Cordon bleu con patatine
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: 30 minuti
PORTATA: Secondi
DIFFICOLTÀ:
Con il termine cordon bleu, oggi usato dalle scuole culinarie francesi per identificare dei piatti di alta cucina, ci si riferisce ad una deliziosa preparazione a base di pollo o di tacchino, nella quale si farcisce una cotoletta con prosciutto e formaggio e poi la si frigge in abbondante olio.
La ricetta che vi proponiamo è di un cordon bleu con patatine, croccante fuori ma morbido e goloso dentro, nel quale, per farcire le fette di carne, useremo prosciutto cotto e Brie Président.
Il Brie Président donerà a questa preparazione un cuore cremoso e unico.
Ingredienti
- 4 fette spesse di pollo (circa 120 g l’una)
- 4 fette di prosciutto cotto
- 3 uova
- 80 g di Brie Président
- 5 patate
- pangrattato q.b.
- olio di semi q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Per preparare i cordon bleu con patatine cominciate prendendo le fette di pollo e tagliandole in senso orizzontale.
Dovrete creare una tasca all’interno della carne, stando molto attenti a lasciare i bordi uniti e a mantenerli interi, in modo da non separare la carne in due fette distinte.
Riempite le fette di pollo mettendo all’interno della tasca 20 g di Brie Président ed una fetta di prosciutto cotto.
Chiudete quindi le fette di pollo e passate i cordon bleu nell’uovo sbattuto e ben condito con sale e pepe.
Successivamente ripassateli nel pangrattato sia da un lato che dall’altro, avendo cura che il pangrattato aderisca bene su tutta la superficie.
Durante la panatura assicuratevi che i lembi della carne siano bene uniti: dovrete sigillare la tasca, e se questa non dovesse risultare perfettamente chiusa aiutatevi con qualche stecchino.
Sbucciate e tagliate a fiammifero le patate e mettetele da parte.
Friggete i cordon bleu a fuoco dolce in abbondante olio caldo, ma non bollente, in modo da ottenere una bella crosta croccante e dorata all’esterno ed una perfetta cottura all’interno.
In un’altra padella versate altro olio e friggete le patatine.
Quando tutto sarà pronto, salate le patatine e ponete tutto nei piatti da portata.
Il cordon bleu con patatine è pronto per essere mangiato.
Buon appetito!
Curiosità
Se non volete realizzare l’incisione della tasca nelle fette di pollo potete piegare un’unica fetta lunga in 2 e poi chiuderla ripiegandola su se stessa, oppure potete utilizzare due fette di pollo tagliate un po’ fini e sovrapporle l’una sull’altra.
I cordon bleu possono essere preparati anche con altri ingredienti come ad esempio speck, prosciutto crudo o pancetta. Potete anche prepararli con altri tipi di formaggio, ma cercate di utilizzare del formaggio fondente, come ad esempio il Camembert Président, anch’esso veramente delizioso in preparazioni di questo tipo.