Il formaggio, l’arte del mangiar bene

Il formaggio, l’arte del mangiar bene

Basta pensarci!

Far fondere una fetta sottile di Emmental su della carne ai ferri…

Rendere saporita un’insalatina con delle fettine di Camembert, rendere speciale uno sformato di verdure con il gusto unico del Brie…

La delizia è sempre assicurata!
Il formaggio è il rappresentante per eccellenza del “mangiar bene” alla francese.

 

Troppo spesso dimentichiamo che il formaggio possiede varie qualità nutrizionali, tutte legate al latte. Fonte di benefici e dal gusto gradevole, quest’alleato del mangiar bene non è privo di sapori!

Di vacca, di capra o pecora, esistono al mondo oltre 1.000 tipi di formaggi. Una diversità eccezionale frutto dei metodi di lavorazione diversificati e dell’utilizzo di latte di diverse origini. Tipo di latte, cagliatura, salatura e stagionatura danno così origine a consistenze e gusti molto diversi tra loro.
Dal più delicato al più forte, dal più fresco al più stagionato, dal più duro al più cremoso, seguendo i principi della “scala di sapori”, il formaggio è una prelibatezza a ogni fine pasto.

E presenta anche l’immenso vantaggio di saper declinare le sue qualità in cucinaUn ventaglio di possibilità che gli consente di piacere a tutti e a ogni età. E per fortuna, visto che privarsi di tanti piaceri e benefici sarebbe un vero peccato!

Il formaggio, dal tagliere alla cucina… un vero piacere!
Salse cremose, gratin croccanti, sfoglie saporite e ghiotte crostate, fondute, tartiflette al Reblochon o Cancoillote su un letto di patate, ricotta e basilico nella pasta, dadi di formaggio per l’insalata greca o bocconcini di mozzarella per la caprese, perfino il Mascarpone per un autentico tiramisù: il formaggio si presta a qualsiasi abbinamento culinario.

Facile da preparare, è presente a volontà in tutti i menù, apportando sapore e morbidezza a ogni ricetta … crema di Brie per la pasta, crostini al formaggio di capra caldo, spiedini di uva e formaggio Mimolette, salsa al Roquefort su carne ai ferri o salsa al formaggio fresco aromatizzato per bastoncini di crudité da intingere…

Il formaggio rappresenta l’elemento perfetto in tutte le associazioni culinarie. Da un pasto a base di formaggio all’originalità di una prima colazione dolce e salata con formaggio di montagna di pecora e marmellata di ciliegie o miele, è una fonte di piaceri e di gusto. La gioia di degustarlo è sempre immensa!