Flan di Verdure con Fonduta

Flan-di-verdure-con-fonduta
Scopri il protagonista
Burro francese dolce 250g
Burro francese dolce e salato
Camembert
Camembert
tps cuisson
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Secondi
INGREDIENTI PER: 4 persone
difficulte
DIFFICOLTÀ:
star full star full star empty

Una portata per tutti i palati, per rendere invitanti e gustose anche le verdure meno gradite. Il flan è, una sorta di sformato salato, creato dalla cucina francese per deliziare il palato con sfumature di sapore sempre diverse.

In questa ricetta vi proponiamo l’abbinamento vincente tra verdure e formaggio, tra bietole e Camembert Président, con la ricetta del flan di verdure con fonduta. La ricetta è molto semplice da realizzare e si presta per molte occasioni, da una cena con gli amici a un’occasione più formale.

Ingredienti

Per il flan:

  • 300 g di bietole
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 1 patata
  • 100 ml di besciamella
  • 1 uovo
  • 80 g pecorino grattugiato
  • 20 g di Burro Président
  • sale e pepe q.b.

Per la fonduta:

  • 150 g di Camembert Président
  • 30 ml di latte

Preparazione

Per preparare il flan di verdure con fonduta, per prima cosa lavate e mondate le bietole e pulite lo spicchio d’aglio, quindi versate un filo d’olio in un tegame e fate rosolare l’aglio per qualche minuto. Togliete l’aglio e lasciate stufare le biete per 10 minuti, mantenendo il fuoco dolce.

Nel frattempo lavate e sbucciate la patata, tagliatela a tocchetti e fatela lessare in acqua bollente salata per 10 minuti, Appena trascorsi, scolate e lasciatela raffreddare, quindi passatela in uno schiaccia patate e lasciatela in attesa.
Una volta cotte le bietole, salatele, pepatele e fatele raffreddare, quindi mettetele nella ciotola del mixer e aggiungete le uova, la besciamella e il pecorino grattugiato e frullate a media velocità. Una volta ottenuto un composto cremoso, incorporate la patata schiacciata e mescolate ancora.

A questo punto, imburrate i bordi e il fondo di un cerchio da flan con il Burro Président fuso, quindi versateci dentro il preparato e fatelo cuocere a bagnomaria nel forno già caldo a 180° per 20/25 minuti.

Nell’attesa tagliate a tocchetti il Camembert Président, metteteli in un pentolino assieme al latte e lasciateli sciogliere a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto.

Trascorso il tempo di cottura, sfornate e lasciate intiepidire la preparazione, quindi capovolgetela su un piatto da portata e sporzionatela nei piatti, ricoprendola con la fonduta preparata.

Per assaporare il suo gusto al meglio, vi consigliamo di gustare il flan di verdure con fonduta ben caldo.

Curiosità

Il flan è una deliziosa preparazione che può essere realizzata in decine di varianti, sia dolci che salate. La più tipica è quella che prevede l’utilizzo di verdure all’interno dell’impasto e l’accompagnamento, come in questo caso, di una saporita fonduta al formaggio. Per realizzare questo tipo di ricette, di solito si utilizzano formaggi molto saporiti, come il Camembert Président.

Se state cercando un’idea per uno sfizioso antipasto o per un saporito secondo piatto, la ricetta del flan è quella che fa per voi.

Nel caso abbiate in programma una cena piuttosto formale, potete utilizzare degli stampini monoporzione per la cottura del flan, in modo da creare tanti piccoli sformatini che, una volta in tavola, avranno un aspetto più elegante. Se scegliete di creare dei piccoli flan, invece di uno solo più grande, dovete imburrare per bene gli stampini e riempirli per circa 2/3, poi cuocerli sempre in forno a bagnomaria, come avreste fatto con il flan più grande.

Quando sono pronti, estraete i flan dal loro contenitore, facendo attenzione a non romperli, poi trasferiteli in un piatto e versatevi sopra la fonduta prima di servirli.

se non vi piacciono le bietole, potete sempre sostituirle con altre verdure a foglia verde, come gli spinaci o i broccoli: il risultato non vi lascerà di certo delusi!