Viennoiseries: Dolci Tradizionali Francesi per la Colazione
Come in tutti i paesi europei, anche nella moderna Francia il pasto più importante della giornata è sicuramente la colazione che, consumata al mattino presto, fornisce l’energia e la carica necessaria per affrontare alla grande tutta la giornata, con gli zuccheri e le proteine fondamentali per far funzionare al meglio il nostro organismo.
La Francia è uno dei pochi paesi europei, assieme all’Italia, in cui la colazione è composta da bevande calde come il latte, il caffè, e bevande fredde come il succo d’arancia, spesso servito a temperatura molto fredda o ambiente, accompagnato da pasticceria dolce.
Mentre negli altri paesi europei si preferisce iniziare la giornata con degli alimenti salati come uova, pancetta e wurstel, accompagnandoli nonostante l’abbinamento salato-dolce al caffè, sia esso corto all’italiana o lungo all’americana, o alla classica spremuta d’arancia, in territorio francese si usa ancora fare la classica colazione dolce.
Proprio il paese d’Oltralpe è rinomato anche per la bontà della sua pasticceria da colazione, chiamate in patria “Viennoiseries”.
Questi tipi di dolci altro non sono che delle paste lievitate create con pasta sfoglia, spesso vuote e non ripiene di farciture all’interno, ma arricchite soltanto da piccole gocce di cioccolato, mele o deliziosa uvetta passa.
Le “Viennoiseries” in lingua francese significano letteralmente “le cose viennesi”, perché infatti, i croissant, le brioches e i pain au chocolat sono originari della capitale austriaca, e non della bella Parigi.
Intorno alla metà del 1800, un ufficiale militare austriaco aprì una piccola pasticceria nella capitale francese, chiamata “Boulangerie Viennoise”, ossia il panificio viennese.
È inutile dire che subito le paste austriache fecero colpo sui clienti francesi, che le apprezzarono a tal punto da copiarle e riprodurle, fino a farle diventare parte della loro tradizione.
Col passare degli anni infatti, questi tipi di paste sono entrate a far parte della cultura francese, tanto che è possibile trovarle in qualsiasi boulangerie o pâtisserie del paese.
La base di questi dolci è per tutti la stessa: farina, acqua, zucchero, burro, latte, uova e naturalmente lievito, che le rende così panciute e invitanti.
La viennoiserie più conosciuta è senz’altro il croissant: dal sapore caratteristico di burro, che non tutti apprezzano per la sua persistenza al palato, è formato da centinaia di strati di sfoglia che lo rendono vaporoso e croccante, tra i quali l’aria si infila durante la cottura o li fa sollevare.
Un altro tipo di viennoiserie molto famosa è certamente il pain au chocolat, formato dalla stessa pasta del croissant, ma dalla forma diversa e al quale sono state aggiunte delle gocce di cioccolato; una pasta simile è il pain aux raisins, creato con lo stesso impasto degli altri, ma lavorato a forma di girella e arricchito da morbidi chicchi di uvetta.
Un altro tipo di pasta che invece ricorda più il pane che un dolce è la brioche, una sorta di pane al latte molto morbido, da consumare per colazione e merenda e da farcire a proprio piacimento.
Durante la rivoluzione francese, proprio la regina Maria Antonietta disse ai suoi sudditi di dare le brioches al popolo affamato, che non aveva neanche più soldi per comprare il pane e sicuramente questo tipo di pasta lo ricordava nell’aspetto.
Per gustare delle vere Viennoiseries tradizionali, bisogna recarsi nei cafè francesi, oppure nelle pâtisserie dotate di una sala per i clienti, dove poter assaggiare dei dolci appena sfornati, ancora nel pieno della loro bontà, accompagnandoli a una bevanda calda o fredda, a seconda dei propri gusti.
Naturalmente, è possibile anche acquistare croissant e brioches presso le boulangerie, se si vogliono comprare al volo senza fermarsi per un caffè.