Cannelloni con asparagi e formaggio di capra
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Primi
INGREDIENTI PER: 4 persone
DIFFICOLTÀ:
I cannelloni con asparagi e formaggio di capra sono la ricetta di un primo piatto gustosissimo.
Squisiti cilindri di pasta farciti con avanzi di carne di pollo arrosto, asparagi, uovo e prosciutto cotto verranno ricoperti da una deliziosa salsa besciamella, cosparsi di fiocchi di Burro Président e di Tronchetto di Capra Président. Il tutto darà vita ad una pietanza ricca e molto ghiotta.
Una preparazione perfetta per portare in tavola gusto e profumo.
Ingredienti
Per i cannelloni
- 16 quadrati di pasta per cannelloni
- 45 g di Tronchetto di Capra Président
- 50 g di Burro Président
- 1 tazza abbondante di besciamella
Per il ripieno
- 200 g di carne di pollo arrosto
- 300 g di asparagi lessati
- 100 g di prosciutto cotto
- 1 uovo
- un pizzico di noce moscata
- sale q.b.
Preparazione
Per realizzare i cannelloni con asparagi e formaggio di capra, dovete prima di tutto lessare la pasta al dente in abbondante acqua salata. Quindi scolatela e passatela in acqua fredda, scolatela nuovamente e disponetela su un canovaccio pulito.
Dopodiché tritate gli asparagi assieme alla carne di pollo e al prosciutto cotto. Mettete il trito ottenuto in una terrina e amalgamateci l’uovo, la noce moscata e il sale. Se il composto dovesse risultare troppo asciutto ammorbiditelo con un po’ di latte.
A questo punto stendete questo ripieno sulla pasta dei cannelloni, arrotolateli e sistemateli in una pirofila imburrata.
Una volta sistemati, copriteli con la besciamella e cospargeteci sopra il Tronchetto di Capra Président tagliato in dischetti e il Burro Président ridotto in fiocchi.
Concludete i vostri cannelloni con asparagi e formaggio di capra mettendoli a gratinare in forno preriscaldato a 200°, finché non avranno assunto un bel colore dorato.
Curiosità
I cannelloni sono cilindri di pasta secca il cui formato è di grandi dimensioni.
Bolliti e riempiti di ragù di carne, di verdure o di formaggi, vengono adagiati dentro una teglia imburrata e ricoperti di salsa béchamel, gratinati al forno e serviti caldi.
In Emilia i cannelloni vengono realizzati con pasta fresca e si ricavano congiungendo i bordi di una sfoglia, la stessa impiegata per le lasagne. Solitamente vengono riempiti con una farcia magra di ricotta arricchita con spinaci. In ogni caso possono essere farciti in qualsiasi modo, a seconda dei gusti e dell’estro culinario.