Insalata belga

Insalata-belga
Scopri il protagonista
Il Formaggio Emmental
Emmental
tps cuisson
TEMPO TOTALE: 30 minuti
PORTATA: Insalate
INGREDIENTI PER: 4 persone
difficulte
DIFFICOLTÀ:
star full star empty star empty

L’insalata belga è un piatto fresco e leggero, goloso e appetitoso.

È adatto per contrastare il caldo senza rinunciare al gusto; si prepara velocemente e il suo sapore è caratterizzato dall’aroma fruttato dell’Emmental Président e dalla crema di senape.

Otterrete così un piatto vellutato e di sicuro effetto.

Ingredienti

  • 3 cespi di indivia belga
  • 2 mele renette
  • 250 g di Emmental Président
  • 12 noci sgusciate
  • 3 cucchiai di senape
  • 1 cucchiaio di aceto bianco
  • Sale e pepe
  • Qualche fogliolina di menta

Preparazione

Per preparare l’insalata belga lavate ed asciugate l’indivia, tagliatela a listarelle e ponetela in una ciotola.
Sbucciate le mele e privatele del torsolo, poi tagliatele a fettine sottili ed unitele all’indivia.

Prendete l’Emmental Président e tagliatelo a cubetti; infine spezzettate le noci grossolanamente e aggiungete il tutto nella ciotola.
Preparate un’emulsione mescolando insieme la senape, l’aceto bianco, il sale e il pepe, poi condite l’insalata e mescolate con cura.

Servite l’insalata belga guarnendo i piatti con foglioline di menta.

Curiosità

L’insalata belga si prepara principalmente con l’indiviaun’insalata croccante e succosa, usata spesso nelle preparazioni in cucina. L’indivia è un tipo di verdura tipicamente invernale dal sapore amarognolo e dal colore verde chiaro con il gambo bianco, che cresce in cespi compatti dalla forma allungata e che, come suggerisce il nome, proviene dal Belgio. È un’insalata deliziosa con la quale si possono preparare degli sfiziosi antipasti o gustosi secondi.

Quando realizzate una ricetta con l’indivia belga, bisogna innanzitutto lavarla e tagliarla per il senso della lunghezza ed eliminare la parte dura prima di tagliarla a listarelle.

Potete utilizzare l’indivia scottandola leggermente e preparando dei deliziosi involtini ripieni di macinato ed Emmental Président, oppure farla gratinare in forno con delle fettine sottili di Camembert Président; otterrete dei piatti golosi e molto belli da vedere.

L’insalata belga può essere condita con tutti gli ingredienti che la fantasia ci suggerisce per renderla più saporita: provatela con il Roquefort Président al posto dell’Emmental e le pere abate al posto delle mele, fino ad arrivare alla frutta a guscio, sono tanti i prodotti che potete utilizzare per renderla ancor più gustosa. Il sapore unico di questa insalata vi conquisterà, gli abbinamenti sono davvero infiniti!

Quella dell’insalata belga, è, infatti, una preparazione che si presta alle variazioni più disparate: oltre a sostituire l’Emmental, come si è già detto, con del Roquefort, formaggio francese a pasta di semi dura tra i più conosciuti e apprezzati, potete modificare anche il condimento. Delle possibilità sono eliminare la senape e sostituire l’aceto con il lime, o aggiungere all’insalata dei colorati e gustosi mirtilli o dei pinoli, anche per sostituire le noci nella ricetta. Se non avete a disposizione le mele renette, infine, potete sostituirle con le mele di varietà Granny SmithPink Lady o Fuji.