Mont Saint Michel e le sue Specialità
Situato su un isolotto granitico nel mezzo di una grandissima baia e bagnata dalle maree più grandi d’Europa, Mont Saint Michel è uno storico sito francese che sfida il tempo.
Mont Saint Michel è un comune situato a sud-ovest del dipartimento della Manica nella regione della bassa Normandia, molto nota per la sua baia e per la sua architettura.
È il terzo sito turistico più visitato in Francia ed è stato classificato patrimonio mondiale dell’Unesco.
Mont Saint Michel rappresenta la superficie francese più estesa di polder e di prato salato.
La particolarità di questa terra sta nella elevata escursione tra alta e bassa marea, che arriva fino a 15 metri nel periodo delle acque vive.
Per questa particolarità, Mont Saint Michel offre anche una grande quantità di habitat naturali ed accoglie numerose tipologie di fauna e flora e propone tratti paesaggistici dalle luci eccezionali.
Sulla cima di questo famoso isolotto roccioso, fu costruita nel X secolo la sua abbazia. Sin dalla sua costruzione, l’abbazia di Mont Saint Michel, fu nota meta di pellegrinaggio.
Durante la guerra dei cent’anni, che fu decretata la più lunga e sanguinosa guerra del Medioevo, l’abbazia fu utilizzata come fortezza contro gli attacchi inglesi.
Con la rivoluzione francese i monaci benedettini furono espropriati e l’abbazia divenne una prigione; solo nel 1863, per decreto imperiale, l’abbazia tornò alla chiesa.
Attualmente è abitata da una piccola comunità di monaci.
Oltre ad essere famosa per la sua storia, Mont Saint Michel è rinomata anche in ambito gastronomico: è infatti possibile gustare numerosi piatti deliziosi, come ad esempio la tipiche cozze.
Le cozze di Mont Saint Michel si presentano con una conchiglia nera e una bellissima carne giallo arancio e sono considerate il piatto tradizionale della regione; infatti vantano anche le denominazioni DOP e DOC, e, da sole, rappresentano un quarto della produzione di cozze di tutta la Francia.
Le cozze si possono gustare nel periodo che va da luglio a febbraio e vengono solitamente preparate alla marinara con vino bianco ed erbette, alla plancha, oppure in un risotto.
Ogni anno viene anche organizzata una festa delle cozze a Vivier Sur Mar per degustare queste famose specialità.
In occasione di questa festa vengono organizzate visite guidate: curiosa è l’escursione con la “Mytili-Mobile”, un trenino che porta i turisti nella baia.
La gastronomia di Mont Saint Michel non è fatta solo di pesce; è altrettanto famosa per la carne di agnello dal sapore particolare e straordinario: gli agnelli vengono allevati in aree costiere allagate dalle maree; queste donano alle carni un delizioso gusto salato.
L’agnello di razza Grèvin beneficia anche della denominazione DOP ed ha una produzione molto limitata.
Questa carne può essere venduta solamente da macellai autorizzati che ne certificano l’autenticità.
Questi agnelli sono utilizzati, prevalentemente, durante le festività pasquali.
Lo gigot d’agneau à la Bretonne è una tipica ricetta di questa zona; si tratta di agnello arrostito con fagioli, pomodori, cipolla e aglio.
La carne insaporita dal foraggio salmastro rende il sapore di questo piatto molto particolare; un piatto che è possibile gustare solo in queste terre.
Mont Saint Michel è famosa anche per un antico ristorante dove fin dall’ottocento Annette Poulard accolse pellegrini e buongustai.
Annette Poulard fu una nota chef dell’epoca che con la sua incredibile bravura in cucina, perfezionò più di settecento ricette, e fu soprannominata Mère Paulard.
Uno dei suoi piatti più famosi, divenuto un classico della cucina di Mont Saint Michel, è l’omelette de Madame Poulard, una frittata fatta con uova ben montate e cotte in una padella con il burro fresco.