Salsa Tartara - Salsa Francese ideale su Piatti a Base di Pesce
La cucina francese è una cucina meravigliosa e unica
Deve la sua magnificenza ad una lunga tradizione storica e all’eccellenza non solo dei suoi prodotti, ma anche degli artigiani che lavorano le materie prime e le distribuiscono sul territorio.
Un ruolo davvero fondamentale lo giocano i grandi chef che si sono resi celebri ormai in tutto il mondo.
Le salse sono la gloria e lo splendore della gastronomia e della tradizione francese.
La lista dei tipi di salse francesi è davvero lunghissima e ogni preparazione diventa a sua volta la base di ulteriori e nuove esperienze di gusto, anche solo con l’aggiunta di un ingrediente.
Le salse devono essere d’accompagnamento, devono esaltare il gusto del nostro piatto, non devono mai essere usate per camuffare o mascherare il sapore del cibo, ma devono enfatizzarne l’aroma ed il profumo di ogni pietanza.
Le varie salse devono mettere in evidenza le caratteristiche del piatto che prepariamo e devono prolungare il piacere del suo gusto.
La salsa deve arricchire la pietanza, aggiungere pregio a preparazioni anche molto semplici o economiche come possono essere uova sode, pesce bollito, carni di vario genere, avanzi o scatolame.
Tra le numerose e buone salse francesi, molto famosa è la salsa tartara: un ottimo accompagnamento per carne e pesce crudi, uova, carni bianche cotte, ma soprattutto per piatti a base di pesce.
Questa deliziosa salsa è un alimento a base di tuorli d’uovo, aceto, olio e verdure, preferibilmente fresche.
È tipica della cucina francese, ha un gusto leggermente acidulo, ma molto delicato.
Il suo colore è di un gradevole giallo paglierino molto chiaro, quasi bianco, tempestato da piccoli tocchi di color verde, giallo e avorio dato dai frammenti di verdure che la compongono.
La salsa Tartara è tra le salse più conosciute e diffuse.
Esistono numerosissime varianti della stessa, ma gli ingredienti di base sono sempre gli stessi.
Questa è una preparazione che va consumata fredda ed è preferibile prepararla poco prima di servirla, perché non ha una grande resistenza.
Erroneamente si pensa che la salsa tartara sia a base di maionese, ma non è proprio corretta questa affermazione.
Infatti la ricetta classica prevede che sia confezionata con tuorli di uova sode, olio, senape e qualche goccia di aceto o limone.
Pertanto non possiamo dire che sia una maionese.
Tuttavia se prepariamo la sua variante a base di uova crude, aggiunti limone e olio diventa una specie di maionese che viene arricchita poi con altri ingredienti come ad esempio cetriolini, capperi, cipolla bianca ed erba cipollina.
Questa salsa dalla consistenza molto cremosa e soffice, cugina della maionese, si sposa benissimo con il pesce, sia esso cotto al forno, al vapore, in cartoccio, bollito o alla griglia.
È un condimento che, grazie alla presenza dell’aceto o del limone, sgrassa la bocca e la ripulisce; pertanto è perfetta per accompagnare piatti a base di pesce panato o fritto.
Per una cena giovane, o molto divertente per i più piccoli, un’idea molto sfiziosa potrebbe essere preparare dei burger di pesce, utilizzando del merluzzo ed erbe aromatiche, friggerli e metterli in un panino con dell’insalata e un velo di salsa tartara.
Anche un aperitivo potrebbe essere reso molto gustoso grazie all’impiego di questa salsa: ottime idee possono essere delle tartine, o dei piccoli tramezzini mono boccone, oppure delle polpettine di nasello da tuffare in coppette piene di questo intingolo: ottimo, gustoso e originale.
Ma se volete gustare al meglio questa meravigliosa preparazione, accostatela ad una deliziosa grigliata di pesce: darà al vostro piatto quel qualcosa in più che lo renderà speciale!