Parigi Itinerario di un Giorno
Parigi è una città immensa; a partire da musei, piazze e parchi ad essere sinceri un solo giorno per visitarla non basta!
Ma se questo è il tempo a disposizione, si può concentrare la visita selezionando le mete imperdibili, per cui cartina alla mano… si parte!
Svegliatevi di buon ora, indossate scarpe comode e cominciate il vostro tour concedendovi un croissant sugli Champs Elisées. Creati nel 1880, collegano il Museo del Louvre all’Arc de Triomphe, passando dai Jardins des Tuileries; un tempo vi passeggiavano le carrozze, oggi è un viale, fulcro del turismo. Arriverete così al Louvre, dove potrete ammirare la maestosità dell’edificio e l’innovativa piramide di vetro che tra parigini favorevoli e contrari è sempre al centro di diatribe irrisolte.
Una volta entrati, assolutamente da non perdere è la Gioconda di Leonardo da Vinci, Amore e Psiche del Canova, la Venere di Milo, e la Nike di Samotracia.
Potete proseguire nel vostro percorso e giungere al simbolo che identifica Parigi nel mondo, la Tour Eiffel: costruita nel 1889 in occasione dell’Esposizione Universale da Gustave Eiffel, all’epoca venne molto criticata e nessuno avrebbe mai scommesso che col tempo sarebbe diventata il simbolo della Francia nel mondo.
Coda permettendo, non si può rinunciare a salire fino all’ultimo piano per godere della vista sulla città, un panorama mozzafiato che rimarrà sicuramente un ricordo indelebile.
Non potete non concedervi una pausa pranzo in un tipico bistrot e gustare la leggendaria zuppa di cipolle, per poi proseguire la vostra visita prendendo un battello sulla Senna che vi porterà verso la cattedrale di Notre Dame. Edificata nel 1159, da secoli è testimone degli eventi più significativi per la Francia: qui è avvenuta l’incoronazione di re Enrico VI e di Napoleone.
Non potete lasciare Parigi se prima non vi siete recati al famosissimo quartiere degli artisti, Montmartre: domina la Ville Lumière dall’alto e vi farà godere di un paesaggio mozzafiato.
Adesso potete raggiungere il quartiere latino a Boulevard Saint-Germain, fulcro della vita accademica parigina: troverete fontane, negozi di libri e dischi e potrete vivere per un momento la vita che conducono gli studenti e i professori che vi si intrattengono fino a sera.
Proseguite la vostra visita fino al Cimitero Père Lachaise nel quale riposano Modigliani, Proust, Auguste Comte e il leggendario Jim Morrison.
Una volta usciti, proseguite nel quartiere di Belleville, un posto meraviglioso pieno di colori e popolato da molte etnie. Qui si trova la casa natale della grande Edith Piaff ed è anche la location dei romanzi di Daniel Pennac.
Proseguite ammirando l’Università della Sorbona, una delle più importanti al mondo, proseguite poi lungo Boulevard Saint-Michel, ricco di biblioteche.
Potete cenare al celebre Rocher de Cancale: molto in voga nel XIX secolo era frequentato da coloro che desideravano concedersi un’ottima cena dopo aver assistito al teatro o all’opera.
Se poi non siete ancora stanchi e volete vivere la notte di Parigi, dovete visitare lo storico Moulin Rouge; edificato all’interno di un vecchio molino, oggi è un ristorante dove è possibile ballare.
Il tempo a disposizione è sicuramente poco rispetto a quanto questa magnifica città offre; in un giorno potrete concedervi però un’infarinatura di quanto ci sia da vedere; senz’altro gli spunti offerti vi lasceranno la voglia di tornare per approfondire e vedere ancora quanto questa città così ricca di storia ha da offrire ai viaggiatori curiosi.
Non vi resta che organizzarvi per il prossimo viaggio alla scoperta approfondita di Parigi!