Feta greca al forno con pomodorini e basilico
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: 85 minuti
PORTATA: Secondi
INGREDIENTI PER: 4 persone
DIFFICOLTÀ:
La feta al forno è una ricetta facile ma dal gusto sorprendente, a base di formaggio greco, pomodori e origano, che con i suoi odori e sapori vi trasporta direttamente nelle taverne tradizionali di un luogo meraviglioso come la Grecia.
Basta veramente poco per creare un piatto vegetariano e carico di gusto, che garantirà un risultato finale a dir poco sorprendente e adatto per un antipasto, un pranzo in veranda, un brunch domenicale con gli amici, o per una cena degna dei migliori ristoranti.
Questo piatto tipico della cucina greca prevede l’aggiunta di cipolla, origano, olive e pomodorini. Sarebbe perfetto se voi riusciste ad abbinarlo anche alla pita, il tipico pane greco dalla forma rotonda e piatta.
Il successo di questa ricetta è dovuto alla versatilità della feta, un alimento che oltre a conservarsi molto bene in frigorifero per diversi giorni, risulta molto facile da abbinare a tutti i piatti estivi, come ad esempio la pasta fredda.
La feta al forno può essere accompagnata da verdure di vario genere e insaporita da un condimento di timo, miele e noci. Se desiderate una versione dal sapore più deciso, potete provarla con i peperoni al posto dei pomodori; quello che state portando in tavola è il trionfo di sapori di una ricetta senza tempo, facile e veloce.
Ingredienti
- 4 panetti di feta greca Salakis
- 750 gr di pomodori ciliegino
- Olive nere taggiasche sott’olio o di Kalamata, a piacere
- Qualche foglia di basilico
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Un cucchiaino di zucchero semolato
- Sale e pepe q.b.
- aglio q.b.
- miele q.b.
Preparazione
Iniziate stendendo su una teglia coperta da carta forno i 4 panetti di feta Salakis. Oppure per una cottura più veloce potete tagliare a fette i panetti di feta e posizionarle sul grill. Dopo aver lavato e asciugato con cura i pomodorini, tagliateli a metà e disponeteli sulla teglia con il lato del taglio rivolto verso l’alto.
Spolverizzate i pomodorini con dello zucchero semolato, sale, pepe e a piacere qualche foglia di basilico fresco.
Aggiungete poi le olive nere e l’aglio a vostro piacimento.
Irrorate con abbondante olio extravergine di oliva e aggiungete anche il miele a vostro piacimento. Cuocete in forno a 160 gradi per circa un’ora. Dopodiché alzate la temperatura a 180 gradi per altri 15 minuti. Servite ben caldo e avrete un piatto da far invidia ai migliori chef!
Varianti e consigli utili
Gli ingredienti di questa ricetta sono la base di un piatto che può essere modificato a vostro piacimento e che, grazie al sapore inconfondibile della feta, è in grado di creare una vera e propria dipendenza culinaria. La versione che vi proponiamo in questa ricetta ha conquistato i cuori delle famiglie di tutto il mondo, che hanno scoperto la valenza di un connubio gustosissimo come quello dato dall’unione del formaggio e del miele.
Le idee per cucinare la feta al forno non mancano di certo. Una volta pronta, questa può essere divisa in porzioni e servita insieme a un’insalata aromatizzata, oppure può fare da accompagnamento a un secondo piatto di carne, per rendere la pietanza più gustosa e bilanciata.
Esistono diverse idee per arricchire questo delizioso piatto. Potete abbinare la feta al forno alla zucca, ad esempio, rendendo questa verdura autunnale la protagonista del pasto. Vi basterà saltare in padella la zucca e aggiungere delle cipolle caramellate al panetto di feta Salakis, condendo il tutto con una salsa composta da olio, sale, pepe e rosmarino. Se, invece, non avete tempo di andare a fare la spesa per comprare la zucca, potete abbinare la feta anche a dei piselli in scatola, un alimento che solitamente è sempre presente in dispensa.
Infine, se state cercando un abbinamento più originale, vi consigliamo di provare ad abbinare la feta cotta al forno e aromatizzata ad una pizza bianca come sostituto del pane.
Come avete avuto modo di vedere, la feta greca è un alimento molto versatile che si sposa bene con tantissimi ingredienti, sta a voi trovare gli abbinamenti che preferite e gustarvi questo delizioso piatto! Che aspettate? Correte in cucina!