Sformati di verdure - Ricette per Sformati al Forno
Idee e ricette per realizzare sformati gustosi con le verdure
Le verdure sono un prodotto molto importante per la nostra alimentazione, proprio per questo motivo da sempre sono al centro di molte interpretazioni in cucina per rendere questo alimento più gustoso e anche più appetibile per i bambini, solitamente restii a mangiare la verdura.
Le verdure sono tutte adatte ad essere trasformate in sformato, sono tutte versatili e utilizzabili per creare ricette davvero prelibate che si adattano ad ogni occasione, ma vediamo nel particolare di cosa si tratta.
Gli sformati sono delle preparazioni versatili con le quali possiamo elaborare delle ricette sfiziose per dare nuova vita e nuovo sapore alle verdure, dar loro la possibilità di conquistare anche i palati più esigenti esibendosi in interpretazioni davvero succulente.
Per preparare gli sformati ci possiamo avvalere di tanti ingredienti che mescolati fra loro sanno regalare dei piatti davvero gustosi, è il caso ad esempio dello sformato di pasta: un piatto versatile che coniuga il gusto ed il sapore della pasta con tanti ingredienti ottimi di cui le verdure sono parte integrante e sostanziale.
Un modo sfizioso che vede come protagonista la pasta assieme alla verdura è lo sformato di pasta e melanzane, un piatto dall’aroma ricco che incontra diversi sapori che si uniscono sapientemente in una preparazione dal gusto inimitabile.
Le melanzane vengono fritte e unite alla pasta al dente condita con un saporito sugo di pomodoro e cipolla, si compone il primo strato partendo proprio dalle melanzane, poi la pasta e si guarnisce con abbondante Emmental Président tagliato a fettine molto sottili, olive e capperi, procedendo a stratificare gli ingredienti in questa sequenza fino ad esaurirli.
Il segreto della buona riuscita è terminare la cottura dello sformato in forno, che permetterà agli ingredienti di amalgamare i sapori e creare un matrimonio di aromi che non riuscirà a lasciare indifferenti.
Gli sformati sono perfetti da servire in ogni occasione, sanno rendere speciale ogni momento, e persino una festa come quella di San Valentino può essere festeggiata con uno sformato d’eccezione a base di riso e frutta, in particolare di fragole.
Uno sformato che lascerà a bocca aperta, per il suo profumo, per il suo colore ma soprattutto per il suo sapore: prepararlo è molto semplice, si parte infatti da una base comune di un leggero soffritto con cipollotto e olio extravergine d’oliva, nel quale si fa tostare il riso.
Si sfuma con lo Champagne, lasciandolo evaporare alla perfezione, quindi si prosegue la cottura con un brodo naturale a base di verdure.
A metà si aggiungono le fragole tagliate a piccoli pezzi, si fa cuocere ancora qualche minuto, poi si toglie dal fuoco, si aggiunge il burro e si trasferisce il tutto in uno stampo imburrato e ricoperto di pan grattato, quindi si ultima la cottura nel forno.
Il risultato è uno sformato stupefacente degno della festa degli innamorati che conquisterà anche i palati più scettici, poiché al momento di servire, verrà guarnito con fettine sottili di Brie Président, che conferirà quel tocco di classe in più degno di un’occasione come San Valentino.
Ma questo è solo uno dei tanti modi di preparare uno sformato che unisce dolce e salato in un matrimonio indissolubile; sempre con protagonista la pasta, irresistibile è lo sformato di broccoli.
Partendo da una sfiziosa pasta con i broccoli, sarà sufficiente aggiungere alla besciamella la Crème de Brie Président e far gratinare tutto nel forno: il risultato sarà uno sformato sfizioso che sorprenderà grandi e bambini.
Tra le altre preparazioni che vedono le verdure come protagoniste, c’è lo sformato per eccellenza, quello di ricotta e spinaci: un capolavoro della gastronomia, che si serve sia nei buffet di antipasti che come portata unica.
I risultati migliori per ottenere degli sformati di verdure ottimi si hanno utilizzando verdure di stagione, questo fa sì che si possa contare sul massimo che il prodotto può offrire con un occhio di riguardo alla salute.
Ma gli abbinamenti con la verdura di stagione sono davvero infiniti, il segreto è saltare in padella leggermente le verdure, mantenendole comunque croccanti e procedere poi alla creazione del piatto prescelto.
La verdura è anche protagonista di ricette vegetariane, tra di esse le più gettonate sono quelle per preparare le torte salate che hanno un’esecuzione veloce e che non richiedono molto tempo da passare in cucina.
Un guscio di sfoglia e una farcitura di verdure come ad esempio peperoni o patate arricchite dal Roquefort Président, sapranno regalare in pochi minuti un piatto da gourmet che lascerà letteralmente senza parole.
Ma non solo verdure per la preparazione degli sformati, si possono infatti abbinare ingredienti principali come il pesce o la carne: da questi matrimoni nascono ricette salate gustose come lo sformato di patate e carne macinata.
E’ un piatto sfizioso, uno scrigno di patate lesse schiacciate e mescolate con latte e parmigiano grattugiato a cui si aggiungono tocchetti di Tronchetto di Capra Président e che racchiude uno strato saporito di ragù di carne e funghi, un mix perfetto per creare uno sformato sfizioso di sicuro successo.
Tra i menù che si possono creare con gli sformati, ci sono anche quelli light: pochi ingredienti e semplici ma che non fanno rinunciare al gusto, è l’esempio della tartare di salmone e zucchine, un connubio da sempre riuscito ma che in pochissime calorie nasconde un sapore eccezionale.
Prepararla è davvero semplice, basterà procurarsi il salmone affumicato, le zucchine, i pomodorini ciliegia, del succo di limone, cipolla di Tropea, sale e olio; le zucchine si grattugiano e si pongono a perdere l’acqua in eccesso.
I pomodorini si privano dell’acqua di vegetazione e si tagliano a cubetti piccoli, poi si procede a sminuzzare il salmone.
In una ciotola si condiscono le zucchine con olio, limone e un pizzico di sale, in un’altra ciotola si condiscono i pomodorini con olio e pochissimo sale, quindi ci si munisce di un coppa pasta e si procede alla preparazione del piatto.
Si posizionano prima le zucchine, si compattano bene con un cucchiaio, quindi si aggiunge un generoso strato di salmone e infine si conclude il tutto con i pomodorini.
Un piatto semplice, leggero ma ricco comunque di gusto che coniuga alle verdure il sapore sapido del pesce.
Uno sformato di verdure molto apprezzato è quello che si prepara con i carciofi, leggermente scottati in padella con olio e aglio, si trasferiscono in una ciotola a cui si aggiungono il prosciutto cotto tagliato spesso e a dadini e l’Emmental Président, anch’esso tagliato a cubetti.
Una miscela di panna e uova con parmigiano grattugiato completa la farcitura che verrà stesa in un fragrante guscio di pasta sfoglia che si dorerà in forno, regalando una torta salata da gustare a fette.
Ma con le verdure si preparano anche sformati semplici che fungono da contorni di rinforzo, è il caso del tortino di zucchine che si compone da uno strato di zucchine aromatizzate da un mix di pangrattato e limone e ricoperto da fiocchi di Burro Président: un contorno semplice che si lascia gratinare nel forno e che regala un gusto delicato ma di carattere.
Un’altra ricetta salata che prevede l’utilizzo di tutte verdure per uno sformato vegetariano, si prepara mettendo in una teglia rivestita di carta forno e foderata di pasta sfoglia, un mix di carote, patate, zucca, peperoni, melanzane e zucchine insieme a sale, pepe, ricotta, Camembert Président ed erbe aromatiche come basilico, timo e maggiorana: il risultato sarà uno sformato delicato, che non deluderà.
Tra le ricette facili che si preparano con le verdure ci sono anche quelle senza glutine, ossia sformati che non prevedono l’utilizzo di ingredienti che lo contengono: un esempio è lo sformato di finocchi e Créme de Brie Président.
Si stempera la crema con qualche cucchiaio di latte, si dà qualche giro di mulinello di pepe e una generosa grattata di noce moscata; i finocchi si lessano e si dispongono in una pirofila, si spolverizzano con parmigiano grattugiato e si ricoprono con la crema preparata in precedenza.
Si fa gratinare il tutto in forno e si ottiene uno sformato perfetto e saporito ma totalmente privo di glutine, adatto anche a coloro che preferiscono consumare alimenti privi di questa sostanza.
Forse non tutti sanno che con alcuni tipi di verdure si possono preparare anche gustosi dessert, è il caso ad esempio della scarpaccia, un dolce che si prepara con le zucchine, è tipico della Toscana ed è una vera specialità.
Con le verdure inoltre si possono preparare deliziose marmellate, come con la zucca e a sua volta si possono farcire deliziose torte dandogli quel tocco che le rende veramente speciali.
Tra i dolci che si possono preparare con le verdure possiamo ricordare anche gli sformatini di carote e nocciole, un dessert sfizioso e delicato che dà una chiave di lettura alternativa all’utilizzo di questo ortaggio, non solo nella classica versione salata ma anche dolce.
Come si può notare ci sono categorie di ricette facili e veloci ma anche elaborate che danno una vasta possibilità di interpretare le verdure: gli sformati sono senza dubbio il mezzo migliore per portare in tavola il meglio che questi prodotti così gustosi sanno regalare.