Quiche con Porri, Noci e Feta

Quiche con Porri, Noci e Feta
Scopri il protagonista
Feta President DOP 200g
Feta President DOP 200g
tps cuisson
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Secondi
INGREDIENTI PER: 6 persone
difficulte
DIFFICOLTÀ:
star full star full star full

Volete preparare una fantastica torta salata a base del gustoso formaggio greco per eccellenza, la feta, con l’aggiunta degli ingredienti presenti nella cucina di casa? Ecco una soluzione perfetta, la quiche con porri, noci e feta, un trionfo di sapori che arricchirà la vostra tavola, capace di conquistare i palati di tutti, persino dei bambini. Dal sapore fresco e vellutato, la feta si abbina in modo meraviglioso a qualsiasi piatto: antipasti, primi e secondi piatti, come delle squisite polpette con feta e zucchine. Per non parlare di questa ricetta! Perfetta per un pranzo o un aperitivo con gli amici, la quiche con porri, noci e feta può fare sia da gustosa salva cena, sia messa tra i contorni di un ricco buffet delle feste di Natale o Pasqua.

Come se non bastasse, può essere servita come più vi piace: intera come una pizza, tagliata a cubetti o divisa in porzioni. Inoltre, grazie alla sua praticità, è il cibo ideale per un bel picnic all’aria aperta. Le idee sono tante e gli abbinamenti dal sapore unico sono infiniti; infatti, variano dalla carne al pesce e dalle verdure ai legumi. L’unico limite è la vostra fantasia! Senza ulteriori indugi, ecco il procedimento e le dosi da seguire per preparare una quiche fantastica.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta brisée
  • 3 porri medi
  • 150 g di feta Président
  • 50 g di noci sgusciate
  • 3 uova
  • 200 ml di panna fresca
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Noce moscata q.b.

Preparazione

Per prima cosa pulite i porri eliminando le estremità e la parte verde più dura. Tagliateli a rondelle sottili e metteteli in una ciotola con un cucchiaio d’olio e un goccio d’acqua. In una padella, scaldate l’olio extravergine d’oliva e aggiungete i porri. Cuocete a fuoco medio fino a quando saranno morbidi e leggermente dorati. Infine, aggiustate di sale e pepe.

Dopo preparate la base: preriscaldate il forno statico a 180°C. Stendete la pasta brisée in una teglia rettangolare da quiche rivestita con della carta forno, facendola aderire bene ai bordi. Bucherellate il fondo con una forchetta.

Per la preparazione del ripieno: in una ciotola, sbattete le uova con la panna fresca. Aggiungete un pizzico di sale, pepe e una grattugiata di noce moscata. Unite i porri cotti e mescolate bene, finché non otterrete un composto omogeneo.

Passate ora all’assemblaggio: versate il composto di uova e porri sulla base di pasta brisée. Adagiate della feta sbriciolata sopra il ripieno e distribuite le noci sgusciate.

Per la cottura, infornate la quiche per circa 35-40 minuti, o fino a quando sarà dorata e il ripieno sarà ben cotto. Lasciate intiepidire leggermente prima di servire. Accompagnate con della bella insalata e il piatto è pronto per essere mangiato, buon appetito!

Curiosità

La ricetta della quiche con feta è sempre gustosa e può essere preparata in tutte le salse, indipendentemente dalla stagione. In questa sezione potete trovare varianti e consigli utili per rendere la vostra quiche ancora più sfiziosa.

Per quanto riguarda gli ingredienti da abbinare, la scelta è molto ampia. Sbizzarritevi con i sughi che amate. Se desiderate aggiungere un gusto croccante e deciso al piatto, mettete nel ripieno dei cubetti di pancetta; oppure se volete ottenere un composto più dolce e vellutato, inseriteci delle patate. Tutto quello che dovete fare è lessarle in pentola, lasciarle raffreddare, sbucciarle e poi tagliarle a fette o a cubetti. Unitele ai porri e il gioco è fatto. Se non avete idee per una festa di Halloween, scegliete la quiche con la zucca! Se invece volete provare questa ricetta con altre verdure, fate lo stesso procedimento con le melanzane, le zucchine e gli asparagi.

Per dei piatti più rustici, usate la pasta sfoglia e ponete un bello strato di feta alla base, per ottenere un sapore avvolgente.

Potete anche ricreare delle pizze aggiungendo alla feta i pomodorini, oppure potete rivisitare la classica ricetta tonno e cipolla e aggiungerci della feta sbriciolata per un sapore deciso e saporito se invece desiderate bilanciare meglio i sapori, potete abbinare alla feta anche della ricotta.

Per una pausa pranzo veloce ma sostanziosa, invece, potete provare l’abbinamento feta, petto di pollo, pomodorini e olive.

Passando adesso ai consigli che vi possono tornare utili nel procedimento, un primo suggerimento è quello di usare, se lo avete in casa, uno stampo rotondo per torte oppure uno rettangolare, su cui stendere la vostra pasta brisée. Nel caso non aveste a disposizione la panna, potete sostituirla con dello yogurt greco. Mentre la pasta brisée potete prepararla anche a casa: vi basterà unire la farina con il burro e il sale, amalgamando il tutto con un po’ d’acqua. Una volta pronto il composto vi basterà avvolgerlo e farlo riposare in frigorifero, e il gioco è fatto!