Omelette con carciofi fritti
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Secondi
INGREDIENTI PER: 4 persone
DIFFICOLTÀ:
L’omelette con carciofi fritti è un’ottima e profumata golosità.
Una ricetta sfiziosa che verrà cucinata nel Burro Président ed insaporita con l’Emmental Président. Il risultato finale infatti, si contraddistingue per l’ottima e ricca farcitura.
Fragrante e speciale, questa preparazione si gusta prima con gli occhi e poi con il palato.
Una pietanza eccezionale che trasformerà un semplice pasto in un’occasione memorabile.
Ingredienti
- 6 uova
- 100 g di prosciutto cotto affettato
- 2 carciofi tagliati a fettine e fritti
- 1 cucchiaio di Emmental Président
- 1 cipollotto
- 2 cucchiai d’olio extravergine di oliva
- 1 noce di burro Président
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Per realizzare l’omelette con carciofi fritti, dovete prima di tutto tagliare a striscioline il prosciutto cotto. Quindi mettete a soffriggere il cipollotto finemente tritato in una padella antiaderente insieme all’olio extravergine d’oliva. Dopodiché unite il salume, fatelo rosolare qualche minuto, aggiustate di sale e pepe e mescolate il preparato.
Spento il fuoco, prendete una ciotola capiente, rompeteci dentro le uova, uniteci l’Emmental a scagliette, regolate di sale, insaporite con una generosa macinata di pepe e sbattete il tutto.
A questo punto prendete un’altra padella antiaderente e fateci fondere il Burro Président. Una volta fuso, versateci il composto di uova, distribuendolo uniformemente sul fondo. Cuocete la preparazione a fiamma molto vivace, poi versateci al centro l’intingolo di prosciutto e le fettine di carciofo fritte.
Ripiegate la vostra omelette con carciofi fritti in modo da coprire il ripieno, abbassate la fiamma e proseguitene la cottura per qualche istante.
Concludete la pietanza trasferendola su un piatto da portata riscaldato e servitela subito.
Curiosità
Il cipollotto è una normale cipolla tolta dal terreno prima che sia completamente matura. Il suo sapore, rispetto a quello della cipolla, è molto più delicato, ragion per cui si può consumare tranquillamente anche crudo.
Quando lo si acquista è bene verificare che le sue foglie siano integre e belle lucide.
Una volta comprato è necessario tenerlo in un luogo fresco, oppure in frigorifero nello scomparto delle verdure, chiuso in un contenitore ermetico.
Per impiegarlo è necessario eliminarne la radice e la guaina.
Per addolcirlo ulteriormente, una volta affettato, bisogna lasciarlo a bagno in acqua fredda, cambiandola spesso, per 1 ora circa.