Strasburgo - La Città delle Strade tra Sapori e Tradizione
Strasburgo è una bellissima città francese, situata al confine con la Germania, sulle sponde del fiume Ill.
Un tempo appartenente ai tedeschi, è una delle città più importanti e grandi della Francia, che richiama molti turisti grazie alla bellezza del suo centro storico.
Strasburgo, nell’antica lingua latina, significa proprio “città delle strade”, che spesso durante la storia hanno diviso la città tra le due nazioni in guerra; proprio per ricordare la divisione delle due città è stato eretto un monumento ai caduti delle guerre in Place de la République, che simboleggia una mamma che piange i propri figli morti per le due fazioni opposte, rappresentati senza divisa per non ricondurli a nessuna nazione.
Tra le case a graticcio del centro storico si innalza la grandiosa cattedrale di Notre-Dame, con la sua incantevole facciata gotica e il famoso orologio astronomico, meta di migliaia di turisti e attrazione della città.
Girando per la città vale la pena visitare alcuni tra i monumenti più belli, tra i quali i ponti coperti e le fortificazioni medievali.
Sulla Grande Île invece, si trova il quartiere di la Petite France, la parte più caratteristica e bella di tutta Strasburgo, un tempo ritrovo di pescatori e piccoli artigiani.
In questo piccolo quartiere si trovano tante case a graticcio, tra cui anche le bellissime Maison des tanneurs e la Maison Haderer, corsi d’acqua e ponti caratteristici.
Strasburgo, a detta di molti, è da considerarsi la capitale europea del Natale, perché a partire da fine Novembre fino alla celebre festa diventa uno spettacolo incredibile di luci, mercatini e vera atmosfera natalizia.
In tutta la città le piazze di riempiono di Christkindelsmarïk, i mercatini di Gesù bambino, dove si vendono articoli inerenti al Natale, ma anche prodotti tipici della gastronomia alsaziana, dove gli odori di spezie e cannella regnano sovrani.
Le piazze che ospitano i mercati più grandi sono la Place de la Cathédrale e Place Broglie, dove dal mattino fino a tarda sera è possibile acquistare i propri doni natalizi.
Al centro della Place Kléber invece, viene innalzato un gigantesco albero di Natale, illuminato a festa e attorno al quale si svolgono tanti spettacoli, concerti in tema natalizio ed è possibile degustare le specialità alsaziane.
Tra queste, non si possono perdere i Pretzel, il caratteristico pane salato in superficie a forma di salatino, da mangiare come goloso stuzzichino, da accompagnare con del buon vin chaud, un vino speziato alla cannella che riscalda il corpo durante le fredde giornate d’inverno.
Nei Winstubs di Strasburgo, i locali tipici dove si serve da bere e da mangiare, si possono degustare tanti piatti della tradizione come la torta di cipolle, gli spätzle, la pasta fatta in casa in modo irregolare e la Flammekuche, una sorta di pizza ricoperta di panna, cipolla e lardo.
Anche i formaggi fanno parte della grande tradizione della gastronomia alsaziana, come il Bibeleskäs, solitamente servito con patate e il Munster, dall’odore forte ma dal sapore incredibilmente delicato.
L’Alsazia è anche conosciuta per la sua grande produzione di birra, esportata in tutto il mondo e che fa concorrenza al vino locale, rappresentato dai Pinot grigio, nero e bianco, il Moscato e il Gewürztraminer.
Non si può concludere un pasto a Strasburgo senza assaggiare i deliziosi dolci tipici che gli alsaziani adorano, come il Kougelhopf, un tipo di brioche con mandorle e uvetta sultanina, il Männele, un omino di pasta brioche realizzato per il periodo natalizio e gli immancabili Bredele, i dolcetti di Natale, preparati con spezie o al burro.