Primi Piatti Estivi - Ricette Primi Piatti da Gustare in Estate
Idee e ricette per gustare dei primi piatti freschi e appetitosi nel periodo estivo.
Estate: è tempo di preparare dei piatti facili e veloci, e contemporaneamente sfiziosi, salati o dolci, primi, secondi o contorni, che siano perfetti da portare con sé e da gustare all’aria aperta, al mare e nelle gite fuori porta.
La parola d’ordine è che siano poco elaborati, leggeri e che non richiedano molto tempo da passare dietro ai fornelli, il resto è libero sfogo di creatività e fantasia in cucina.
In questa stagione è usuale usare ingredienti freschi, che ci assicurano piatti di alta qualità e molto saporiti, facili da preparare e perfetti da consumare da soli o in compagnia.
Senza passare da antipasti, secondi elaborati, o dessert invitanti, ci concentriamo sui primi piatti, i quali hanno una resa perfetta e accontentano tutti. Vediamo nel dettaglio cosa possiamo realizzare di fantasioso e sfizioso, veloci ricette adatte a grandi e piccini.
Tra le ricette gettonate in questo periodo spicca senza dubbio il piatto estivo per eccellenza, ossia l’insalata di pasta: versatile e gustosa lascia spazio alla creatività in cucina; si parte da una base di pasta corta cotta al dente e lasciata raffreddare che è possibile poi personalizzare a proprio gusto e piacimento.
Principalmente si utilizza una base di verdure, meglio se cotte al vapore, come carote, fagiolini e zucchine, a cui si aggiungono altri ingredienti che danno corpo e sapore alla ricetta, come ad esempio il tonno e la mozzarella, con il risultato di un piatto ricco che conquista per la sua semplicità ma anche per il gusto leggero e comunque grintoso.
Con la pasta non si preparano solo gustose insalate, ma anche sfiziose preparazioni dette “di riciclo”, che hanno come ingredienti principali, ad esempio, gli spaghetti avanzati del giorno prima.
Come dargli nuova vita e nuovo gusto? Le idee sono molteplici, a partire dalla realizzazione di piccoli nidi da farcire con basilico, pomodorini e mozzarella. E’ possibile anche aggiungere delle uova sbattute per cucinare poi, delle frittelle di spaghetti da farcire con formaggio, ad esempio Emmental Président, e prosciutto o con salmone e ricotta. Vi pare un buon modo per donare nuova vita ad un piatto già speciale di per sé?
La pasta non è la sola protagonista dei primi estivi che ci possono deliziare in questa stagione. Un piatto molto gettonato infatti, si prepara con il riso: questo cereale viene, insieme al farro, largamente impiegato nelle ricette fredde che si alternano sulla tavola di questo periodo.
Sicuramente possiamo preparare una sfiziosa insalata di riso, un piatto che quasi non conosce rivali; da gustare da sola, semplicemente a sé stante, è da sempre la regina dei pranzi in spiaggia o dei picnic sui prati; oltre al riso, ciò che la rende amatissima è la moltitudine di ingredienti che possiamo scegliere per personalizzarla.
Insalata di riso è anche sinonimo di creatività: è infatti possibile utilizzare questa ricetta per farcire degli sfiziosi pomodori freddi, ottimi a pranzo o per allietare una cena da trascorrere in terrazza con gli amici.
I pomodori inoltre si prestano ad essere farciti con tantissime altre cose, come il farro, ad esempio, considerato anch’esso uno tra i piatti estivi per eccellenza.
Il farro è un cereale già di per sé molto saporito e oltre a costituire una valida farcitura per i pomodori, ma anche di altre verdure, come ad esempio i peperoni, raggiunge il massimo della sua espressione anche accostato ad altri ingredienti.
Ad esempio, è da provare assolutamente in abbinamento allo speck, al cipollotto e alla provola affumicata, un mix di sapori che esalterà il sapore spiccato di questo cereale.
Tuttavia il farro è squisito anche con ingredienti di mare, da provare con i gamberi, la rucola e il limone: un piatto fresco che conquisterà anche i più scettici e i palati più fini e che si può gustare da solo in insalata o come farcitura per il pomodoro o, ancora, come abbiamo visto precedentemente con peperoni o zucchine rotonde.
Il farro in insalata è ottimo anche in ricette semplici ma deliziose, con i pomodorini ciliegia al naturale e il tonno, oppure con i pomodorini confit e funghi: mescolare sapori di mare a sapori di terra rende il piatto appetitoso e ricco di sfumature che conquistano il palato.
Tra le insalate molto apprezzate in questo periodo non può mancare quella di pollo: il pollo lessato e fatto raffreddare conquista la tavola misurandosi in piatti creativi e dal gusto appetitoso.
Foglie di insalata unite al pollo freddo e sfilacciato, olive, olio extravergine di oliva e pomodori secchi: questi sono gli ingredienti necessari per preparare un’insalata tutta da assaporare, condita con un’emulsione di yogurt, senape, limone, sale e pepe: quanto basta per rendere sfiziosa e irresistibile questa ricetta.
Con il pollo si possono anche preparare delle golose polpettine che verranno poi passate nel forno per dare un tocco light al piatto e utilizzate per aggiungere carattere ad un’insalata appetitosa: basterà unire delle mandorle, dei ceci, qualche germoglio di soia, noci tritate e un filo d’olio extravergine d’oliva per creare un piatto che lascerà tutti soddisfatti.
Con queste ricette è possibile anche preparare un assortito buffet di primi per una festa da trascorrere con gli amici: a queste già saporite preparazioni si possono ancora aggiungere altri piatti che contribuiranno al successo della vostra tavola.
Tra queste viene in aiuto un piatto esotico che si prepara con il cous cous, ricetta a base di semola di grano, versatile nonché perfetta per le preparazioni estive da gustare anche sul terrazzo di casa.
Cucinare il cous cous è quanto di più semplice e veloce si possa fare: l’importante è utilizzare tanto liquido quanto è il peso del cous cous (si può utilizzare semplicemente acqua calda oppure del brodo, sia esso di carne, pesce o verdure a seconda dell’impronta che vogliamo dare alla ricetta).
Dopo solo 5 minuti di riposo, sarà sufficiente sgranarlo con una forchetta e procedere a condirlo seguendo ciò che la fantasia suggerisce.
Con il cous cous, oltre a insalate fredde, si possono preparare verdure ripiene, dalle zucchine tonde ai pomodori, ma anche i peperoni o le zucchine.
Se volete stupire i vostri amici, preparate delle sfiziose zucchine tonde ripiene di cous cous condito con pomodorini ciliegia, cipolla, olive verdi, Tronchetto di Capra Président e cetrioli: pochi minuti nel forno e otterrete un piatto squisito che li conquisterà letteralmente.
Oltre al cous cous, si possono gustare freddi anche gli gnocchi: insolita e originale, l’insalata di gnocchi è un piatto che stupirà chi la gusterà insieme a voi. Il segreto sta tutto nel passare gli gnocchi sotto l’acqua fredda per bloccarne velocemente la cottura ed evitare che si attacchino gli uni agli altri.
Per condirli, si possono usare carciofi, asparagi o melanzane, verdure che si possono saltare in padella e unire agli gnocchi creando un piatto saporito che non vi deluderà.
Come primo piatto che possono fungere benissimo da piatto unico, ci sono poi le immancabili torte salate, buone tiepide o anche fredde. Dalla più classica ricotta e spinaci, alle ricette più saporite e gustose con patate, pesto e fagiolini, sono una soluzione sempre sfiziosa e apprezzata.
Non di sfoglia, ma di pane, c’è poi la panzanella, un piatto fresco e saporito che ristora dal caldo afoso estivo.
Prepararla è molto semplice, basta ammollare il pane raffermo in acqua e aceto e condirlo con gli ingredienti che più ci piacciono come pomodori, cipolla, olive e tonno: un piatto semplice ma di successo che sarà perfetto per la tavola dell’estate.
Forse non tutti sanno che in estate si possono gustare anche delle golose zuppe, è il caso del gazpacho, una zuppa a base di pomodoro che va gustata rigorosamente fredda.
Questo tipo di preparazioni sono l’ideale per combattere il caldo torrido, e sono tra le ricette vegetariane più gettonate in questo periodo e apprezzate da tutti.
Ricette a base di tagliatelle condite con un sugo vegetariano a base di verdura cotta al vapore, o zucca e mozzarella, oppure con sughi di pesce come cozze e piselli o un gustoso condimento di crema di asparagi, sono il mix perfetto per regalare un buon piatto semplice e gustoso, ideale anche in estate.
Non freddo, ma sicuramente molto estivo, è lo spaghetto con le vongole, un piatto che da solo tiene banco in cucina; apprezzato per la sua semplicità e per il suo essere saporito e gustoso, è sicuramente una ricetta immancabile da consumare in estate.
Un menù estivo ad hoc annovera tra le sue ricette preparazioni con legumi, come i fagioli abbinati ai gamberi: siano essi in insalata e conditi semplicemente con olio e limone, o serviti avvolti, ad esempio, nello speck, un abbinamento vincente che conquisterà la vostra tavola.
E’ essenziale nelle ricette estive cuocere poco gli alimenti e affiancare al piatto freddo preparato anche la frutta, che dona quel sentore di fresco molto piacevole in questo periodo.
Tante idee da preparare e gustare: a partire da ricette salate o da piatti che si possono arricchire con fresche salse allo yogurt. Piccoli segreti che rendono speciali i piatti, a volte facili da trasformare rispetto alla controparte invernale con pochi, piccoli accorgimenti.
Verdure al vapore, un piatto veloce da condire con una salsa alla senape o da accompagnare ad una tartarre di carne, una ricetta sfiziosa che si presta perfettamente ad essere gustata in estate.
Come si può vedere, basta davvero armarsi di fantasia e creare accostamenti semplici ma di effetto che contribuiranno a rendere l’estate una stagione piacevole non solo per il mare e il tempo libero, ma per la vastità di pietanze che si possono gustare stuzzicando sempre l’appetito con sapori nuovi e sfiziosi.