburrato disponendole a forma di raggiera per un risultato più scenografico. Spolverate le pesche con metà dello zucchero a velo setacciato.

In una ciotola sgusciate le uova e sbattetele leggermente aggiungendo lo zucchero a velo rimasto. Proseguite includendo la farina e con l’aiuto di una frusta amalgamate il tutto.

Quando il composto sarà liscio ed omogeneo procedete aggiungendo lentamente il latte, ottenendo una pastella senza grumi.

Versate la pastella nello stampo coprendo perfettamente tutte le fette di pesca zuccherata e infornate per 40 minuti. Per controllare che la cottura sia ultimata fate la prova con uno stuzzicadenti che dovrà uscire pulito.

Quando mancano 5 minuti alla fine della cottura, spolverate il dolce con lo zucchero semolato e rimettete in forno accendendo anche il grill per caramellare lo zucchero in superficie.

Fate intiepidire prima di servire il dolce.

Curiosità

Il nome di questa golosa preparazione dolciaria da forno deriva da un verbo poco utilizzato, “clafir”, che significa “riempire”. L’impasto è molto simile a quello di una crêpes, e viene poi riempito, appunto, con della deliziosa frutta di stagione, in questo caso le pesche. Tra le altre varianti che potete preparare, oltre alla ricetta classica alle ciliegie, ci sono anche il clafoutis alle prugne, alle fragole e alle albicocche.

Il clafoutis va servito con lo stampo in cui è stato cotto, pertanto sceglietene uno carino da vedere, e invitate i vostri ospiti a servirsi da soli.

Il clafoutis alle pesche è una variante estiva e molto buona del tipico dolce di origine francese dalla consistenza molto morbida e particolare che va gustato appena tiepido. Se volete prepararne una versione autunnale, quelle del clafoutis alle pere o alle mele sono le ricette più adatte, mentre per l’estate scegliete per lo più le pesche.

A seconda del tipo di pesche usato, per preparare il clafoutis alle pesche, potrete cucinare un piatto dal gusto più dolce oppure dal sapore più acidulo. Non c’è un tipo di pesca migliore di un altro per preparare il clafoutis alle pesche: potete scegliere quelle che più vi piacciono, o quelle che avete in casa al momento; come abbiamo detto, a seconda della varietà utilizzata, il dessert potrebbe risultare più o meno dolce. Per conferirgli un po’ di dolcezza in più, potete sempre spolverizzarlo con un po’ di zucchero a velo, prima di servirlo, o, magari, portarlo in tavola insieme a del buon gelato alla crema o alla vaniglia.

Il clafoutis alle pesche è molto veloce da preparare e la sua ricetta è a base di zucchero, uova e latte. Per la sua velocità di preparazione, può essere considerato un dolce dell’ultimo minuto dal risultato estremamente sorprendente.

Per evitare che il vostro clafoutis alle pesche risulti troppo morbido, utilizzate pesche non troppo mature. Se, a fine cottura, vi sembra che il dolce abbia una consistenza ancora piuttosto liquida, potete provare a prolungare la cottura di altri cinque minuti.

Per assicurarvi che il vostro clafoutis rimanga attaccato allo stampo, ricordatevi di imburrarlo bene con del buon Burro Président e di infarinarlo prima di versarvi dentro il composto.