Mix di crostini con Aperitif Gourmet

Mix di crostini con Aperitif Gourmet
Scopri il protagonista
Président Aperitif Gourmet
Président Aperitif Gourmet
tps cuisson
TEMPO TOTALE: 20 minuti
PORTATA: Antipasti
INGREDIENTI PER: 4 persone
difficulte
DIFFICOLTÀ:
star full star empty star empty

Quando si tratta di creare antipasti deliziosi e creativi, questa ricetta di crostini misti di baguette gourmet rappresenta una soluzione perfetta. Ideale per un aperitivo con gli amici o un buffet casalingo, combina sapori sofisticati con ingredienti semplici e genuini. 

In poche e semplici mosse, le fette di pane croccanti si trasformano in bruschette gourmet grazie al tocco di Aperitif Gourmet, un formaggio pensato appositamente per occasioni come questa, pratico da affettare e pronto all’uso. Ogni bruschetta sarà poi caratterizzata da una varietà di condimenti realizzati con melanzane grigliate, pere, prosciutto crudo e noci, con un leggero sentore di miele. La breve ripassata in forno, infine, esalterà ulteriormente il gusto, rendendo queste bruschette un finger food davvero irresistibile.

Da non sottovalutare il filo di olio extravergine di oliva, usato per condire le melanzane, che aggiunge un tocco mediterraneo che non può mancare nei migliori antipasti. Che aspettate? Mettetevi all’opera per stupire tutti i vostri ospiti con un aperitivo sfizioso e ricco di gusto!

Ingredienti

  • Una baguette 
  • Una confezione di Aperitif Gourmet
  • Qualche fettina di melanzana grigliata 
  • Mezza pera 
  • 30 gr di prosciutto crudo 
  • 4 noci 
  • Miele q.b. 
  •  

Preparazione

Per iniziare, preparate tutti gli ingredienti che vi serviranno. Affettate la baguette con un coltello per ottenere dei semplici dischi di pane spessi circa un centimetro e tagliate Aperitif Gourmet a fettine non troppo spesse. Lavate la pera, privatela del torsolo e tagliatela a fettine.

Ora che tutto è pronto potete cominciare a sperimentare con gli abbinamenti. Per esempio, potete mettere su una parte dei crostini delle fette di melanzana grigliata e Aperitif Gourmet, mentre su altre accostare al formaggio a crosta fiorita le noci e il miele per avere quel tocco di croccantezza in più; nelle restanti, invece, andate sul sicuro utilizzando le fettine di pera precedentemente tagliate insieme all’Aperitif Gourmet e quest’ultimo insieme al prosciutto crudo.

Ora che i vostri crostini misti sono pronti, adagiateli sulla teglia e ripassate in forno ben caldo per qualche minuto le fettine di baguette con la melanzana e quelle con la pera.

Una volta pronti, estraete i crostini dal forno e serviteli subito. Farete un figurone!

Varianti e consigli utili

Le varianti di questa ricetta non sono le uniche che possono essere realizzate con Aperitif Gourmet e una buona baguette.

Per ampliare questa ricetta e renderla ancora più interessante, infatti, ci sono numerose alternative e consigli che possono esservi utili, adatti a chi vuole sperimentare con gusti e sapori. Provate, ad esempio, a sostituire il prosciutto crudo con della pancetta croccante o della salsiccia sbriciolata; un’alternativa gustosa potrebbe consistere nell’aggiunta di mozzarella a fettine sottili su alcune bruschette, per donare al piatto un ulteriore effetto filante, magari associato a pomodorini freschi e un pizzico di sale e basilico. Per gli amanti dei formaggi, inoltre, il suggerimento è di aggiungere della ricotta o una mousse di formaggio tra gli ingredienti, per ottenere una cremosità extra.

Se, invece, desiderate un sapore e un aspetto più rustico, possono rivelarsi buone idee i crostini misti con funghi champignon o funghi porcini trifolati con aglio e prezzemolo: saranno sicuramente un successo. A chi preferisce sapori delicati, suggeriamo di sostituire le fette di pera con fichi freschi, oppure con delle uova sode. Spalmate del buon burro aromatico sul crostino e accompagnatelo con del salmone e dell’erba cipollina per una variante di pesce. Le noci possono essere accompagnate, oltre che dal miele, anche da un formaggio più forte, come il Roquefort Président.

Non dimenticate di considerare le opzioni senza glutine, usando pane gluten-free, per andare incontro alle esigenze alimentari più particolari. Per un’opzione vegetariana, potete sostituire il prosciutto con altre verdure grigliate come zucchine o peperoni, oppure optare per dei crostoni con patate e rosmarino. Per decorare i crostini misti con un tocco di verde, usate del prezzemolo tritato finemente.

Anche il pane può esse oggetto di modifiche: potete usare un tipo integrale o ai cinque cereali; oppure, al suo posto, potete utilizzare una sfoglia sottile di pasta brisée come base, farcita con formaggi, salse e verdure, creando una sorta di mini pizza gourmet.

Seguendo questi semplici consigli e sperimentando con le varianti suggerite, potrete trasformare dei semplici crostini misti in antipasti da veri intenditori, perfetti per gli aperitivi o per anticipare i primi piatti in ogni occasione, dalla cena informale tra amici ai buffet più raffinati. Il tutto realizzato con semplicità e velocità nella cucina di casa vostra.