Omelette al prosciutto
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: 10 minuti
PORTATA: Secondi
INGREDIENTI PER: 2 persone
DIFFICOLTÀ:
Un secondo piatto nutriente e gustoso, l’omelette al prosciutto è ideale per chi non ha molto tempo da dedicare alla preparazione del cibo ma non vuole rinunciare a qualcosa di sfizioso.
In soli 10 minuti, si può infatti ottenere un piatto semplice ma saporito.
Questa ricetta francese è adatta anche ai meno esperti in cucina, a coloro che non hanno molto tempo a disposizione ma che vogliono comunque ottenere come risultato un piatto invitante e dal gusto intenso.
Ingredienti
- 2 uova
- una fetta di prosciutto crudo o cotto
- 50g di Brie Président
- Burro Président q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Sbattete con una frusta le uova in una terrina e condite a vostro piacimento con sale e pepe.
Se volete ottenere un’omelette soffice, aggiungete un goccio di latte ed eseguite ampi movimenti con il polso dal all’alto verso il basso per lasciar entrare aria nel composto.
Nel frattempo mettete una noce di Burro Président in una padella, preferibilmente con bordi bassi, e fate riscaldare. Fate roteare la padella affinchè il burro si distribuisca bene su tutta la superficie e si sciolga completamente.
Quando comincia a sobbollire, versate il composto di uova e distribuitelo uniformemente sul fondo della padella. Fate attenzione a non versarne troppo; ricordate che l’omelette deve cuocere solo su un lato, quindi se fosse troppo spessa rimarrebbe cruda.
La fase di cottura deve essere veloce e a fuoco vivace.
Quando la cottura comincia ad essere completata, staccate i bordi, scuotete avanti e indietro, in modo da poter depositare facilmente l’omelette su un piatto piano. Fate attenzione a non romperla. Per aiutarvi potreste appoggiare un piatto piano sulla padella e girarla facendo ricadere direttamente l’omelette.
A questo punto distribuite il prosciutto e il Brie Président su metà della superficie e ripiegate l’altra metà.
Potete terminare lucidando la superficie esterna con un pezzetto di Burro Président.
Adesso la vostra omelette al prosciutto è pronta per essere gustata!
Curiosità
L’omelette è una delle preparazioni più classiche e apprezzate della cucina francese, che, nonostante la somiglianza, ha poco a che vedere con la frittata. La ricetta prevede l’utilizzo delle uova per realizzare l’impasto e del Burro Président per la cottura.
La si può mangiare tal quale oppure gustarla farcita con una quantità di ingredienti pressoché infinita, come salumi, formaggi e verdure di vario tipo.
L’omelette al prosciutto è una variante molto saporita, che prevede l’utilizzo del prosciutto, cotto o crudo, come farcitura, accompagnato da un buon formaggio francese, come ad esempio il Brie Président, che, con la sua crosta fiorita, si sposa molto bene con i salumi, prosciutto e speck in particolare.
Grazie al suo abbondante ripieno, l’omelette al prosciutto è perfetta da gustare non solo come secondo, ma anche come piatto unico, magari accompagnata da un’insalata di pomodorini.
Per renderla più leggera, poi, potete sempre decidere di cuocere l’omelette in forno; se, invece, la volete più soffice, potete aggiungere ½ bicchiere di latte alle uova.
E a proposito di uova, sapete qual è il segreto per ottenere una buona omelette? Non sbatterle troppo, perché più aria incorporano meno morbida risulterà la vostra omelette.