Confettura ribes rosso & Pointe de Brie
Perché abbinarli
Il ribes rosso, frutto offerto dai sottoboschi delle regioni a clima più temperato, rappresenta un eccellente, inconsueto e, per certi versi, sorprendente compagno di abbinamento. I suoi inconfondibili e marcati sentori selvatici, chiaramente percepibili nel frutto ormai giunto a completa maturazione, ci ricordano la montagna e si trasferiscono in modo intenso nella confettura di ribes rosso, dove prorompono in una gradevolissima acidità.
Quando la confettura di ribes rosso si sposa con il Brie Président nasce un piacevole contrasto in grado di equilibrare la prorompente ricchezza del formaggio. Da non sottovalutare anche il piacere estetico che ne consegue, risultato dell’accostamento tra le tonalità rosse del frutto e quelle bianco latte del Brie. L’abbinamento diventa momento di armonico incontro che non finirà di stupirvi assaggio dopo assaggio.
Consigli e suggerimenti di presentazione
Per sorprendere i vostri ospiti, con l’incredibile abbinamento del Brie Président con la confettura di ribes rosso, usare un supporto di ardesia per appoggiare alcuni dadi di pane, precedentemente tostato al burro; tagliare il brie in piccole fette longitudinali e posizionarle sul piatto con accanto una colorata quenelle di confettura. Servire questo speciale tagliere sulla propria tavola.