Toast con Camembert
I toast al Camembert sono un'idea sfiziosa da gustare in compagnia di amici, così da sorprenderli con un piatto semplice ma raffinato, magari accompagnato da un buon bicchiere di vino.
Il Camembert è un formaggio francese a pasta molle e dal sapore intenso. Si presta bene a diverse preparazioni culinarie dalle più elaborate a quelle più semplici, come i toast che, con l’aggiunta di questo ingrediente, riescono a trasformarsi in piatti gustosi che potrete tranquillamente preparare anche quando ci sono degli ospiti. Con le diverse combinazioni possibili e con i nostri consigli riuscirete a preparare toast che riusciranno ad accontentare tutti, dai grandi ai bambini.
Toast con Camembert e carne
Il toast con Camembert, prosciutto, rucola e una manciata di cipolle affettate sottilmente è un’idea semplice ma sempre convincente per via del suo gusto. Tuttavia, con l’aggiunta di un ingrediente molto semplice, riuscirete a ottenere una nuova ricetta che darà più carattere al vostro toast: la marmellata di mirtilli (in alternativa, può andare bene anche quella di fichi o di albicocche).
Per questo tipo di preparazione non è necessario utilizzare il pane in cassetta ma potrete usare quello che avete in casa (meglio ancora se rustico).
Si prepara in pochissimo tempo, perché non dovrete fare altro che adagiare un po’ di Camembert su una fetta di pane, seguite dalle cipolle e dal prosciutto.
Spalmate, infine, un po’ di marmellata sull’altra fetta di pane e chiudete il tutto.
Se decidete di cuocere il toast in padella allora dovete farlo lasciando sciogliere precedentemnte una noce di burro. Se, invece, preferite la cottura in forno oppure con il tostapane potete spennellare le fette di pane con un po’ di burro fuso. Una volta pronto aggiungete qualche foglia di rucola lavata e asciugata, donerà freschezza e una punta amarognola molto piacevole.
Se siete alla ricerca di un gioco di consistenze, provate a farcire il vostro toast al Camembert con il bacon e otterrete un contrasto tra la cremosità del formaggio fuso e la croccantezza della pancetta.
Tostate (o friggete, a piacere) le fette di bacon in una padella antiaderente; sistemate il Camembert su una fetta di pane, aggiungete una foglia di lattuga, il bacon, una manciata di prezzemolo tritato e richiudete. Fate sciogliere una noce di burro in una padella e lasciate cuocere il toast su entrambi i lati per qualche minuto.
Il Toast con Camembert, manzo e funghi è l’ideale per chi vuole mettere sotto ai denti un piatto che sia sostanzioso, rustico ma allo stesso tempo sfizioso.
Per due persone vi serviranno: 2 (o 4 per chi preferisce il doppio strato di carne) fettine di manzo molto sottili (eventualmente possono essere battute affinché lo diventino), funghi coltivati, 2 uova, camembert, sale, pepe e, ovviamente, 4 fette di pane.
Questi toast andranno cotti al forno per una ventina di minuti, potete quindi scegliere di infornare usando la carne cruda oppure di far scottare quest’ultima precedentemente in padella per qualche minuto.
In una ciotola sbattete quindi le uova con un pizzico di sale e uno di pepe.
Fate cuocere i funghi, puliti e tagliati a fette, in una padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio.
Intanto, passate il pane nel composto di uova e tenetele da parte. Quando i funghi saranno pronti salateli e, a questo punto, cominciate a mettere insieme gli ingredienti per il vostro toast.
Posizionate una fetta di pane su una teglia rivestita di carta da forno, aggiungete il formaggio, la carne e i funghi. Richiudete con un’altra fetta di pane e infornate in forno preriscaldato a 200° con funzione grill per una ventina di minuti. A metà cottura controllate i toast e, se lo ritenete opportun, girateli.
Toast con Camembert vegetariani
Siete stufi del classico ripieno caprese con mozzarella? Rivisitate la ricetta e sostituite questo latticino con il formaggio francese.
Potreste preparare un toast Caprese con Camembert, pomodori e pesto di basilico, fresco, filante e gustoso. Ecco come fare: lavate i pomodori, affettateli e lasciateli riposare per qualche minuto in uno scolapasta, affinché perdano un po’ della loro acqua.
Prendete le fette di pane, stendete un velo di pesto, aggiungete il Camembert, le fette di pomodoro e richiudete. Cuoceteli con un tostapane o in una padella leggermente unta con il burro.
Per un brunch da fare la domenica con gli amici, preparate un toast con uovo in camicia, Camembert e spinaci.
Cominciate imburrando la superficie delle fette di pane che andrà all’esterno e facendole tostare in forno. A metà cottura rigiratele e sovrapponete una fetta di Camembert.
Preparate gli spinaci, che dovranno essere sbollentati e, successivamente, scolati.
Per l’uovo in camicia procedete così: rompete l’uovo in una tazzina (o in un altro recipiente non molto grande) facendo attenzione che il tuorlo resti integro, portate a bollire l’acqua con un po’ di sale e qualche goccia di aceto bianco. Quando inizia a sobbollire (quindi alle prime bollicine che timidamente salgono in superficie) create un vortice aiutandovi con un cucchiaio o con una frusta. Inserite l’uovo delicatamente all’interno del vortice e accompagnate il movimento in modo gentile. Mentre l’albume cuoce prendete le fette di pane con formaggio dal forno e aggiungete gli spinaci. Dopo un massimo di 5 minuti prelevare l’uovo con un utensile forato e adagiatelo su una fetta di pane e richiudete con un’altra fetta di pane. Servite caldo e… con forchetta e coltello.
I formaggi, si sa, si sposano molto bene anche con la frutta e il Camembert non è da meno. Il toast con Camembert, mele e rucola è uno spuntino delizioso, veloce e facile da preparare, che può essere arricchito con della senape dolce che aiuterà a dare maggiore cremosità a tutto.
Su una fetta di pane stendete uno strato di senape, poi il formaggio e, infine, la mela tagliata a fette sottili. Coprite l’altra fetta di pane con un velo di senape, chiudete il toast e lasciatelo cuocere in padella, in cui avrete precedentemente lasciato sciogliere una noce di burro.
Ogni tanto è anche consentito barare in cucina: se non avete delle fette di pane adatto potete creare dei finti toast usando gli ortaggi, come la melanzana, la zucchina o la zucca.
Per i toast di melanzana con Camembert procedete così: lavate la melanzana, asciugatela e tagliatela a fette sottili, lasciandola riposare per un’ora in uno scolapasta affinché perda l’acqua.
Passate la melanzana nella farina, aggiungete una fetta di Camembert e chiudete il toast. In una terrina, sbattete le uova con il latte e un pizzico di sale. Passate il toast nel composto e lasciatelo cuocere in forno per una quindicina di minuti a 200° in modalità grill, oppure friggeteli in abbondate olio di semi di arachidi, facendoli dorare bene su entrambi i lati.
Toast con Camembert e i sapori del mare
Il Camembert si sposa bene anche con alcuni tipi di pesce e di crostacei.
Ad esempio con il salmone, con cui potreste creare un toast filante e gustoso rivisitando la classica versione delle uova alla Benedettina, una tipica ricetta francese.
Oppure potreste creare un toast al Camembert con salmone e zucchine.
Pulite il salmone, tagliatelo in fette e lasciatelo cuocere su entrambi in lati in una padella antiaderente oppure leggermente unta con il burro (tenete questa padella da parte perché vi servirà di nuovo). Intanto, su una piastra ben riscaldata, fate grigliare le zucchine e salatele.
Preparate il toast aggiungendo sulle fette di pane il formaggio, il salmone e le zucchine. Lasciate cuocere il toast su entrambi i lati nella padella usata precedentemente e in cui avrete fatto sciogliere un tocchetto di burro.
Il toast con Camembert, gamberi e crema di avocado è un’ottima alternativa a chi è alla ricerca di un qualcosa di fresco e sfizioso, magari da gustare in estate sul terrazzo, accompagnato con un bicchiere di vino bianco, mentre si sogna una vacanza in Costa Azzurra.
Cominciate preparando la crema all’avocado: eliminate il nocciolo e la pelle, quindi riducetelo a tocchetti. Aggiungete un pezzetto di zenzero fresco e un quarto di cipolla tritata grossolanamente. Con l’aiuto di un mixer frullate il tutto e aggiungete qualche cucchiaio di yogurt magro (o, meglio ancora, quello greco), il succo di 1/2 limone, un pizzico di sale e qualche goccia di olio extravergine d’oliva. Continuate a lavorare la crema per qualche minuto e tenetela da parte.
Pulite i gamberi e cuoceteli su entrambi i lati in una padella con un filo d’olio, basteranno pochi minuti per lato. Aggiungete un po’ di vino bianco e lasciate evaporare, incorporando anche mezzo bicchiere di acqua. Continuate la cottura per altri cinque minuti, o fin quando l’acqua non sarà evaporata, a fuoco medio.
A questo punto, è possibile assemblare il vostro toast: su una fetta di pane adagiate il Camembert, i gamberi e spalmate un po’ di crema di avocado sull’altra fetta. Chiudete il toast e sciogliete un po’ di burro in una terrina. Spennellate il pane e infornate a 200° con grill per una quindicina di minuti, oppure fin quando il pane non sarà ben dorato.
Se vi piace l’idea di avere qualche sapore fresco da aggiungere a parte, a fine cottura inserite nel toast qualche foglia di alloro.