Quiche con Broccoli
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Quiche
INGREDIENTI PER: 4 persone
DIFFICOLTÀ:
Tra le ricette della cucina francese, la quiche è forse una delle più semplici e versatili, perfetta come svuota dispensa perché può essere farcita con gusto e fantasia e poi gustata calda o fredda in molte occasioni.
In questa ricetta vi proponiamo di preparare la quiche con broccoli, un buon modo per cucinare queste verdure rendendole invitanti e appetitose, non solo per gli adulti ma soprattutto per i bambini*, che ameranno all’abbinamento con la deliziosa Crème de Brie Président e la friabile base che avvolgerà il tutto.
*sopra i 3 anni
Ingredienti
Per la base:
- 300 g di farina
- 150 g di Burro Président
- 50 ml di acqua
- 4 g di sale
Per il ripieno:
- 400 g di broccoli
- 1 bicchiere di latte
- 1 uovo
- 200 g di Crème de Brie Président
- 20 g di Burro Président
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Per preparare la quiche con broccoli, cominciate setacciando la farina su una spianatoia e aggiungendo il Burro Président freddo tagliato a tocchetti. Cominciate ad impastare con le dita, quindi aggiungete l’acqua un poco per volta e per ultimo il sale.
Una volta ottenuto un panetto di pasta denso e omogeneo, avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.
Nell’attesa, lavate e mondate i broccoli, quindi tagliateli a pezzi e fateli lessare in una pentola piena d’acqua per 10 minuti, quindi scolateli e lasciateli intiepidire.
Mettete i broccoli in un mixer e tritateli finemente, quindi versateli in una ciotola e aggiungete l’uovo sbattuto, il latte e la Crème de Brie Président. Mescolate bene fino ad ottenere un composto denso, salate e pepate a vostro gusto e lasciate in attesa.
A questo punto potete togliere la pasta dal frigo, stenderla sulla spianatoia con il matterello fino a ottenere un disco della stessa misura della teglia che utilizzerete per la cottura in forno, che sia spesso 4 mm.
Ungete la teglia con il Burro Président e adagiate al suo interno la pasta, bucherellandola con i rebbi della forchetta. Versate dentro la teglia il composto preparato e infornate a 200° per 20 minuti.
Una volta trascorsi, sfornate la vostra quiche con broccoli e servitela in tavola una volta intiepidita.