Bruschette con pomodorini e feta

Bruschette con pomodorini e feta
Scopri il protagonista
Feta President DOP 200g
Feta President DOP 200g
tps cuisson
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Antipasti
INGREDIENTI PER: 4 persone
difficulte
DIFFICOLTÀ:
star full star full star empty

Stupite i vostri commensali con un pizzico di novità e colore, preparando in cucina una ricetta facile e veloce, le bruschette a base di pomodorini e feta, il formaggio greco per eccellenza. Tra gli antipasti più apprezzati delle feste come a Pasqua o a Natale, rappresenta una pietanza perfetta da accompagnare a tutte le bevande possibili, oppure a un frizzante cocktail e agli aperitivi. Il procedimento è semplice e si realizza in men che non si dica. Prendete dei panini, tagliateli a fette e poi disponeteci sopra i pomodorini e adagiate belle dosi di feta così da creare un mix di sapori: il gusto avvolgente della feta si unirà perfettamente con la freschezza dei pomodorini. Pensate, potete anche adagiare il tutto su un unico pane, così che una volta pronto sembri una gustosa torta o una fantastica pizza da dividere in tante porzioni!

Come se non bastasse, è anche un piatto versatile: lo potete realizzare con gli ingredienti che più vi piacciono tra quelli che avete a casa, da servire insieme a primi e secondi piatti, come minestre o zuppe. Appena sfornate le vostre bruschette saranno dei contorni perfetti a una splendida insalata, oppure il giorno dopo per un pranzo o una cena veloce. Scoprite questa meravigliosa ricetta e preparate delle fantastiche e sfiziose bruschette con feta da lasciare tutti a bocca aperta!

Ingredienti

  • 8 fette di pane casereccio
  • 200 g di pomodorini ciliegia
  • 150 g di feta Président
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Origano secco q.b.
  • Basilico fresco per guarnire

Preparazione

Iniziate la preparazione dei pomodorini preriscaldando il forno a 180°C. Lavate i pomodorini, tagliateli a metà in una ciotola e poi disponeteli su una teglia rivestita di carta forno, condendoli con un filo d’olio extravergine d’oliva, sale, pepe e origano. Infornate per circa 15-20 minuti, finché non saranno appassiti e leggermente caramellati.

Passate ora alla preparazione del pane. Per la cottura, tostate le fette di pane casereccio su una griglia o in forno fino a renderle croccanti. Strofinate ogni fetta con lo spicchio d’aglio per insaporirle.

Dedicatevi ora all’assemblaggio del composto. Disponete i pomodorini al forno sulle fette di pane tostato. Sbriciolate la feta sopra i pomodorini e guarnite con una foglia o più di basilico fresco. Aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva prima di servire.

Curiosità

Un’alternativa gustosa per questa ricetta prevede la preparazione della crema di feta da spalmare sulle fette di pane tostato prima di aggiungere i pomodorini al forno. Per realizzare la crema, sarà sufficiente unire in un mixer 100 g di feta, 2 cucchiai di yogurt greco, il succo di mezzo limone e un po’ di pepe. Una volta frullato il tutto, si otterrà una crema liscia, perfetta da spalmare sul pane. Se preferite, potete optare per una variante completamente al forno delle bruschette; tagliate la feta prima a cubetti o a pezzettini e disponeteli sulle fette di pane così una volta in forno si scioglieranno bene su tutta la fetta. A questo punto vi basterà semplicemente aggiungere i pomodorini e il gioco è fatto!

Nel caso non aveste a disposizione i pomodorini, non vi preoccupate! Potete utilizzare un sugo o una salsa di pomodoro già pronta. Spalmate la salsa sulla fetta di pane e potrete godervi le vostre bruschette.

Questa che vi abbiamo proposto è la ricetta classica, ma sono tantissimi gli abbinamenti da provare! Provate a servire la feta creando un mix di bruschette, a base di carne. Le bruschette sono ottime anche da servire insieme alle verdure e prima della frutta, l’unico limite è la vostra fantasia! Per proporre un mix di bruschette e un assaggio di formaggi diversi, provate a realizzare delle bruschette con melanzane, zucchine e un formaggio a vostra scelta oppure con una fetta di speck, una spolverata di noci, pere e un cucchiaio di miele per guarnire il tutto; o ancora, con tartare di tonno, cipolla e una scorza di limone. Provate anche ad accompagnare le bruschette ad una crema di zucca o di carciofi, oppure se avete poco tempo, a delle uova.

Per migliorare la ricetta, vi consigliamo di unire al composto delle olive nere precedentemente snocciolate per un tocco di colore in più e un sapore più deciso.