Quiche con Emmental
La quiche con Emmental è una preparazione che può essere portata in tavola come piatto unico, sia a pranzo che a cena, oppure per arricchire il buffet durante un aperitivo o un brunch.
Il formaggio Emmental Président, a differenza di quello svizzero, ha un sapore più morbido e leggermente fruttato che lo rende adatto a essere gustato in molte ricette, oppure su un tagliere di formaggi o in qualche fresca insalata.
La quiche, invece, è una tipica preparazione francese che ricorda un po’ le torte salate italiane. Generalmente si utilizza la pasta brisé, facile da realizzare, poiché basta lavorare la farina con il burro, aggiungere qualche cucchiaio d’acqua e lavorare fin quando l’impasto non diventa liscio e omogeneo. In alternativa, se avete della pasta sfoglia in frigo da utilizzare potrà andare bene anche quella.
La più famosa di queste preparazioni è la quiche Lorraine, con un ripieno di formaggio Emmental, pancetta affumicata e una crema di uova e panna.
Da questa ricetta sono nate diverse varianti, come la quiche speck ed Emmental arricchita dalla presenza degli asparagi.
Un’altra versione per chi ama i sapori della montagna, ma adatta anche a chi segue un’alimentazione vegetariana, è la quiche con Emmental e funghi porcini. Per realizzarla, cominciate pulendo accuratamente i funghi e tagliandoli a pezzetti, che poi lascerete cuocere in padella con un po’ di olio, uno spicchio d’aglio e una manciata di prezzemolo tritato per una decina di minuti.
Intanto, preriscaldate il forno a 200° e dedicatevi alla preparazione della crema. In una ciotola capiente, lavorate le uova con una frusta, aggiungete un pizzico di sale e di pepe, e incorporate la panna e il formaggio Emmental a tocchetti. Disponete la sfoglia di pasta brisé in una teglia da forno con i bordi alti, aggiungete i funghi dopo aver eliminato l’aglio e unite il composto di uova e panna. Ripiegate i bordi della pasta e lasciate cuocere in forno per una trentina di minuti.
Per chi è alla ricerca della semplicità, la quiche con Emmental e cipolle può essere la risposta giusta. Può esser consumata sia tiepida che fredda, perfetta da portare con sé anche durante le scampagnate.
Cominciate preriscaldando il forno a 180°; sbucciate quindi le cipolle, riponetele su un tagliere e ottenete delle fette abbastanza sottili. Riscaldate un po’ di olio in una padella e aggiungete le cipolle, lasciando cuocere a fuoco moderato fin quando queste ultime non diventano lucide, più o meno ci vorranno 5 minuti.
In una ciotola lavorate le uova con un pizzico di sale e aggiungete la panna.
Ricoprite una teglia dai bordi alti con la carta da forno e unite le cipolle. Versate poi il composto di uova e panna e un’abbondante grattugiata di Emmental. Cuocete per una trentina di minuti o fin quando la pasta non vi sembrerà dorata.
Quiche con Emmental primaverile
La primavera porta con sé colori e sapori leggeri e delicati. In questo periodo è possibile trovare gli asparagi selvatici, dal sapore piacevolmente amarognolo: bastano poche punte per caratterizzare le ricette.
La quiche con Emmental, pancetta e asparagi è perfetta per un pranzo veloce, magari da consumare su un terrazzo, lasciandosi riscaldare dai primi timidi raggi del sole. Vi serviranno 200 g di asparagi freschi, 50 ml di latte, 100 ml di panna, 5 fette di pancetta, 2 uova, 100 g di Emmental grattugiato.
Cuocete gli spinaci al vapore per circa 5 minuti: dovranno risultare morbidi ma ancora al dente, croccanti.
Ponete una padella antiaderente sul fuoco, se preferite ungetela leggermente spennellando un po’ di olio d’oliva, e rosolate la pancetta fin quando non diventerà croccante. Preriscaldate il forno a 200°.
Preparate la crema lavorando le uova con una frusta, aggiungete poi il latte a filo e, infine, la panna. Unite, inoltre, un pizzico di sale e di pepe.
Disponete il rotolo di pasta brisé in una teglia da forno dai bordi alti, aggiungete gli asparagi tagliati a rondelle, tenendo qualche punta da parte per la decorazione finale. Aggiungete l’Emmental, la pancetta privata del grasso in eccesso e il composto di uova, terminando con un’altra manciata di Emmental e le punte di asparagi. Infornate e lasciate cuocere per una trentina di minuti o fin quando la pasta brisé non vi sembrerà dorata e il contenuto sodo.
La quiche con Emmental, carciofi e funghi è un’altra ricetta molto gustosa.
Cominciate preparando la vostra sfoglia di pasta brisé, così potrà riposare in frigo per almeno 1 ora.
Intanto, pulite bene i funghi, tagliateli a fette e teneteli da parte. Pulite i carciofi mantenendo solo il cuore e riponeteli in una ciotola con acqua e limone, affinché non diventino scuri.
In una padella capiente, riscaldate un cucchiaio di olio d’oliva con uno spicchio d’aglio, aggiungete i funghi e lasciate cuocere per circa 5 minuti, abbassate la fiamma e aggiungete i carciofi scolati. Lasciate insaporire per qualche minuto a fiamma media e sfumate con un po’ di vino bianco. Continuate la cottura per una quindicina di minuti con coperchio, aggiungendo un po’ di sale e di pepe.
Intanto, cominciate a preriscaldare il forno a 200° e a preparare la crema, lavorando le uova con una frusta e aggiungendo un po’ di panna, sale e pepe. Unite al composto anche l’Emmental grattugiato.
Stendete la pasta brisé all’interno di una tortiera ricoperta di carta da forno. Create uno strato con i funghi e i carciofi e il composto di uova e panna. Lasciate cuocere per circa 35 minuti.
Quiche con Emmental estive
I fiori di zucca in tavola rappresentano uno dei simboli dell’estate. In questa ricetta li ritroverete in una gustosa quiche con Emmental e zucchine, facile da preparare e, soprattutto, buonissima.
Per la quiche con emmental, fiori di zucca e zucchine vi occorrono: 1 rotolo di pasta brisé già pronto (o preparato in casa), 250 grammi di zucchine, 70 grammi di Emmental, 2 uova, 50 grammi di panna, 1 cipolla, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
Lavate e mondate le zucchine e i fiori di zucca e asciugateli delicatamente con un canovaccio. Preriscaldate il forno a 200°.
Ricavate dalle zucchine delle fette sottili, se avete una mandolina in casa questo lavoro può essere molto più semplice. Riscaldate un cucchiaio di olio in una grossa padella con la cipolla tritata. Fate rosolare le zucchine a fiamma sostenuta per circa 5 minuti; proseguite poi a fuoco dolce.
Create la crema lavorando le uova con la panna, aggiungete l’Emmental, un po’ di sale, il pepe e, infine, le zucchine.
In una tortiera dai bordi alti, rivestita di carta da forno, trasferite il composto e disponete in superficie i fiori di zucca, privati del pistillo, e un’altra abbondante grattugiata di Emmental.
Cuocete in forno per una trentina di minuti. Per evitare che i fiori di zucca diventino troppo secchi durante la cottura per i primi 20 minuti è possibile coprire la teglia con un foglio di alluminio.
Tra i profumi più intensi e belli dell’estate c’è quello del basilico che diventerà protagonista di questa quiche con l’Emmental e i pomodori.
La quiche con Emmental, pomodori e basilico si prepara velocemente, e può essere gustata sia a pranzo che a cena. Prendendone una porzione più piccola può diventare anche un secondo piatto molto sfizioso, che piacerà anche ai bambini per via del suo colore.
Lavate quindi i pomodori, tagliateli a fette e lasciate che perdano la loro acqua.
Lavorate le uova con una frusta, aggiungete la panna e mescolate fino a ottenere un composto morbido e cremoso. Inglobate l’emmental tritato con una grattugia dai fori grandi e le foglioline di basilico spezzettate (tenetene un po’ da parte per la decorazione finale), aggiustate di sale e di pepe.
Stendete il rotolo di pasta brisé all’interno di una teglia dai bordi alti, versate il composto e ricoprire la superficie con le fette di pomodoro. Aggiungete altro basilico spezzettato e, a piacere, un po’ di origano.
Infornate per una trentina di minuti in forno preriscaldato a 200°.
Quiche con Emmental per le fredde giornate
Anche l’autunno e l’inverno portano con loro dei sapori e degli odori che ci permettono di creare delle vere e proprie squisitezze.
Come la zucca, che ci accompagna lungo questo periodo in diverse varianti, ognuna con una propria forma e un proprio sapore.
La quiche con Emmental, zucca e speck è un piatto sostanzioso e simpatico, che vi tirerà su il morale quando rientrerete a casa dopo una fredda giornata passata in giro per lavoro.
Lavate la zucca e privatela della buccia e dei semi. Tagliatela a tocchetti e lasciatela cuocere al vapore oppure, in alternativa, in padella con un filo di olio, uno spicchio d’aglio e una tazzina di acqua.
Mentre la zucca cuoce, preriscaldate il forno a 200° e preparate la crema lavorando le uova con un pizzico di sale, aggiungete quindi la panna e il formaggio Emmental sminuzzato con una grattugia dai fori larghi. Quando la zucca sarà punta, aggiungetela al composto. Tagliate lo speck a striscioline e aggiungetene una parte alla crema. A questo punto, stendete il rotolo di pasta brisé in una teglia rivestita di carta da forno, versate il composto cremoso e sistemate il rimanente speck in superficie, concludendo con un’ultima aggiunta di formaggio grattugiato. Infornate per una trentina di minuti oppure fin quando la pasta non diventa dorata e il suo ripieno consistente.
Lo speck può essere sostituito con la pancetta oppure con del prosciutto cotto. Per una versione vegetariana, è possibile eliminare il salume e arricchire il ripieno con dei funghi porcini.