Ricette con Formaggi Caprini
Ricette e Idee Golose per la tua Tavola con il Formaggio Caprino Président
I formaggi caprini si riconoscono al primo assaggio e sono perfetti gustati a crudo, come ingredienti di gustose portate fredde, e anche appena scaldati, come ripieno cremoso di portate calde.
Fanno parte della famiglia dei caprini molte varietà di formaggi cremosi, a pasta molle o semidura, ricavati dal latte di capra, caratterizzati da un sapore intenso e lievemente acidulo, con un retrogusto più dolce e molto persistente.
Questi formaggi possono essere riconosciuti al primo assaggio anche da parte dei non intenditori e rappresentano un prodotto tradizionale e spesso artigianale di molte regioni. Soprattutto in Francia sono diventati un prodotto famoso e riconoscibile per il suo odore forte e pungente e apprezzato per il suo gusto intenso e aromatico.
Anche se spesso vengono utilizzati a crudo, sia gustati a fette da soli che insieme ad altri ingredienti, le ricette con formaggi caprini sono moltissime.
La famiglia dei formaggi caprini
Il latte di capra è forse uno dei primi prodotti animali che è stato consumato dall’uomo, non tanto per il riferimento della mitologia greca che vuole il re degli dei, Zeus, allattato dalla capra Amaltea, quanto perché diverse tracce archeologiche e fonti storiche parlano di questo latte, e anche della produzione dei primi formaggi attraverso la sua lavorazione, già nell’età romana e pre-romana.
Dato che l’allevamento delle capre veniva riservato agli alpeggi e alle aree montuose e collinari non sfruttabili per le coltivazioni agrarie, esso si è diffuso in molte regioni, anche della nostra penisola, e oggi in Francia i pascoli e gli impianti caseari per la produzione di questo tipo di formaggio sono disseminati un po’ ovunque, con una particolare concentrazione nel sud della Francia e nella regione della Loira e di Poitou-Charentes, da cui derivano tanti prodotti AOP e AOC.
Esistono molte varietà diverse per forma, qualità della pasta, presenza o assenza di crosta e così via.
Mentre un tempo erano solo un prodotto di nicchia, negli ultimi anni i formaggi di capra sono tornati di moda e si trovano più spesso nei banchi alimentari, risultano più digeribili perché la loro parte grassa è costituita da minuscole e delicate particelle, che avendo una membrana esterna molto più sottile vengono aggredite molto più facilmente dai nostri succhi gastrici, facilitandone la digestione pur mantenendo elevate proprietà nutrienti e un sapore delizioso.
Tante varietà per un formaggio di qualità
Data la variabilità dei processi di produzione e lavorazione, la classe dei formaggi caprini si rivela estremamente eterogenea, con formaggi che possono variare moltissimo per odore e sapore, come per colore e consistenza o per presenza e assenza di crosta esterna.
Per semplificare, si possono comunque distinguere tre grandi macro-categorie di formaggi caprini, a seconda della natura della pasta e delle condizioni di stagionatura, che influiscono non solo sull’aspetto ma anche e soprattutto sul gusto del prodotto finale.
Esistono quindi: i formaggi caprini a pasta fresca che devono essere consumati rapidamente, e da un sapore leggermente acidulo e dalla piccola pezzatura, infine, i formaggi caprini a pasta dura, cotti a temperatura più elevata, tagliati in forme più grandi, salati a secco e con lunga stagionatura, come le tipiche formaggelle di latte caprino.
Ricette con formaggi caprini
Date le caratteristiche organolettiche di tutte le varietà di formaggi caprini, per realizzare delle gustose ricette a tema c’è l’imbarazzo della scelta. Quelli a pasta fresca e molle possono facilmente essere usati a crudo per realizzare sfiziosi aperitivi e condire golose insalate, mentre quelli a pasta dura sono perfetti sui taglieri in abbinamento a mostarde saporite o confetture di frutta pensate apposta per il formaggio.
Inoltre, se tagliati a pezzetti o grattugiati, possono essere fusi e ridotti in crema per realizzare squisiti piatti caldi: prima tra tutti la regina delle portate a base di formaggio, ossia la fondue, ma anche golose salse per condire la carne e cremosi condimenti o guarnizioni per primi piatti a base di pasta fresca o di grano duro.
Per abbinarli nel modo giusto, bisogna tenere conto del loro sapore: anche se tutti i formaggi caprini sono caratterizzati da una maggiore nota acidula, questi possono variare tra loro per retrogusto e persistenza, per freschezza e sapidità e per effetto sul palato, sia a caldo che a freddo.
Ricette e Idee Golose per la tua Tavola con il Formaggio Caprino Président
Per quanto riguarda i formaggi caprini a pasta fresca, potete scegliere tra due prodotti Président, tanto simili per aspetto quanto diversi e deliziosi per gusto: il Tronchetto di Capra Président e i Caprini Freschi Président.
L’abbinamento più semplice, e sorprendentemente vincente per entrambi, è quello con il pane, preferibilmente sciapo, perché si tratta di formaggi molto saporiti: prendete una baguette, tagliatela a fette, spennellate ciascuna fetta con un filo di olio extravergine di oliva e poi ponetele su una leccarda ricoperta di carta da forno. Infornate a 180° per 10 minuti, girando a metà cottura, e lasciate cuocere fino a quando la superficie del pane non risulterà dorata. A questo punto togliete i crostini tostati dal forno e poneteci sopra un dischetto di caprino fresco. Gustatelo in questo modo oppure, per donare un tocco in più, aggiungendo a piacere un gheriglio di noce, una fettina di cetriolo, una scorzetta di lime o, ancora, dell’uvetta.
Questi crostini tostati con Caprini Freschi Président, sono anche l’ingrediente perfetto per preparare l’insalata di chèvre chaud, una piatto unico tipico che viene servito nei tipici bistrot parigini: un ricco piatto di insalata condito con pomodorini, cetrioli, sedano e talvolta frutta secca come mandorle, noci o uvetta. Viene servito in tavola accompagnato da questi crostini caldi con formaggio di capra, un piatto semplice ma di carattere, che saprà saziarvi senza rinunciare al gusto.
Tra le ricette francesi con formaggi caprini che possono rivelarsi di vostro gradimento, esiste quella della quiche, morbida e sfiziosa, con un ripieno di Caprini Freschi Président. Ecco come realizzarla: prendete un rotolo di pasta brisée e stendetelo bene su un piano da lavoro con l’aiuto di un mattarello. Adagiatelo all’interno di una teglia circolare da forno, meglio quelle con il cerchio apribile, e bucherellate il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta.
Fatto questo, sbattete due uova in una terrina capiente, aggiungeteci due zucchine tagliate a pezzetti piccoli, 100 g di speck sfilacciato, sale, pepe e un pizzico di noce moscata. In una ciotola a parte miscelate 150 g di Fromage de Chèvres Président con 80 g di crème fraîche, fino ad ottenere una crema omogenea, e poi unite la crema al formaggio al resto del composto.
A questo punto versate il composto all’interno della teglia, andando a coprire tutta la pasta e livellando la superficie con una spatola. Infornate quindi la vostra quiche con formaggio caprino in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti e lasciatela cuocere fino a quando la superficie della pasta non risulterà bella dorata. Sfornate la preparazione, tagliatela a fette e sporzionatela nei piatti, se volete accompagnandola con una fresca insalata di sedano, finocchi e scorzette di limone, condita con poco olio, aceto e sale.
Potete anche decidere di contaminare le tradizioni culinarie francesi con altre, per esempio utilizzando Caprini Freschi Président, o in alternativa un formaggio caprino a pasta molle, per realizzare dei gustosi e originali muffin salati.
Per prepararli bisogna dedicarsi per prima cosa all’impasto dei muffin, unendo prima gli ingredienti umidi e poi quelli secchi e poi miscelandoli tra loro. In una ciotola capiente unite 250 g di farina, 50 g di parmigiano grattugiato, 1/2 bustina di lievito istantaneo e un cucchiaino di sale. In un’altra terrina unite 200 ml di latte, 2 uova sbattute e 50 g di Burro Président fuso. A questo punto unite i due impasti, aggiungete 120 g di pancetta a cubetti e 150 g di Caprini Freschi Président ben sbriciolato e amalgamate bene, aiutandovi con un cucchiaio di legno.
Imburrate con una noce di Burro Président gli stampini per muffin e, aiutandovi con un cucchiaio, riempiteli per 2/3 con il composto preparato. Mettete gli stampini su una teglia e infornate a 180° per 15-20 minuti o fino a quando, facendo la prova dello stecchino, i vostri muffin al formaggio caprino non risulteranno ben cotti e dorati. Serviteli caldi o freddi, a vostro piacimento.