Omelette verdure e camembert
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: 30 minuti
PORTATA: Secondi
INGREDIENTI PER: 4 persone
DIFFICOLTÀ:
L’omelette verdure e camembert è una preparazione davvero deliziosa.
Una ricetta pensata per presentare in tavola un piatto gustoso, in cui le verdure, saltate nel Burro Président, incontreranno il Camembert Président. Il tutto verrà infine utilizzato per farcire la morbida base di uova, che costituisce l’involucro della pietanza.
Un piatto profumato e sfizioso, l’ideale per ogni occasione. Una portata appetitosa, che soddisferà con gusto le esigenze culinarie dei vostri ospiti.
Ingredienti
- 6 uova
- 1 cucchiaio di Burro Président
- 1 cipollina
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 50 g di Camembert Président
- 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaio di farina
- 1 cucchiaio di panna
- noce moscata
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Per realizzare l’omelette verdure e camembert, dovete prima di tutto lavare e mondare la carota e il sedano. Una volta lavati e mondati, grattugiateli a filo.
Ora prendete una padella e mettetela sul fuoco con il Burro Président. Attendete che questo diventi bollente, quindi procedete a saltare le due verdure ridotte a fili insieme alla cipollina mondata e tritata.
Quando il tutto risulterà ben cotto, insaporite con un pizzico di sale, uno di pepe e uno di noce moscata e bagnate il composto con la panna, in cui avrete precedentemente sciolto la farina. Proseguite la cottura ancora per qualche istante, cioè fino a quando il fondo inizierà ad addensarsi.
A questo punto, prendete una ciotola e rompete le uova al suo interno. Dunque sbattetele moderatamente insieme al sale, dopodiché versatele in una padella, nella quale avrete già portato ad ebollizione l’olio.
Ora lasciate che si formi la crosticina dorata alla base e poi abbassate la fiamma e tenete il preparato ancora 2 minuti sul fuoco.
Trascorso il tempo indicato, versate sopra il composto di uova le verdure e il Camembert Président ridotto a fiocchetti. Infine schiacciate la vostra omelette verdure e camembert con delicatezza e fatela dorare ancora 5-6 minuti.
A cottura raggiunta, trasferitela nel piatto da portata e servitela calda.
Curiosità
L’olio extravergine d’oliva è uno dei grandi vanti della cucina mediterranea. Molto gustoso al palato, questo condimento è anche il più antico dei grassi.
Ad addomesticare la pianta d’ulivo, al fine di ottenere dai frutti il prezioso succo, fu il greco Aristeo, che ben conosceva la pianta, dal momento che suo padre Apollo vi era nato sotto. Infatti, secondo la mitologia greca, Aristeo imparò dalle ninfe ad innestare l’ulivo selvatico e poi insegnò la tecnica anche agli altri uomini.
Sempre rimanendo in territorio greco e legando la mitologia alla storia, è doveroso ricordare che nell’isola di Santorini, nel Mar Egeo, gli archeologi hanno ritrovato un frantoio molto antico. Il reperto, risalente niente meno che all’età micenea, è formato da una pietra concava, dove si sistemavano le olive, e da una pietra convessa, che fungeva da pressa.
La storia è andata avanti e con essa la società. Oggi l’olio extravergine d’oliva ha chiaramente perso la sacralità di un tempo. Ciò che però non ha perso è il ruolo importante ricoperto all’interno della gastronomia.