Crêpes con camembert
Come preparare impasti diversi per deliziose crêpe con Camembert.
Uno dei simboli inconfondibili della cucina francese è senza ombra di dubbio la crêpe.
In Francia, la crêpe costituisce sicuramente un piatto tradizionale che tutti amano e che tutti conoscono.
Lungo le vie di tutte le cittadine francesi, i turisti trovano i cafè, le crêperies o i tipici chioschetti che servono questa deliziosa preparazione; il modo più usuale per gustarla è comodamente seduti, ma non manca chi lo fa a passeggio. Infatti, non è strano vedere i turisti, alla scoperta delle vie di Parigi, che camminano gustando delle deliziose crêpes con il naso all’insù per ammirare allo stesso momento tutte le meraviglie della città.
La crêpe è talmente versatile che la si può gustare sia nella sua versione dolce sia in quella salata: difficile resistere a entrambi i sapori.
Secondo alcuni, il nome di questo piatto deriva dal latino crispus. Questo nome le fu attribuito perché significava arrotolato, e la crêpe per racchiudere il suo goloso ripieno deve venire ripiegata e arrotolata su se stessa.
Questa cialda di pasta molto sottile e morbida, guarnita nei modi più golosi che si possano immaginare, si cuoce in una padella tradizionale che prende il nome di galèatoire. Questa padella è composta da una piastra in ghisa di forma circolare. In fase di cottura per poterla rigirare su se stessa, si ha bisogno di un altro attrezzo indispensabile, chiamato tournette.
La tradizione francese vuole che le crêpes si preparino in casa il 2 di febbraio, quando si festeggia la Candelora. Quando si cucinano le crêpes fait maison, che significa fatte in casa, ogni volta che una crêpe viene girata nella padella, si deve esprimere un desiderio.
La particolarità delle crêpes sta nella loro incredibile versatilità. Non solo gli ingredienti per il ripieno fanno la differenza, ma anche la farina utilizzata per preparare la pasta sottile.
Solitamente la ricetta delle crêpes utilizza la comune farina bianca di frumento, ma per accontentare anche chi preferisce non consumare questo tipo di farina, possono essere utilizzate anche tipi alternativi come la farina di riso o di grano saraceno.
Ed è proprio il grano saraceno a essere il protagonista della ricetta delle crêpes bretoni. Infatti in questa regione si è soliti usare il grano saraceno piuttosto che il frumento. Le crêpes preparate con il grano saraceno si chiamano galettes de sarrasin e sono farcite con ripieni salati. Infatti, la farina 00 è utilizzata esclusivamente per preparare dei dolci.
La crêpe con grano saraceno si può farcire con numerosi ingredienti diversi, ma la più famosa di questa regione è la crêpe complète.
La ricetta della crêpe complète prevede di farcire la morbida cialda di grano saraceno con prosciutto, formaggio e uovo.
Il sapore del grano saraceno è molto deciso e corposo e quindi ha bisogno d’ingredienti più dolci e delicati per bilanciare i gusti e rendere molto gradevoli le preparazioni.
Il camembert, considerato uno degli emblemi della gastronomia francese, è un tipo di formaggio che svolge questo ruolo in modo egregio.
Questo è un formaggio a pasta bianca con un tono di colore che varia verso il giallo crema, la sua crosta è morbida e presenta una peluria bianca formata da delle speciali muffe che caratterizzano questo prodotto.
Questo tipico formaggio, proveniente dalla Normandia, in cucina trova moltissimi impieghi. La possibilità di usarlo con o senza crosta, permette un numero maggiore d’idee e accostamenti. Se privato della crosta, ha la caratteristica di sciogliersi e diventare una deliziosa crema con la quale insaporire carni rosse, volatili e pesce.
Tuttavia questa sua consistenza cremosa lo rende davvero meraviglioso quando è usato per farcire le crêpes.
Ricetta base crêpe con farina 00
Ingredienti: 3 uova medie, 250 g di farina 00, 500 ml di latte, 40 g di Burro Président e 1 pizzico di sale.
In un pentolino fate fondere il Burro Président e lasciatelo intiepidire. In una ciotola capiente rompete le uova e sbattetele con una frusta. Unite un pizzico di sale e la farina setacciata e mescolate bene. Versate il latte a filo, continuando a mescolare con le fruste. In questo modo non formerete fastidiosi grumi. Infine aggiungete il burro fuso e incorporatelo al resto del composto.
Fate scaldare bene una padellina antiaderente e, quando avrà raggiunto la giusta temperatura, versate un mestolino di composto e cospargetelo su tutto il fondo in modo uniforme. Fate dorare la crêpe da entrambi i lati.
Ricetta crêpe con grano saraceno
Ingredienti: 200 g di farina di grano saraceno, 500 ml di latte, 2 uova, 1 pizzico di sale.
Per preparare le crêpe con grano saraceno, rompete le uova in una ciotola e sbattetele con una frusta. Aggiungete il sale e il latte. Lentamente incorporate anche la farina e continuate a mescolare bene con le fruste per evitare la formazione di grumi. Quando il composto sarà liscio e omogeneo fatelo riposare per un paio d’ore a temperatura ambiente.
Per cuocere queste crêpes fate scaldare bene una padellina e ungetela con un tocchetto di Burro Président. Versate un mestolino di composto e cospargetelo su tutto il fondo della pentola. Quando la crêpe si sarà asciugata, con l’aiuto di una paletta, giratela e cuocetela anche sull’altro lato.
Ricetta crêpe con farina di riso
Ingredienti: 160 g di farina di riso, 3 uova, 250 ml di latte, 20 g di olio di oliva, Burro Président q.b.
Per preparare le crêpe con farina di riso, versate tutti gli ingredienti in un mixer e attivatelo per 3 minuti. Versate il composto in una ciotola e fatelo riposare in frigorifero per un’ora.
Fate scaldare bene una padella sul fuoco e sciogliete una noce di burro. Versate un mestolo di composto nella padella, facendola roteare in modo da coprire tutto il fondo.
Fate rapprendere la crêpe da un lato prima di girarla su se stessa con l’aiuto di una paletta. Fate dorare l’altro lato e procedete fino a esaurire tutto l’impasto.
Ripieno per crêpe con formaggio Camembert
Utilizzando il re dei formaggi della Normandia, possiamo preparare deliziosi condimenti per le nostre crêpes.
Il condimento va cosparso su metà cialda; successivamente la pasta morbida va piegata a metà e poi in quattro, ottenendo un piccolo ventaglio di bontà. Se il ripieno è piuttosto corposo, si può piegare solo una volta.
Gli ingredienti che si sposano bene con il Camembert sono veramente tantissimi. Il sapore e la consistenza di questo formaggio si adatta a numerose preparazioni e accostamenti: prosciutto cotto, spinaci, uova, funghi, pomodoro, cipolla. Gli ingredienti e gli abbinamenti sono pressoché infiniti, di seguito vi forniremo alcune idee.
Ripieno Camembert e zucchine al profumo di menta e basilico:
Ingredienti: 400 g di zucchine, 150 g di Camembert Président, 5 foglie di basilico, 5 foglie di menta, 1 spicchio di aglio, sale q.b., pepe q.b., olio extravergine di oliva q.b.
Per preparare il ripieno di Camembert e zucchine al profumo di basilico e menta, lavate e mondate l’ortaggio. Riducete le zucchine a cubetti piuttosto piccoli e fatele saltare in padella con un filo di olio extravergine d’oliva e lo spicchio di aglio. Mescolate bene tutti gli ingredienti e aggiustate di sale e pepe. In 30 minuti questo ripieno sarà pronto.
Tagliate il Camembert Président a tocchetti e farcite le crêpes stendendo su metà pasta uno strato di zucchine, una spolverizzata del trito fatto con basilico e menta e qualche pezzetto di formaggio. Ripiegate e aspettate che il calore della crêpe permetta al formaggio di legare il resto del condimento e di sprigionare i profumi delle erbe.
Ripieno di Camembert, salsiccia e zucchine:
Ingredienti: 200 g di salsiccia, 120 g di Camembert Président, 3 zucchine, 5 foglie di basilico, 1 spicchio di aglio, olio extravergine di oliva, 15 g di Burro Président, mezzo bicchiere di vino bianco, sale e pepe q.b.
Per preparare il ripieno di Camembert, salsiccia e zucchine, lavate e mondate le zucchine e poi tagliatele a rondelle molto sottili. In una padella fate rosolare l’aglio in un filo di olio extravergine d’oliva e unite le zucchine. Salate e pepate e portate la cottura a termine a fiamma media, mescolando spesso. Al termine della cottura spegnete la fiamma e aggiungete il basilico spezzettato con le dita.
Sgranate la salsiccia e rosolatela in una padella ben calda nella quale avete fatto sciogliere il Burro Président. Sfumate con il vino bianco e fate evaporare completamente. Quando la salsiccia sarà ben dorata, togliete dal fuoco.
Private il Camembert Président della crosta e tagliatelo a tocchetti:
Sulle crêpes stendete uno strato di zucchine, poi uno di salsiccia e infine impreziosite il tutto con il Camembert Président. Ripiegate a metà e attendete un paio di minuti per far sciogliere il formaggio con il calore degli altri ingredienti.
Ripieno di salame e Camembert:
Ingredienti: 150 g di salame piccante, 200 g di Camembert Président.
Per preparare questo ripieno molto semplice quanto goloso, affettate il salame piccante a fette molto sottili. Tagliate il Camembert Président a tocchetti senza privarlo della crosta e farcite le crêpes con questi due ingredienti distribuiti in modo uniforme. È consigliato farcire la crêpes appena tolte dal fuoco per far sciogliere il formaggio più facilmente.