Tolone - Tra Tradizione e Modernità di uno dei Principali Porti Francesi
Scopri Tolone e Tutte le sue Attrazioni
Tolone è una città portuale abbastanza grande, con oltre 160 mila abitanti.
Dista una cinquantina di chilometri da Marsiglia, e si differenza da Nizza e da Cannes, poiché è una città portuale a tutti gli effetti: bella, dinamica, movimentata.
Le strade sono sempre piene di gente, i quartieri sono chiassosi, vivi.
Con il Monte Faron sullo sfondo e un magnifico panorama ben disegnato da madre natura, Tolone è una città ricca di contrasti, fondata in un’insenatura riparata dal golfo.
Città antica, fu una colonia romana: purtroppo, la sua parte storica è andata perduta con i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.
Il suo importante porto, viene utilizzato come base navale dall’armata francese nel Mediterraneo, questo porto inoltre, è fonte di ricchezza non solo commerciale, ma anche turistico, poiché permette di raggiungere la Corsica; è così grande che è stato diviso in due parti: una dedicata alle grandi navi sia mercantili che passeggeri, un’altra -decisamente più romantica- ospita piccole barche di ogni tipo e prestigiosi velieri.
Quest’ultima parte è circondata da ristoranti e negozi di souvenir.
È possibile prenotare un giro in barca per ascoltare tutte le storie che riguardano la città e il porto.
Il Museo della Marina, si presenta con la sua facciata monumentale e barocca: creato nel 1814, raccoglie pezzi di storia della marina francese e modellini in legno.
Questa città offre anche altri musei, come il Musée de Toulon, di arte e storia naturale e il Museo d’Arte Moderna.
Tolone si leva in una rada naturale, una delle più belle del Mediterraneo: camminando per le strade della vecchia città, si viene accolti dai colori, dai suoni e dai profumi della Provenza, e anche la vita notturna, in queste strade, è movimentata, giovane.
In questa zona, è possibile ammirare le sue fontane antiche; prendendo la teleferica, si giunge in cima al Monte Faron, alto 584 metri.
Da questa posizione il panorama è mozzafiato: il golfo e il porto si mostrano in tutta la loro grandezza.
Su questa cima è avvenuto anche lo sbarco degli alleati, nel 1945: questo evento importante è ricordato con il Memoriale Tour Beaumont.
Nella zona portuale si trova anche un edificio dell’Armata, di cui si può ammirare solo i portoni e i cannoni, posti all’esterno.
Altri edifici meritano di essere visitati, come la Cathédrale Ste-Marie, atipica per gli accostamenti di stili di cui è composta: la facciata è classica, con particolari in stile barocco, ma all’interno è possibile ammirare il gotico e il romanico fondersi in armonia.
E c’è poi la torre con le campane, che risale al 1740.
La chiesa di St. Francois de Paul, invece, ha un aspetto apparentemente austero, ma avvicinandosi al portico si possono ammirare i dettagli in stile barocco.
Risale al XVIII secolo e le sue pareti interne, molto chiare, contrastano con sedute in legno scuro, alcune delle quali finemente scolpite.
Al nord della città si trova il Teatro dell’Opera, dagli interni rossi e oro e gli stucchi napoleonici.
Se si visita Tolone in estate, ad aspettare ci saranno delle spiagge con sabbia chiara e sottile, come quella di Mourillon, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.
Allontanandosi un po’ dal porto, ci si trova all’arcipelago di Hyres, con delle stupende isole, una bellezza pura, non manomessa dall’uomo.
Sull’Ile de Levant si trova una storica colonia nudista, che si estende per circa 4 chilometri.
Tolone offre anche dei festival musicali e di danza.
Assolutamente da provare le cozze e i molluschi, ma anche tutte le zuppe dai profumi provenzali.
Immancabile, poi, la “chichi frégi”: delle frittelle a forma di ciambelle, che vengono ricoperte di zucchero.