Remoulade: la Salsa Fredda ideale per Antipasti Francesi
La salsa Remoulade è una preparazione francese molto versatile.
Principalmente servita con carni e pesce, oggi accompagna soprattutto antipasti di verdure e pesce.
Composta principalmente da maionese e senape, il suo gusto risulta piacevolmente pungente.
La sua elaborazione è molto semplice e veloce; con i giusti ingredienti in casa è possibile prepararla anche quando ci si ritrova inaspettatamente degli ospiti a cena.
Lavare accuratamente con acqua fresca i capperi per eliminare il sale.
Sgocciolare dei cetriolini sott’aceto e strizzarli.
Con un mixer da cucina (o, in alternativa, con un coltello dalla lama affilata) tritare finemente i capperi e i cetriolini.
Aggiungere delle erbe aromatiche, come prezzemolo e basilico.
Incorporare il composto alla maionese, è possibile acquistarne una già pronta o prepararla in casa, per un gusto più delicato e speciale.
Se si preferisce preparare da sé la maionese, iniziare lavorando in una ciotola dai bordi alti i tuorli d’uovo con un generoso pizzico di sale e una spolverata di pepe.
Con un cucchiaio di legno, o con una frusta, amalgamare l’olio. Questa parte è molto importante per la riuscita della maionese ed è preferibile farsi aiutare da qualcuno per versare l’olio, prima a gocce e poi a filo. Mescolare, sempre seguendo lo stesso verso e con movimenti costanti.
La salsa inizierà ad addensarsi velocemente, quando risulterà cremosa aggiungere le gocce di limone e continuare a mescolare.
Se dovessero comparire dei grumi, significa che la maionese è impazzita. Ciò è dovuto da una eccessiva quantità di olio. Per rimediare, aggiungere qualche goccia di limone o di aceto, oppure un altro tuorlo d’uovo per avere una consistenza più densa.
Quando la nostra maionese sarà pronta, aggiungerla al trito di capperi e cetriolini. Girare bene e amalgamare la senape. La Remoulade è pronta per essere utilizzata.
Un trucchetto per ottenere una salsa più piccante è quello di aggiungere un po’ di tabasco, a fine preparazione.
Una tipica ricetta francese, in cui viene utilizzata questa salsa, è la Mousmé, un antipasto semplice da preparare, composto da dei pomodori privati di calotta e ripieni di sedano rapa tagliato alla julienne e di Remoulade.
Ed è proprio con il sedano rapa che la Remoulade forma un’altra famosa ricetta francese: la “Céleri Remoulade”, che si ottiene pulendo il sedano e tagliandolo alla julienne.
Bisogna, poi, unire delle uova sode sbriciolate e mescolare il composto.
Aggiungere l’erba cipollina e qualche aroma, come il dragoncello, tritati.
Aggiungere la Remoulade ed amalgamare bene.
Prima di servire, conservarlo in frigo per 4–5 ore.
Può essere mangiata sia come insalata, sia come accompagnamento a carne e pesce (ottima con il roast beef!).
Fondamentale avere questa salsa durante i barbecue: accompagnate i vostri piatti di carne di maiale con questa salsa e i vostri ospiti ne saranno deliziati!
Oppure su una sottile fettina di vitello, cotta alla piastra, che in Francia prende il nome di Paillard.
Ma è possibile utilizzare la Remoulade per molti piatti raffinati, come i Tournedos, medaglioni di filetto di carne di vitello.
Se, invece, si preferisce il pesce, la Remoulade accompagna bene il pesce bollito, stufato o freddo; o ancora un piatto di salmone affumicato, con contorno di patate cotte in padella, con burro.
Trova utilizzo anche nella cucina vegetariana.
Oltre alla mousmé e all’accompagnamento per verdure stufate, un’altra idea per un antipasto finger-food veloce da preparare sono le uova ripiene di salsa Remoulade.
La salsa Remoulade è molto popolare in Francia, ma in diversi paesi del mondo ci sono salse che portano lo stesso nome, come in Danimarca, Islanda, Stati Uniti, soprattutto in Louisiana.