Come fare gli Involtini di Carne
Gli involtini, che i francesi chiamano rouleaux, sono deliziosi bocconcini di carne, farciti con moltissimi ingredienti. Oggi vedremo quali sono gli abbinamenti più indovinati per portare in tavola piatti impeccabili.
Manzo, maiale, vitello, pollo e tacchino sono le carni che meglio si lasciano arrotolare per contenere un ripieno di superba bontà.
Il trucco per ottenere involtini perfetti è quello di usare il taglio di carne migliore e di prepararlo per poterlo arrotolare sugli ingredienti con estrema facilità. Mettete le fettine di carne su un tagliere o su un piano di lavoro e schiacciatele delicatamente con un batticarne affinché si assottiglino e si possano arrotolare più facilmente, permettendo anche un connubio più omogeneo con gli ingredienti della farcitura. A tal proposito, vi consigliamo anche di infarinare leggermente gli involtini così da creare in cottura una deliziosa crema che si legherà ai contorni sfiziosi da servire con il piatto. Il procedimento è facile: sistemate gli involtini già chiusi su un vassoio largo, spolverizzateli con la farina e lasciateli riposare qualche minuto. Nel frattempo, preparate un brodo di carne e portatelo a ebollizione. In una padella antiaderente, fate sciogliere il Burro Président nell’olio extravergine di oliva e fate rosolare gli involtini a fiamma vivace, quindi aggiungete il brodo bollente, abbassate il fuoco e coprite con un coperchio, terminando così la cottura.
Per chiudere gli involtini di carne, potrete utilizzare diversi metodi: il classico stuzzicadenti che, dopo la cottura in padella o in forno, deve essere rimosso; uno spago da cucina o un filo di erba cipollina, un delizioso e scenografico escamotage che arricchirà di colore e originalità l’impiattamento.
Gli involtini di carne sono tra i secondi piatti più graditi: facili e veloci da preparare, sono davvero molto versatili e risolvono un pranzo in famiglia in cui il menu è ancora incerto, si sistemano bene sul buffet degli antipasti di una cena informale tra amici, sono perfetti per i bambini. Se volete prendere un bambino per la gola, preparategli una pirofila piena di piccoli involtini di prosciutto cotto ripieni di Crème de Brie Président, ne andranno matti. Dovrete semplicemente chiedere al vostro salumiere di fiducia di affettare per voi 200 g di prosciutto cotto in fette non troppo sottili, sistemarle su un piano di lavoro e spalmarle con la crema. Arrotolateli e portateli subito a tavola o proponeteli come gustosa merenda alternativa: avranno grande successo.
Per i più grandi invece, un ripieno di formaggio si veste di un sapore più intenso e ricorre al gusto inconfondibile del Roquefort Président che, insieme a speck e spinaci, riempie involtini di carne di manzo saltati in padella. Per prima cosa, tagliate grossolanamente 80 g di speck, uniteli in una ciotola con 200 g di spinaci lessi e spolverizzate con la noce moscata. Aggiustate di sale e pepe e mettete da parte. Sistemate 500 g di fettine di manzo su un tagliere, spalmatele con un velo di Roquefort Président lavorato con una forchetta e farcite la base con il composto di speck e spinaci. Arrotolate e chiudete con lo spago da cucina. Spolverizzateli con la farina e fateli rosolare in una padella antiaderente con una noce di Burro Président e 4-5 cucchiai di olio. Bagnate con un mestolo di brodo bollente preparato in precedenza e girateli di tanto in tanto. Serviteli con una semplice e fresca insalata per stemperare il loro sapore intenso, condita con una francesissima vinaigrette.
Involtini di pollo
Delicata, tenera e leggerissima, la carne di pollo si presta anche alla preparazione di golosi involtini. L’accostamento con sapori intensi arricchisce di sapore questa preparazione e se volete cucinare un piatto che piaccia a tutti non potete sbagliare: involtini di pollo con funghi, pancetta e un tocco ricercato e particolare dato dall’inconfondibile gusto del Camembert Président.
Per prima cosa, dovete pulire 150 g di funghi cardoncelli, lavarli, affettarli e saltarli in padella con uno spicchio d’aglio, olio, sale e un trito di prezzemolo. Trasferiteli in una terrina e unitevi anche 50 g di speck tritato e un peperoncino sminuzzato. Aggiungete un uovo e mescolate. Sistemate 8 fettine di petto di pollo molto sottili su un tagliere e distribuite il ripieno sulla base; aggiungete per ogni fettina un cubetto di Camembert Président, arrotolate gli involtini e avvolgeteli con una fettina di pancetta affumicata, fermandoli con degli stuzzicadenti. Infarinateli leggermente e fateli rosolare in una padella con olio e Burro Président. Una volta che saranno dorati, bagnateli con il brodo bollente, coprite e fate cuocere per 10-15 minuti, avendo cura di rigirarli di tanto in tanto. Un secondo gustoso e irresistibile da accompagnare con un contorno di asparagi cotti al vapore e conditi con olio e limone oppure con salse deliziose. Ve ne proponiamo una molto buona e facile da realizzare che, nonostante il nome, sauce Hollandaise, si usa in Francia come classico accompagnamento degli asparagi.
Mettete un cucchiaino di pepe bianco in un pentolino con un cucchiaio di aceto, allungato con 2 cucchiai di acqua. Fate ridurre della metà e spegnete. Lasciate raffreddare, aggiungete 2 tuorli d’uovo sbattendo con una frusta e metteteli a cuocere a bagnomaria, continuando a sbattere fino ad ottenere una crema dalla consistenza spumosa. Incorporate 180 g di Burro Président ammorbidito e quando la salsa risulta vellutata e gonfia, aggiustate di sale e passatela al setaccio. Aggiungete qualche goccia di limone e versatela sugli asparagi.
Involtini di vitello
Un’altra carne che ben si adatta ad una gustosa trasformazione è il vitello. Farcite delle fettine di vitello con un gustoso trito di erbe aromatiche e altri ingredienti ricercati e otterrete un sapore unico e un successo assicurato. Tritate una piccola cipolla e fatela cuocere in padella con un filo d’olio. Aggiungete un pugno di pangrattato e fatelo tostare; trasferite tutto in una terrina, unite 2 cucchiai di olio, 50 ml di salsa di pomodoro, 50 g di Comté Dop grattugiato, un cucchiaio di uvetta e pinoli, un trito di prezzemolo ed erbe aromatiche, sale e pepe. Distribuite sulle fettine di carne il preparato e arrotolate gli involtini. Ungeteli di olio e passateli nel pangrattato. Infilzate gli involtini in lunghi spiedini, alternandoli con gli spicchi di cipolla, melanzane a cubetti unte di olio e cosparse di sale e le foglie di alloro. Sistemateli in una teglia rivestita di carta da forno e unta di olio e cuocete in forno a 200° per 20 minuti.
Anche i sughi accolgono bene la cottura di deliziosi involtini, e questo è il caso di fettine di vitello ripiene di prosciutto, verza e Brie Président. Stendete su un tagliere 10 fettine di vitello sottili, farcitele con 10 fettine di Brie Président, 10 fette di prosciutto cotto tagliato sottile e 10 foglie di verza precedentemente scottata in acqua bollente. Arrotolate gli involtini e chiudeteli con gli stuzzicadenti; fate rosolare in padella un aglio con 4-5 cucchiai di olio, due peperoni gialli e qualche pomodorino ciliegia. Fate cuocere per qualche minuto, aggiustate di sale e adagiate in padella gli involtini. Proseguite la cottura con il coperchio per 10-15 minuti e servite gli involtini con il loro sugo gustoso e un contorno di carciofi fritti.
Involtini con Emmental Président
Gli involtini di carne sono buonissimi anche quando preparati con il prosciutto. Portate a casa 10 fette di prosciutto cotto non troppo sottile e procedete con questa semplice e deliziosa ricetta, perfetta come secondo piatto di un pranzo di primavera.
Affettate a listarelle sottili della lunghezza di 3-4 cm una fetta spessa di Emmental Président; in una ciotola, sbattete 2 uova con sale e pepe e mettete da parte. Sistemate le fette di prosciutto su un piano di lavoro, farcitele con le listarelle di formaggio e arrotolatele, avendo cura di richiudere bene anche i lati. Passate gli involtini nelle uova, quindi fateli rotolare in un piatto pieno di pane raffermo grattugiato. In questo modo, gli involtini saranno ben sigillati e voi potrete tuffarli in una padella per fritti piena di olio d’arachidi bollente per una golosa frittura. Serviti caldi, questi involtini si accompagnano deliziosamente con un contorno di patate alla parigina, chiamate anche pommes noisette (patate nocciola), una preparazione veloce e buonissima. Sbucciate due patate grosse, sciacquatele sotto l’acqua corrente e, con un cucchiaino da dessert molto robusto, ricavate tante palline della grandezza di una nocciola. Sciogliete 50 g di Burro Président in una larga padella di ghisa e aggiungetevi le patate ben asciutte; salatele e saltatele, quindi coprite e cuocetele per 12-15 minuti a fuoco moderato, fino a quando avranno raggiunto un bel colore dorato. Cospargete le patate con un trito di prezzemolo e servitele con gli involtini.
L’Emmental Président farcisce bene anche golosi involtini di maiale, insieme a salsiccia e mortadella. Battete 8 fettine di polpa di maiale e insaporitele con sale e pepe. Spellate 100 g di salsiccia, sbriciolatela a unitela con 100 g di Emmental Président a cubetti e 70 g di mortadella a listarelle sottili. Distribuite il ripieno sulle fettine, arrotolatele, chiudetele con lo stuzzicadenti e spolverizzatele con la farina. Fate rosolare gli involtini in una padella con aglio e olio, bagnate con il vino bianco* e lasciate evaporare. Versate un mestolo di brodo bollente e cuocete con il coperchio per circa 15 minuti. Sistemateli al centro di un piatto da portata e serviteli con un contorno di zucchine trifolate.
*bere responsabilmente